Il mondo FQ

Sinner parte piano, poi cambia marcia e con De Minaur non c’è più storia: è in finale a Torino | Il commento del match

L'azzurro sconfigge l'australiano per la tredicesima volta in tredici partite: giocherà l'atto conclusivo alle Finals per la terza edizione consecutiva. Ora uno tra Alcaraz e Auger-Aliassime
Sinner parte piano, poi cambia marcia e con De Minaur non c’è più storia: è in finale a Torino | Il commento del match
Icona dei commenti Commenti
In Evidenza

Sinner è un diesel: regge l’urto contro un ottimo De Minaur, poi accelera e vince

Jannik Sinner in versione motore diesel quello visto oggi a Torino, in semifinale alle Atp Finals 2025. Non una novità per l’azzurro, che spesso parte piano e poi accelera nel corso del match, fino a diventare ingiocabile. Ma il primo set è stato davvero complicato, grazie anche e soprattutto al livello di tennis espresso da Alex De Minaur. L’australiano ha servito bene, ha vinto tantissimi scambi lunghi – insolito contro Sinner – ed è riuscito ad annullare addirittura sette palle break, sorprendendo Sinner con una velocità di palla impressionante.

All’ottava palla break però l’azzurro è passato, procurandosi la chance di servire per il set nel dodicesimo game. Sinner ha concesso soltanto sette punti al servizio nel primo parziale, di cui tre nel primo gioco, quando è andato sotto 0-40 e ha come sempre alzato il livello al servizio, annullandole tutte e tre.

Nel secondo set invece non c’è mai stata storia: De Minaur ha dato tutto a livello fisico e mentale nel primo set e ha accusato il colpo. Sinner – da campione – ha approfittato delle difficoltà dell’avversario, ha alzato il livello ed è andato subito 4-0 con doppio break. Un secondo parziale a senso unico, che ha visto Sinner vincere l’88% di punti con la prima, contro il 43% di De Minaur, che invece nel primo aveva vinto il 72% di punti con la prima di servizio. Un match in cui l’azzurro ha tenuto percentuali altissime alla battute, mettendo in campo la prima nel 75% delle volte e vincendo 37 punti su 44 totali. 

  • 16:08

    Secondo set: 4-0

    Sinner adesso va come un treno: game tenuto a zero senza problemi, è 4-0.

  • 16:07

    Altro break di Sinner! 3-0

    Match che adesso è a senso unico: Sinner ottiene un altro break e sale 3-0. L’azzurro va sotto 40-15, ma gioca un altro game magistrale in risposta e da lì si procura un’altra palla break, trasformata ancora con un gran passante di diritto.

  • 15:58

    Secondo set: 2-0

    Adesso Sinner sta alzando ritmo e livello, De Minaur sembra aver accusato il colpo: l’azzurro serve benissimo e tiene a 15 la battuta. Break consolidato.

  • 15:55

    Subito break di Sinner!

    Sinner approfitta del momento favorevole a livello mentale e ottiene il break anche in apertura di set. L’azzurro gioca un game micidiale, esordendo con un passante incrociato di diritto perfetto e continuando poi con grande aggressività in risposta. Break ottenuto a 15, adesso l’italiano indirizza il match.

  • 15:49

    Sinner vince il primo set!

    Jannik Sinner vince un primo complicatissimo set: 7-5 in più di un’ora. Un parziale in cui Sinner ha sofferto solo in un’occasione al servizio, ma senza riuscire a convertire le prime sette palle break. All’ottava l’azzurro è passato con grande determinazione e qualità. Un gran set giocato da De Minaur, che ha vinto diversi scambi lunghi, cosa insolita contro Sinner, e ha giocato benissimo in diverse palle break. Nel game conclusivo Sinner ha messo a segno due ace e una prima vincente.

  • 15:45

    Break di Sinner!

    All’ottava palla break arriva il break di Jannik Sinner! Sembravano una maledizione per l’azzurro, che però come sempre è rimasto lì, sul pezzo, concentrato, e dopo aver sprecato due palle nel game (sette totali), all’ottava si costruisce il punto con la risposta e chiude con un rovescio lungolinea chirurgico. Servirà per il set.

  • 15:37

    Primo set: 5-5

    Sinner non trema dopo lo 0-15, mette dentro due punti diretti con il servizio. Poi un errore di De Minaur e un’altra prima vincente: turno di battuta tenuto a 15.

  • 15:34

    Primo set: 4-5

    Un altro game durissimo e faticosissimo vinto da Alex De Minaur. L’australiano va subito 40-0, ma quando pensa di vincere facilmente il game, si rilassa, commette un paio di errori e Sinner prova ad approfittarne, andando 40-40 e procurandosi poi una palla break. Ma l’australiano è in partita, è sul pezzo e l’annulla con una prima vincente, prima di chiudere il gioco con una difesa magistrale. Sinner servirà per rimanere nel set.

  • 15:25

    Primo set: 4-4

    Con grande calma Jannik Sinner tiene a zero la battuta: all’italiano bastano due prime vincenti, uno smash dopo uno scambio comandato e un diagonale pesantissimo che costringe De Minaur all’errore.

  • 15:21

    Primo set: 3-4

    Alex De Minaur annulla due palle break e vince un game durissimo, con diversi scambi lunghi. Sinner riesce a incidere in risposta in alcuni punti, ma l’australiano non perde la calma e la concentrazione e se la cava poi con un’ace dopo l’ennesimo vantaggio.