Il mondo FQ

Negoziati a Ginevra sull’Ucraina, Rubio: “Vogliamo concludere entro giovedì”. Media: “Usa pensano a un muro sulla linea del cessate il fuoco”

Zelensky si augura di arrivare a dei "risultati positivi": "Il piano potrebbe includere punti chiave per noi”. Mentre von der Leyen ribadisce "la centralità dell'Europa nel processo di pace"
Negoziati a Ginevra sull’Ucraina, Rubio: “Vogliamo concludere entro giovedì”. Media: “Usa pensano a un muro sulla linea del cessate il fuoco”
Icona dei commenti Commenti
  • 13:38

    In fiamme una centrale termoelettrica vicino a Mosca: colpita da droni russi

    Un enorme incendio è divampato nella centrale termoelettrica di Shatura, a circa 120 chilometri a est di Mosca, dopo un attacco con droni attribuito all’Ucraina. Le immagini della gigantesca palla di fuoco hanno iniziato a circolare sui media russi poco dopo l’allarme lanciato dalle autorità locali. Secondo il governatore della regione di Mosca, Andrei Vorobyov, “alcuni droni sono stati abbattuti dalla difesa aerea”, mentre “altri sono caduti sul territorio della centrale”, provocando il rogo. Il quotidiano Kommersant cita il ministero delle Emergenze, secondo cui tre trasformatori – ciascuno di circa 60 metri quadrati – hanno preso fuoco. Alcuni residenti hanno riferito di essere rimasti senza riscaldamento, un problema particolarmente critico in un Paese che si affida ancora a grandi impianti di epoca sovietica per fornire calore alle abitazioni. Le autorità sostengono che l’incendio è stato “localizzato” e che la centrale sta operando con sistemi di alimentazione di riserva.

  • 13:37

    Dipartimento di Stato Usa: “Il piano è stato redatto da noi”

    Il Dipartimento di Stato assicura che il piano in 28 punti per porre fine al conflitto in Ucraina non è una “lista dei desideri” redatta dal Cremlino, smentendo le affermazioni di un gruppo di senatori Usa, secondo cui il segretario di stato Marco Rubio li ha chiamati informandoli che Donald Trump stava spingendo una “lista dei desideri russa”. “Questo è palesemente falso,” ha scritto su X il portavoce di Foggy Bottom Tommy Pigott. “Come il segretario Rubio e l’intera amministrazione hanno costantemente affermato, questo piano è stato redatto dagli Stati Uniti, con contributi sia dai russi che dagli ucraini”, ha aggiunto.

  • 13:36

    Senatori Usa: “Il piano in 28 punti? Lista dei desideri russa”

    Alcuni senatori Usa hanno dichiarato Marco Rubio ha detto loro che il piano di pace sull’Ucraina promosso da Trump non è la posizione ufficiale degli Stati Uniti, ma delinea invece le richieste russe. I senatori hanno riferito che Rubio li ha chiamati sabato affermando che il piano in 28 punti è una “lista dei desideri russa”. “Il segretario Rubio ci ha effettivamente telefonato questo pomeriggio. Credo che ci abbia chiarito che siamo i destinatari di una proposta che è stata consegnata a uno dei nostri rappresentanti. Non è una nostra raccomandazione. Non è il nostro piano di pace”, ha detto il senatore repubblicano Mike Rounds.

  • 13:31

    Droni su Dnipro: colpiti un palazzo e un’abitazione

    Un attacco con droni nemici ha colpito in serata la città ucraina di Dnipro. Si temono vittime. Lo riferisce il capo dell’amministrazione locale, Vladyslav Haivanenko secondo il quale sono scoppiati incendi in un palazzo e in un’abitazione privata. Lo scrive l’Ukrainska Pravda.