Il mondo FQ

I funerali di Ornella Vanoni in diretta: il feretro ha lasciato la chiesa tra gli applausi. La nipote Camilla ha cantato “Senza Fine” e Paolo Fresu ha suonato “L’appuntamento”

I funerali di Ornella Vanoni in diretta: il feretro ha lasciato la chiesa tra gli applausi. La nipote Camilla ha cantato “Senza Fine” e Paolo Fresu ha suonato “L’appuntamento”
Icona dei commenti Commenti
In Evidenza

Il feretro di Ornella Vanoni lascia la chiesa tra gli applausi

Il feretro di Ornella Vanoni ha lasciato la chiesa di San Marco, a Milano, accolto da uno scroscio di applausi. La chiesa era gremita di amici, parenti, personaggi del mondo dello spettacolo e tanti cittadini, assiepati anche fuori dalle mura nonostante la pioggia. All’uscita la bara è stata salutata da un lungo applauso e dalle parole “brava Ornella” urlate da qualche fan. Paolo Fresu, come da indicazioni dell’artista, ha suonato in chiesa “L’appuntamento” e un accenno di “Senza Fine”. Quest’ultima canzone è stata citata anche dalla nipote Camilla. 

Tra i presenti ai funerali nelle prime panche c’erano il cantante Ron, il sindaco di Milano Giuseppe Sala, il presidente del Senato, Ignazio La Russa, il sottosegretario Gianmarco Mazzi, i conduttori Fabio Fazio e Luciana Littizzetto, la produttrice discografica Mara Maionchi, la cantante Dori Ghezzi, il cantautore Roberto Vecchioni, la cantautrice Gianna Nannini, Mahmood, la cantante e conduttrice Iva Zanicchi, l’assessore alla Cultura di Milano Tommaso Sacchi, il ministro dell’Università e della Ricerca, Anna Maria Bernini, il questore di Milano, Bruno Megale e il prefetto di Milano, Claudio Sgaraglia. Presenti anche il figlio e i nipoti di Vanoni, oltre alla sua storica assistente Veronica De Andreis.

  • 12:33

    RTL 102.5 trasmette l’ultimo concerto milanese

    Oggi, 24 novembre, all’interno di ‘The Flight’, con Matteo Campese e La Zac, l’omaggio di Rtl 102.5 alla grande artista Ornella Vanoni. Rtl 102.5 trasmetterà integralmente l’iconico concerto dello scorso anno. L’ultimo nella sua Milano, al Teatro degli Arcimboldi.

  • 12:33

    Gianna Nannini: “Dove sei fai un grande concerto”

    “Ho mandato un messaggio con scritto, cara amica mia, fai un grande concerto, su, sopra di noi, dove sei sempre stata”. Così Gianna Nannini uscendo dal Piccolo Teatro dopo aver reso omaggio a Ornella Vanoni. La cantante si è fermata a lungo davanti alla bara color noce, sedendosi in prima fila in una delle poltrone del teatro. “Il suo modo di vivere è rivoluzionario proprio nell’allegria, l’allegria è rivoluzione, l’emozione e rivoluzione. E ci salva”, ha concluso.  

  • 12:11

    Toquinho: “Questo post è un arrivederci”

    “Questo post è un arrivederci”. Così il cantante, compositore e chitarrista brasiliano Toquinho, ricorda sui social Ornella Vanoni, con la quale realizzò nel 1976, insieme anche a Sergio Bardotti e Vinícius de Moraes l’album “La voglia la pazzia l’incoscienza l’allegria”, considerato uno dei momenti più alti della carriera della cantante scomparsa venerdì e inserito da Rolling Stone nella lista dei 100 album più belli della storia della musica italiana, al numero 76.

