Il mondo FQ

Gaza, oltre 100 morti nei raid israeliani: 46 sono minori. L’esercito ripristina il cessate il fuoco ma poi attacca ancora la Striscia

Trump: "Da Tel Aviv reazione giusta. La tregua non è in bilico". Israele vieta alla Croce Rossa le visite ai prigionieri palestinesi
Gaza, oltre 100 morti nei raid israeliani: 46 sono minori. L’esercito ripristina il cessate il fuoco ma poi attacca ancora la Striscia
Icona dei commenti Commenti
In Evidenza

Raid israeliani a Gaza: 104 i morti, tra cui 46 bambini e 20 donne

Sono 104 i morti, tra cui 46 bambini e 20 donne, nei raid aerei di Israele della notte scorsa sulla Striscia di Gaza. Lo riferiscono fonti locali. I feriti sono 253, tra cui 78 bambini e 84 donne.

  • 15:25

    Il Qatar: “Cessate il fuoco reggerà nonostante le violazioni”

    Il Qatar è convinto che il cessate il fuoco tra Israele e Hamas reggerà nonostante le “violazioni“. “Fortunatamente – ha detto il premier dell’emirato che ha mediato l’accordo, Mohammed bin Abdulrahman al Thani, parlando al Council on foreign relations a New York – penso che le parti, entrambe le parti, riconoscano che il cessate il fuoco deve tenere e che devono rispettare l’accordo”.

  • 11:44

    Katz: “Nessuna immunità per i vertici di Hamas”

    Il ministro della Difesa israeliano, Israel Katz, ha avvertito che i vertici di Hamas non beneficeranno di alcuna immunità, dopo i raid israeliani sulla Striscia di Gaza in risposta a un attacco che ieri aveva causato la morte di un soldato. “Non c’è e non ci sarà alcuna immunità per chiunque faccia parte della direzione dell’organizzazione terroristica Hamas – né per chi indossa il completo né per chi si nasconde nei tunnel”, ha dichiarato Katz in un comunicato, riferendosi anche ai leader politici del movimento presenti in Qatar. “Chiunque alzerà una mano contro i soldati delle Forze di Difesa israeliane vedrà la sua mano recisa”, ha aggiunto il ministro, a seguito dei bombardamenti che, secondo ospedali e Difesa civile di Gaza, hanno causato nella notte oltre cento morti nell’enclave palestinese.

  • 11:43

    Israele vieta alla Croce Rossa di visitare i prigionieri palestinesi

    Israele ha vietato al Comitato Internazionale della Croce Rossa di visitare i prigionieri palestinesi detenuti in base a una legge che prende di mira i ‘combattenti illegalì: lo ha dichiarato il ministro della Difesa Israel Katz. “Le opinioni che mi sono state presentate non lasciano dubbi sul fatto che le visite della Croce Rossa ai terroristi nelle carceri danneggerebbero gravemente la sicurezza dello Stato. La sicurezza dello Stato e dei nostri cittadini viene prima di tutto”, ha affermato Katz, secondo una dichiarazione rilasciata dal suo ufficio.

  • 11:11

    Israele, Ben Gvir torna a minacciare Netanyahu di far cadere il governo

    Il ministro israeliano della Sicurezza nazionale Itamar Ben Gvir ha lanciato un deciso avvertimento al primo ministro Benjamin Netanyahu dopo le nuove violazioni del cessate il fuoco da parte di Hamas, accusandolo di “debolezza” e minacciando la tenuta della coalizione di governo. “Ancora una volta Hamas uccide un soldato durante la tregua e il premier risponde con una ‘reazione misuratà, invece di riprendere la guerra totale e perseguire l’obiettivo principale: la distruzione di Hamas”, ha dichiarato Ben Gvir, citato dal Times of Israel. Il leader dell’estrema destra ha ricordato a Netanyahu “l’impegno a raggiungere tutti gli obiettivi del conflitto”, e ha avvertito che, se il governo dovesse “accontentarsi di dichiarazioni di vittoria di facciata” senza eliminare il movimento islamista, “non avrebbe più diritto di esistere”. È la seconda volta in meno di 48 ore che Ben Gvir lancia un simile ultimatum, condiviso anche dal ministro delle Finanze Bezalel Smotrich, mentre Hamas continua a ritardare la restituzione dei corpi dei 13 ostaggi ancora a Gaza.

