L’avversario di Sinner in finale
Adesso Jannik Sinner sfiderà uno tra Carlos Alcaraz e Felix Auger-Aliassime. Per la sesta volta nel 2025 – e sempre in finale – potrebbe quindi essere ancora Sincaraz. Ma Auger Aliassime vuole rovinare i piani: il canadese è in formissima e vuole chiudere al meglio questo 2025.
13 vittorie su 13: Sinner conferma il trend
Uno score impressionante quello di Jannik Sinner contro Alex De Minaur: l’azzurro ha vinto infatti la tredicesima partita su tredici contro l’australiano, un record. De Minaur è infatti l’avversario che Sinner ha più volte battuto in carriera. E il bilancio dei set è ancora più netto: 29 vinti da Sinner, solo 2 da De Minaur, che quest’anno ha finito la stagione su cemento con 43 successi (nessuno meglio di lui).
Gli incroci in semifinale
Singolare
Jannik Sinner vs Alex De Minaur – 7-5, 6-2
Carlos Alcarax vs Felix Auger-Aliassime – Sabato ore 20.30
Doppio
Bolelli/Vavassori vs Heliovaara/Patten – 4-6, 3-6
Salisbury/Skupski vs Cash/Glasspool – Sabato ore 18
Sinner è un diesel: regge l’urto contro un ottimo De Minaur, poi accelera e vince
Jannik Sinner in versione motore diesel quello visto oggi a Torino, in semifinale alle Atp Finals 2025. Non una novità per l’azzurro, che spesso parte piano e poi accelera nel corso del match, fino a diventare ingiocabile. Ma il primo set è stato davvero complicato, grazie anche e soprattutto al livello di tennis espresso da Alex De Minaur. L’australiano ha servito bene, ha vinto tantissimi scambi lunghi – insolito contro Sinner – ed è riuscito ad annullare addirittura sette palle break, sorprendendo Sinner con una velocità di palla impressionante.
All’ottava palla break però l’azzurro è passato, procurandosi la chance di servire per il set nel dodicesimo game. Sinner ha concesso soltanto sette punti al servizio nel primo parziale, di cui tre nel primo gioco, quando è andato sotto 0-40 e ha come sempre alzato il livello al servizio, annullandole tutte e tre.
Nel secondo set invece non c’è mai stata storia: De Minaur ha dato tutto a livello fisico e mentale nel primo set e ha accusato il colpo. Sinner – da campione – ha approfittato delle difficoltà dell’avversario, ha alzato il livello ed è andato subito 4-0 con doppio break. Un secondo parziale a senso unico, che ha visto Sinner vincere l’88% di punti con la prima, contro il 43% di De Minaur, che invece nel primo aveva vinto il 72% di punti con la prima di servizio. Un match in cui l’azzurro ha tenuto percentuali altissime alla battute, mettendo in campo la prima nel 75% delle volte e vincendo 37 punti su 44 totali.
“Nel secondo ho alzato il livello”
“È stata una partita molto difficile, ho sbagliato qualche risposta all’inizio e lui ha servito molto bene. Poi sono riuscito ad alzare il livello nel secondo tempo e i due break veloci mi ha dato fiducia per spingere di più. Grazie mille per il supporto, è fantastico”, così Sinner dopo la vittoria in semifinale con Alex De Minaur.
“È l’ultimo torneo dell’anno per tutti, siamo stanchi e io ho la fortuna che ho tutto il pubblico che mi dà una spinta in più. Giocare in casa è speciale, domani sarà difficile ma sono molto molto contento di giocare qua in Italia davanti a voi”.
Sinner batte De Minaur: è in finale!
7-5, 6-2 in un’ora e circa 50 minuti di partita. Jannik Sinner batte Alex De Minaur e si qualifica alle Atp Finals per la terza edizione consecutiva. Un primo set complicato e difficile per l’azzurro, che nel secondo ha però alzato ritmo e livello. Sfiderà il vincitore tra Carlos Alcaraz e Felix Auger-Aliassime.
Secondo set: 5-2
Game sperimentale per Jannik Sinner, che visto il punteggio e il largo vantaggio decide di provare qualche nuova soluzione: De Minaur tiene a 30. Adesso Sinner servirà per andare in finale.
Secondo set: 5-1
Sinner tiene ancora la battuta, questa volta a 30. L’azzurro va sotto 0-30, poi vince tre punti consecutivi e sale 40-30, prima di un errore in lunghezza dopo uno scambio faticoso. Poi ai vantaggi concede una palla break, ma piazza un ace e chiude poi con due prime vincenti. De Minaur servirà per rimanere nel match.
Secondo set: 4-1
Accenno di reazione di Alex De Minaur, che concede anche la palla del 5-0 ma riesce a vincere il primo game del secondo set ai vantaggi. Poi esulta ironicamente dopo aver perso 6 game consecutivi.