    Toquinho pubblica un video in bianco e nero che li vede insieme eseguire un brano di quell’album, che si intitola “Semaforo rosso” ed è proprio un dialogo tra due amici che non si sentono da tanto tempo, che si promettono sempre di farsi una telefonata e di incontrarsi. Un brano che si conclude con un “addio”. “Questa canzone, del mio amico Paulinho da Viola, fa parte di un disco antologico che abbiamo registrato, Vinícius, Ornella ed io – in Italia nel 1976: ‘La voglia, la pazzia, l’incoscienza, l’allegria’. Questo disco è stato il nostro incontro musicale, durato fino ad oggi. E questo post è un arrivederci. Addio, Ornella Vanoni”, scrive Toquino che nelle storie di Instagram in questi gironi ha pubblicato diverse immagini in ricordo della cantante e del loro ultimo incontro avvenuto negli studi di ‘Che Tempo Che Fa’, sempre accompagnate dall’inconfondibile voce della cantante milanese.

  • 12:05

    Caterina Caselli: “Era molto curiosa e interessata a sperimentare”

    “Se ne è andata un’immensa interprete e non esagero con l’aggettivo. Tutte le volte che cantava le sue canzoni, e ancora adesso, entrando qui mi commuovo”. A dirlo è Caterina Caselli, uscendo dalla camera ardente di Ornella Vanoni allestita al Piccolo Teatro Grassi di Milano. “È una voce che lascia una traccia dentro di te – ha sottolineato la cantante e produttrice discografica -. Il suo lascito è fonte di ispirazione. Era molto curiosa e interessata a sperimentare, però sapeva scegliere. Qualsiasi cosa scegliesse aveva a che fare con l’arte”.

  • 12:05

    Paolo Rossi commosso: “Sto male”

    “Scusatemi, sto male”. Sono queste le uniche parole che l’attore Paolo Rossi riesce a dire uscendo dal Piccolo Teatro, a Milano, dopo aver reso omaggio a Ornella Vanoni

  • 12:04

    Adriano Celentano: “Libera, simpatica, intelligente, colta, bella”

    “Cara Ornella, Ti voglio ricordare come sei sempre stata: libera, simpatica, intelligente, colta, bella, con la tua voce eternamente unica”. A scriverlo sui suoi social è Adriano Celentano, che ricorda così Ornella Vanoni, scomparsa venerdì sera all’età di 91 anni. “Un’Artista senza tempo!”, aggiunge il Molleggiato.

  • 11:46

    I nipoti: “Diceva che era a dieta ma non si tratteneva davanti a un bel bicchierone di vino”

    Alle telecamere di Storie Italiane su Rai1 con Eleonora Daniele hanno ricordato Ornella Vanoni i nipoti Camilla e Matteo. Tra i ricordi più belli e divertenti: “Si diceva sempre a dieta ma non riusciva a trattenersi davanti ad un bel bicchierone di vino bianco e un pezzo di formaggio”, ha rivelato il nipote, “Le piaceva abbracciare persone sconosciute, era il suo tratto distintivo. L’ultimo abbraccio che mi ha dato? Mi ha detto che era molto fiera di me, dell’uomo che stavo diventando e questo mi ha riempito il cuore di gioia”.

  • 11:37

    L’omaggio di Gino Paoli con un cuscino di rose gialle

    Un cuscino di rose gialle vicino alla bara color noce di Ornella Vanoni con sul nastro verde una sola scritta: Gino. È questo l’omaggio che ha voluto fare alla cantante Gino Paoli, legato all’artista da un forte rapporto di amicizia dopo la loro relazione sentimentale. Poco distante una composizione floreale con la scritta famiglia Paoli. 

  • 11:22

    Lutto cittadino a Milano, il funerale alla Chiesa di San Marco

    Oggi, 24 novembre, è lutto cittadino a Milano per Ornella Vanoni. Ha riaperto alle 10 in punto la camera ardente allestita al Piccolo Teatro Grassi di Milano per poi chiudere i battenti dopo le 13. La pioggia non ha fermato la gente in coda, in tanti arrivati per l’ultimo saluto alla cantante, recando in mano gigli, rose bianche e fiori gialli, il colore preferito dalla cantante. La cerimonia funebre dalle ore 15 alla Chiesa di San Marco, in Brera. 

  • 11:13

    Camera ardente fino alle 13 poi i funerali

    La camera ardente resterà aperta fino alle 13, poi i funerali si svolgeranno nella chiesa di San Marco, nel quartiere Brera, alle 14.45. Sarà il compositore e trombettista jazz Paolo Fresu a suonare durante le esequie, come aveva richiesto la stessa Vanoni.