Il mondo FQ

La Casa Bianca: “La Nato non può essere un organismo in perpetua espansione. L’Europa rischia l’erosione della propria civiltà”

Ucraina, terminato incontro a Miami tra inviati di Usa e Kiev. Il Times: Londra si offre di sbloccare asset russi per 8 miliardi di sterline. Putin: "Pronti a continuare la fornitura di carburanti all’India"
La Casa Bianca: “La Nato non può essere un organismo in perpetua espansione. L’Europa rischia l’erosione della propria civiltà”
Icona dei commenti Commenti
In Evidenza

Casa Bianca: “L’Europa rischia l’erosione della propria civiltà”

Il “declino economico” dell’Europa “è oscurato dalla prospettiva reale e ancora più cupa di un’erosione della civiltà”. E’ quanto si legge nel documento che illustra la nuova strategia di sicurezza nazionale dell’amministrazione Trump, diffuso dalla Casa Bianca. “I problemi più ampi che l’Europa deve affrontare includono le attività dell’Unione Europea e di altri organi transnazionali che minano la libertà politica e la sovranità, le politiche migratorie che stanno trasformando il continente e creando conflitti, la censura della libertà di espressione e la soppressione dell’opposizione politica, il crollo dei tassi di natalità e la perdita delle identità nazionali e della fiducia in se stessi”, sottolinea il documento secondo cui “se le tendenze attuali dovessero continuare, il continente sarà irriconoscibile tra 20 anni o meno. Pertanto, non è affatto scontato che certi paesi europei abbiano economie e forze armate sufficientemente forti per rimanere alleati affidabili”.

  • 08:58

    Ucraina, terminato incontro a Miami tra inviati di Usa e Kiev

    A Miami si sono conclusi i colloqui tra le delegazioni di Stati Uniti e Ucraina. Lo riferiscono a Suspilne fonti della delegazione di Kiev, guidata dal segretario del Consiglio di Sicurezza Nazionale Rustem Umerov e il capo di stato maggiore Andriy Hnatov. Non sono al momento emersi dettagli sull’esito dell’incontro. La delegazione Usa era guidata dall’inviato della Casa Bianca Steve Witkoff, che martedì scorso è volato a Mosca per discutere del piano di pace con il presidente russo Vladimir Putin.

  • 08:57

    Media: “Droni vicino all’aereo di Zelensky in Irlanda”

    Cinque droni sono stati avvistati da una nave militare irlandese vicino al percorso dell’aereo di Volodymir Zelensky al suo arrivo a Dublino lunedì. L’avvistamento ha innestato una allerta per la sicurezza del Presidente ucraino, anche se l’aereo non è stato in pericolo, rende noto l’Irish Times. I droni, a circa 20 chilometri a nord est dell’aeroporto di Dublino, erano in corrispondenza del percorso nel momento in cui l’aereo, invece in lieve anticipo, avrebbe dovuto percorrerlo in quel momento. Gli ucraini sono stati informati dell’accaduto. “Ma questo non ha influito sulla visita, non c’è stato bisogno di forzare alcuna variazione del programma”, ha spiegato il consigliere del Presidente ucraino, Dmytro Lytvyn.

DEMOCRAZIA DEVIATA

di Alessandro Di Battista 17.00€ Acquista