Il mondo FQ

Atp Finals, Alcaraz batte Musetti e vola in semifinale: chiuderà il 2025 da numero uno al mondo, eliminato l’italiano | Il commento del match

L'azzurro dura un set, poi accusa stanchezza fisica e mentale e il murciano ne approfitta: finirà l'anno davanti a Jannik Sinner
Atp Finals, Alcaraz batte Musetti e vola in semifinale: chiuderà il 2025 da numero uno al mondo, eliminato l’italiano | Il commento del match
Icona dei commenti Commenti
In Evidenza

Musetti dura un set: Alcaraz vince e chiude il 2025 da #1 al mondo

È durata circa 45 minuti la partita di Lorenzo Musetti contro Carlos Alcaraz. L’italiano aveva infiammato il pubblico dell’Inalpi Arena nel primo set giocato alla pari fino al 5-4, quando lo spagnolo ha strappato il break decisivo al secondo set point (che coincideva anche con la seconda palla break del match). Da lì, dopo il 6-4 in 45 minuti, non c’è stata più partita.

Musetti ha accusato stanchezza fisica e mentale, Alcaraz – da campione quale è – ha “azzannato” la preda e ha alzato il livello, andando subito sopra nei primi game del secondo e ottenendo anche il secondo break nel sesto gioco. Un secondo set durato 39 minuti, dominato da Alcaraz che nelle uniche occasioni concesse (15-40 sul 3-1) ha esattamente fatto come Sinner contro Zverev: tre prime vincenti e nessuna occasione di far partire lo scambio sulle palle break.

Lo spagnolo chiude da primo in classifica il proprio gruppo (secondo invece De Minaur) e attende il suo avversario in semifinale (uno tra Alexander Zverev e Felix Auger-Aliassime), ma soprattutto è sicuro di chiudere da numero uno al mondo il 2025, davanti a Jannik Sinner.

Musetti lascia il torneo a testa alta: l’azzurro è arrivato stanchissimo e se contro De Minaur aveva trovato le ultime energie, contro Alcaraz non è bastato nemmeno un buon primo set. Rimane comunque un’annata positiva per Musetti, che chiuderà da numero otto al mondo il 2025 se Shelton non dovesse vincere contro Jannik Sinner.

 

  • 20:06

    Musetti-Alcaraz, si comincia alle 20:30

    Un appuntamento con la storia: Lorenzo Musetti gioca contro Carlos Alcaraz una delle partite più importanti della sua carriera e per l’Italia del tennis. Perché vincere con qualsiasi risultato significherebbe qualificarsi da primo alle semifinali delle Atp Finals, “consegnando” così a Sinner la possibilità di chiudere da numero uno al mondo l’anno. E mai due italiani ovviamente si sono qualificati a una semifinale delle Atp Finals nella stessa edizione.

    In caso di vittoria dell’italiano, Alcaraz sfiderebbe Sinner in semifinale mentre Musetti pescherebbe il secondo classificato del gruppo “Bjorn Borg”: Alexander Zverev o Felix Auger-Aliassime. In caso di sconfitta con qualsiasi risultato, la sua avventura alle Atp Finals finirebbe qui. L’italiano parte ovviamente sfavoritissimo contro il tennista murciano, ma sogna l’impresa davanti al pubblico torinese. Si parte alle 20:30.