Il mondo FQ

Sinner parte piano, poi cambia marcia e con De Minaur non c’è più storia: è in finale a Torino | Il commento del match

L'azzurro sconfigge l'australiano per la tredicesima volta in tredici partite: giocherà l'atto conclusivo alle Finals per la terza edizione consecutiva. Ora uno tra Alcaraz e Auger-Aliassime
Sinner parte piano, poi cambia marcia e con De Minaur non c’è più storia: è in finale a Torino | Il commento del match
Icona dei commenti Commenti
In Evidenza

Sinner è un diesel: regge l’urto contro un ottimo De Minaur, poi accelera e vince

Jannik Sinner in versione motore diesel quello visto oggi a Torino, in semifinale alle Atp Finals 2025. Non una novità per l’azzurro, che spesso parte piano e poi accelera nel corso del match, fino a diventare ingiocabile. Ma il primo set è stato davvero complicato, grazie anche e soprattutto al livello di tennis espresso da Alex De Minaur. L’australiano ha servito bene, ha vinto tantissimi scambi lunghi – insolito contro Sinner – ed è riuscito ad annullare addirittura sette palle break, sorprendendo Sinner con una velocità di palla impressionante.

All’ottava palla break però l’azzurro è passato, procurandosi la chance di servire per il set nel dodicesimo game. Sinner ha concesso soltanto sette punti al servizio nel primo parziale, di cui tre nel primo gioco, quando è andato sotto 0-40 e ha come sempre alzato il livello al servizio, annullandole tutte e tre.

Nel secondo set invece non c’è mai stata storia: De Minaur ha dato tutto a livello fisico e mentale nel primo set e ha accusato il colpo. Sinner – da campione – ha approfittato delle difficoltà dell’avversario, ha alzato il livello ed è andato subito 4-0 con doppio break. Un secondo parziale a senso unico, che ha visto Sinner vincere l’88% di punti con la prima, contro il 43% di De Minaur, che invece nel primo aveva vinto il 72% di punti con la prima di servizio. Un match in cui l’azzurro ha tenuto percentuali altissime alla battute, mettendo in campo la prima nel 75% delle volte e vincendo 37 punti su 44 totali. 

  • 15:11

    Primo set: 3-3

    Quattro punti diretti con il servizio per Jannik Sinner, che tiene a 15 la battuta nel sesto gioco. Un solo errore: quello su un serve and volley azzardato sul 30-0.

  • 15:07

    Primo set: 2-3

    Primo game “tranquillo” anche per Alex De Minaur, aiutato da un paio di errori di imprecisione di Sinner. L’australiano tiene la battuta a 15.

  • 15:04

    Primo set: 2-2

    Dopo tre giochi ai vantaggi, Sinner tiene a quindici la battuta: una prima vincente, poi due punti con il rovescio lungolinea e a chiudere un’altra ottima prima e un diritto a sventaglio in uscita dal servizio.

  • 15:00

    Primo set: 1-2

    Altro game vinto ai vantaggi da Alex De Minaur, ma questa volta senza concedere palle break: Sinner prova ancora a essere aggressivo in risposta e questo lo porta a sbagliare con più frequenza.

  • 14:55

    Primo set: 1-1

    Game ancora più complicato quello vinto da Jannik Sinner al servizio: l’azzurro si ritrova sotto 0-40 (prima due punti spettacolari vinti da De Minaur, poi un errore in larghezza dell’altoatesino), ma come spesso capita Sinner gioca alla grande nelle difficoltà. Una prima vincente, un errore dell’australiano e un ace portano il punteggio sul 40-40. Poi ai vantaggi un’altra ottima prima e un altro errore dell’avversario gli consentono di tenere la battuta.

  • 14:49

    Primo set: 0-1

    Alex De Minaur vince il game inaugurale del match al servizio, ma con grande difficoltà. L’australiano va 15-40, concede due palle break a Sinner ma risale grazie a una buona prima di servizio e un ottimo diritto ad aprirsi il campo dopo un lungo scambio. Sinner subito aggressivo in risposta.

  • 14:41

    Comincia la partita

    È iniziata la prima semifinale delle Atp Finals 2025 tra Jannik Sinner e Alex De Minaur: l’australiano al servizio

  • 14:37

    Comincia il riscaldamento

    Dopo le classiche foto di rito, Sinner e De Minaur cominciano il riscaldamento con qualche scambio da fondo. Sinner ha vinto il sorteggio e ha scelto di ricevere

     

  • 14:35

    Sinner e De Minaur entrano in campo

    I due tennisti fanno il loro ingresso in campo: ovazione per Jannik Sinner – come sempre è accaduto nei primi tre match – da parte del pubblico dell’Inalpi Arena.

  • 14:31

    Balli e spettacolo all’Inalpi Arena

    Bisognerà attendere qualche minuto prima dell’ingresso in campo dei due tennisti: luci spente all’Inalpi Arena, è il momento di balli e spettacolo da parte di un gruppo di ballerini.