Il mondo FQ

Putin: “Il piano di pace Usa può essere la base per la fine della guerra”. Trump: “Kiev ha tempo fino a giovedì per accettare”

Il leader ucraino ha parlato dopo un colloquio con il vicepresidente americano Jd Vance per discutere del piano americano in 28 punti. Von der Leyen: “Non c’è pace senza l'Ucraina”
Putin: “Il piano di pace Usa può essere la base per la fine della guerra”. Trump: “Kiev ha tempo fino a giovedì per accettare”
Icona dei commenti Commenti
In Evidenza

Putin: “Il piano di Trump può essere la base per la fine della guerra”

Il presidente russo Vladimir Putin ha dichiarato che il piano si Trump per l’Ucraina “può servire come base per porre fine al conflitto.

  • 11:46

    Piano di pace, oggi a Kiev incontro tra delegazioni Usa e Ue

    Si terrà questo pomeriggio a Kiev, a quanto si apprende da fonti europee, un incontro tra una delegazione Usa e la delegazione Ue di stanza nella capitale ucraina. Le stesse fonti non hanno chiarito la formazione della delegazione Usa. In questi giorni a Kiev sono presenti alti funzionari del Pentagono.

  • 11:45

    Wall Street Journal: “Paesi Ue preparano un contro-piano di pace”

    I leader europei stanno elaborando una propria controfferta su come porre fine alla guerra in Ucraina con condizioni alternative al piano americano e stanno cercando di convincere l’Ucraina a sostenere il loro piano, concepito per essere più favorevole a Kiev. Lo scrive il Wall Street Journal. L’Europa, scrive il Wsj, spera di avere il piano pronto entro pochi giorni, ma Kiev finora non si è impegnata ad aderirvi.

  • 11:43

    Von der Leyen (Ue): “Non c’è pace senza Kiev”

    “Ieri è stato reso pubblico un piano in 28 punti. Discuteremo la situazione sia con i leader europei che con gli altri leader a margine del G20. Sarò in contatto anche il presidente Zelensky per discutere la questione”. Lo ha detto la presidente della Commissione Ursula von der Leyen sottolineando che un principio “è importante e lo abbiamo sempre sostenuto: non c’è un accordo di pace sull’Ucraina senza l’Ucraina“.

  • 11:42

    Costa (Ue): “Non ci è stato comunicato alcun piano in maniera ufficiale”

    “All’Ue non è stato comunicato alcun piano in maniera ufficiale. Non ha senso in questo momento fare commenti”. Lo ha detto il presidente del Consiglio europeo Antonio Costa rispondendo ad una domanda sul piano Usa in conferenza stampa al G20. “Noi siamo al fianco dell’Ucraina nella difesa dei principi contenuti nella Carta dell’Onu e lavoriamo con il presidente Volodymyr Zelensky per una pace giusta e duratura”, ha aggiunto.

  • 10:46

    Kiev: “Attacco russo nella notte su Zaporizhzhia, 5 morti”

    Cinque persone sono state uccise da un attacco russo su Zaporizhzhia, lanciato ieri sera. I feriti sono nove. Lo rende noto Ukrinform, che cita un post Telegram del Servizio di Emergenza Statale. A tarda sera i russi hanno sganciato una bomba ad alto potenziale sul quartiere Shevchenkivskyi. La bomba ha colpito il mercato, danneggiato bancarelle e negozi e colpito alcune case. “Ci sono già nove vittime del bombardamento russo su Zaporizhzhia”, hanno scritto i soccorritori. Almeno cinque grattacieli e padiglioni commerciali sono stati danneggiati. Il capo dell’amministrazione regionale di Zaporizhia Ivan Fedorov, riporta ancora Ukrinform, ha scritto su Telegram: “La gente continua a chiedere aiuto ai medici dopo l’attacco notturno alla città. Attualmente, i medici stanno registrando 10 residenti di Zaporizhia che necessitano di aiuto”.

  • 10:38

    Financial Times: “Trump ha chiesto a Kiev di accettare l’accordo entro il 27”

    L’amministrazione di Donald Trump sta esercitando forti pressioni sull’Ucraina, chiedendole di accettare un piano di pace tra Stati Uniti e Russia entro il Giorno del Ringraziamento, il 27 novembre. Lo scrive il Financial Times, citando alti funzionari ucraini e persone a conoscenza dei negoziati.

  • 10:36

    Umerov, consigliere militare di Zelensky: “Ancora né accordo né rifiuto”

    Il confronto con i generali Usa sul piano di pace “prosegue oggi a Kiev, stiamo studiando attentamente tutte le proposte dei nostri partner, aspettandoci lo stesso atteggiamento corretto nei confronti della posizione dell’Ucraina. I resoconti dei media su presunti ‘accordi’ o ‘rimozioni di clausole’ non hanno nulla a che fare con la realtà”. Lo afferma su Telegram il segretario del Consiglio per la sicurezza e la difesa nazionale ucraina Rustem Umerov, che la scorsa settimana è stato negli Usa. “Stiamo valutando attentamente le proposte dei partner nel quadro di principi immutabili: sovranità, sicurezza umana e pace giusta”.

  • 10:35

    Kallas (Ue): “Sosteniamo qualsiasi piano che porti a una pace giusta”

    “Sosteniamo qualsiasi piano che porti a una pace giusta e duratura in Ucraina. Per quanto riguarda il piano di pace, sappiamo che è stato presentato al presidente Zelensky. Abbiamo sempre detto che qualsiasi piano di pace per funzionare deve coinvolgere l’Ucraina e gli europei”. Lo ha detto l’Alta rappresentante dell’Ue Kaja Kallas aprendo il forum ministeriale Indo-Pacifico.

DEMOCRAZIA DEVIATA

di Alessandro Di Battista 17.00€ Acquista