Il mondo FQ

Negoziati a Ginevra sull’Ucraina, Rubio: “Vogliamo concludere entro giovedì”. Media: “Usa pensano a un muro sulla linea del cessate il fuoco”

Zelensky si augura di arrivare a dei "risultati positivi": "Il piano potrebbe includere punti chiave per noi”. Mentre von der Leyen ribadisce "la centralità dell'Europa nel processo di pace"
Negoziati a Ginevra sull’Ucraina, Rubio: “Vogliamo concludere entro giovedì”. Media: “Usa pensano a un muro sulla linea del cessate il fuoco”
Icona dei commenti Commenti
  • 17:14

    Meloni: “Nel piano Usa alcuni punti da discutere e altri molto positivi”

    “Ci sono nel piano americano alcuni punti che devono essere oggetto di discussione, come quelli sui territori, sul finanziamento della ricostruzione o sull’esercito ucraino. Ci sono punti molto positivi, come le garanzie di sicurezza con il coinvolgimento degli Stati Uniti, una proposta che riprende una proposta italiana”. Lo ha detto la presidente del Consiglio Giorgia Meloni in conferenza stampa a Johannesburg alla fine del G20.

  • 17:13

    Meloni: “Lavoriamo per un’Ucraina sovrana”

    “Penso si possa fare un lavoro positivo, siamo tutti impegnati per arrivare a una proposta che serve per avere pace, un’Ucraina indipendente e sovrana e per la sicurezza dell’Europa”. Lo ha detto la presidente del Consiglio Giorgia Meloni in conferenza stampa a Johannesburg alla fine del G20.

  • 17:12

    Meloni: “No a piani alternativi, discutiamo sulla base Usa”

    “Il tema non è lavorare su una totale controproposta, ci sono molti punti condivisibili, ha senso lavorare sulla proposta che c’è”. Lo ha detto la presidente del Consiglio Giorgia Meloni in conferenza stampa a Johannesburg alla fine del G20, rispondendo a una domanda sull’ipotesi di controproposta europea al piano di pace di Donald Trump.

  • 17:08

    Meloni: “Da Trump ho trovato disponibilità”

    “Ho trovato disponibilità da parte del presidente degli Stati Uniti Trump. Abbiamo avuto una telefonata abbastanza lunga anche con il presidente della Finlandia Stubb. Il lavoro dei nostri sherpa a Ginevra segue questo intendimento”. Lo ha detto la presidente del Consiglio Giorgia Meloni in conferenza stampa a Johannesburg alla fine del G20.

  • 17:07

    Witkoff vedrà Putin se Zelensky accetta l’accordo quadro

    Se Volodymyr Zelensky accettasse l’accordo quadro per la pace dopo i colloqui di Ginevra, l’inviato speciale Usa Steve Witkoff – volato nella città svizzera insieme al segretario di stato Marco Rubio – potrebbe portarlo al presidente russo Vladimir Putin, anche se probabilmente non subito. Lo scrive l’opinionista David Ignatius sul Washington Post sulla base di informazioni ottenute da due funzionari americani a conoscenza dei negoziati in corso. Le fonti hanno insistito sul fatto che “la proposta di pace di Trump non è così filorussa come potrebbe sembrare” e che “il miglior giudice sarà Zelensky. Se lui approverà l’accordo, l’onere passerà a Mosca. Se lo rifiuterà, la guerra probabilmente continuerà fino al prossimo anno e oltre”.

  • 16:37

    Bloomberg: “Controproposta Ue sull’uso degli asset russi”

    L’Europa ha già pronta una controproposta al piano del presidente degli Stati Uniti Donald Trump sulla pace in Ucraina nella quale si esige di utilizzare gli asset congelati di Mosca per la ricostruzione dell’Ucraina e per risarcire Kiev, oltre a chiedere una garanzia di sicurezza da parte degli americani che rispecchi la clausola di difesa reciproca dell’articolo 5 della Nato. L’Europa respinge inoltre le richieste di Mosca sulla cessione del territorio non occupato a est. Lo riporta Bloomberg, spiegando che – secondo persone informate – la controproposta sarà presentata agli Stati Uniti nel corso dei colloqui a Ginevra.

  • 15:36

    Trump: “Nessuna gratitudine da Kiev per gli sforzi fatti da noi”

    “La ‘leadership’ ucraina non ha espresso alcuna gratitudine per i nostri sforzi, e la Ue continua a comprare petrolio dalla Russia. Gli Usa continuano a vendere enormi quantità di armi alla Nato, per la (loro, ndr) distribuzione all’Ucraina (il corrotto Joe – Biden, ndr – ha dato tutto, gratis, gratis, gratis, compresa una ‘grande quantità di soldi!). Dio benedica tutte le vite che sono state perdute in questa catastrofe umana!”: lo scrive Donald Trump su Truth.

  • 15:27

    Stubb: “Io e Meloni ci siamo confrontati con Trump sul piano di pace”

    “Dieci minuti fa la premier Meloni e io abbiamo parlato con presidente Trump. Il presidente degli Stati Uniti si sveglia molto presto e lavora molto duro e voleva parlare del piano e dello stato di avanzamento”. Lo ha dichiarato il presidente della Finlandia Alexander Stubb a Johannesburg alla fine del G20. “Al momento abbiamo passato la questione al nostro Consigliere per la sicurezza nazionale a Ginevra, a Rubio e al team ucraino, e vedremo cosa ne verrà fuori entro la fine della giornata – ha aggiunto -. Non voglio anticipare nulla, non si può mai sapere con questo tipo di negoziati, ma penso che la chiave in questo momento sia ottenere un cessate il fuoco”. “Il presidente Trump – riferisce – ha risposto al telefono alle 5 di domenica mattina negli Stati Uniti, il che dimostra che sta lavorando senza sosta per trovare un accordo di pace nella guerra di aggressione della Russia in Ucraina. E naturalmente, abbiamo discusso della situazione, del piano in 28 punti e di alcuni degli sviluppi qui a Johannesburg relativi al piano di pace”.

  • 15:23

    Zelensky: “Il piano potrebbe includere punti chiave per noi”

    “La delegazione ucraina sta lavorando oggi a Ginevra, concentrandosi sulla ricerca di soluzioni realizzabili per porre fine alla guerra, ristabilire la pace e garantire una sicurezza duratura. Dai membri della nostra delegazione sono già arrivati brevi resoconti sugli esiti dei primi incontri e colloqui. Al momento, c’è la comprensione che le proposte americane potrebbero includere una serie di elementi basati sulle posizioni ucraine e fondamentali per gli interessi nazionali dell’Ucraina”. Lo scrive il presidente ucraino Volodymyr Zelensky su X.

  • 15:17

    Merz: “Scettico su un possibile accordo entro giovedì”

    Il cancelliere tedesco Friedrich Merz ha espresso dubbi sulla possibilità di raggiungere un accordo entro giovedì sul piano in 28 punti proposto dal presidente statunitense Donald Trump per l’Ucraina. “Non sono ancora convinto che si possano trovare nei prossimi giorni le soluzioni auspicate dal presidente Trump – ha dichiarato Merz a margine del vertice G20 di Johannesburg, aggiungendo di essere – scettico sulla possibilità di giungere a un risultato, viste le attuali divergenze”.