  • 11:08

    Hamas: “Almeno 101 palestinesi uccisi a Gaza da ieri”

    La protezione civile e gli ospedali di Gaza gestiti da Hamas affermano i raid israeliani, avvenuti durante la notte e questa mattina prima del ripristino del cessate il fuoco, hanno ucciso più di 100 persone in tutta la Striscia, tra cui diversi bambini. “Almeno 101 vittime sono state portate in ospedale, tra cui 35 bambini e diverse donne e anziani, a seguito dei raid israeliani in meno di 12 ore”, afferma Mahmud Bassal, portavoce dell’agenzia, che opera come forza di soccorso sotto l’autorità di Hamas. Il bilancio – riporta Times of Israel – è confermato da un conteggio dell’Afp dei rapporti dei sanitari di 5 ospedali a Gaza.

  • 09:52

    Fonti mediche: “81 palestinesi uccisi nella notte”

    Il bilancio dei morti a Gaza causato dagli attacchi israeliani durante la notte è salito a 81, secondo quanto riferito da fonti mediche. In precedenza, erano state segnalate almeno 60 persone uccise, tra cui molti bambini. Il direttore dell’ospedale Shifa, Mohammed Abu Selmia, ha affermato che l’ospedale ha ricevuto altri 21 corpi delle vittime degli attacchi, tra cui sette donne e sei bambini. Ha aggiunto che si aspetta un aumento del bilancio dei morti, poiché molti dei 45 feriti ricoverati nell’ospedale di Gaza City versano in condizioni critiche. Tra loro ci sono anche 20 bambini.

  • 09:12

    Gaza, l’esercito israeliano: “Abbiamo ripristinato il cessate il fuoco”

    “In conformità con la direzione della sfera politica e dopo una serie di attacchi significativi in cui sono stati attaccati decine di obiettivi terroristici e terroristi, le IDF hanno avviato una nuova applicazione del cessate il fuoco dopo la sua violazione da parte dell’organizzazione terroristica Hamas”. Lo scrivono le Israel Defense Forces in un comunicato.  “Nell’ambito degli attacchi, l’IDF e lo Shin Bet guidati dal Comando Sud hanno attaccato più di 30 terroristi a livello di comando nelle organizzazioni terroristiche che operano nella Striscia di Gaza”. “Le IDF continueranno a far rispettare l’accordo e risponderanno con fermezza a qualsiasi violazione”.

  • 08:19

    Media: “Almeno 65 palestinesi uccisi nella notte nella Striscia”

    E’ salito ad almeno 65 morti il bilancio dei bombardamenti israeliani ripresi ieri sulla Striscia di Gaza, secondo fonti mediche locali citate dai media arabi. La Protezione civile palestinese ha dato conto finora da parte sua di almeno 50 vittime e 200 feriti, in quella che ha definito “una chiara e flagrante violazione dell’accordo di cessate il fuoco”. Secondo l’agenzia palestinese Wafa tra le vittime palestinesi ci sarebbero 24 bambini. Ieri sera, fonti mediche hanno annunciato che il bilancio delle vittime dal 7 ottobre 2023 è salito a 68.531, la maggior parte dei quali bambini e donne, oltre a 170.402 feriti. Diverse vittime rimangono intrappolate sotto le macerie, con notevoli difficoltà per i soccorritori e le ambulanze nel raggiungerle. 

  • 08:17

    Israele: “Nostro soldato ucciso ieri nella Striscia”

    Le Forze di difesa israeliane (Idf) affermano che un riservista è stato ucciso ieri pomeriggio in “un attacco condotto da terroristi palestinesi” contro le truppe di stanza nell’area di Rafah, nel sud Striscia di Gaza. Lo riportano i media dello Stato ebraico. Il soldato ucciso è il sergente maggiore Yonah Efraim Feldbaum, 37 anni, dell’insediamento di Neria in Cisgiordania. Secondo un’indagine iniziale delle Idf, i terroristi hanno usato lanciarazzi e sparato con cecchini contro le forze che operavano nel quartiere di Jenina. Hamas ha respinto ieri le accuse secondo cui i suoi combattenti avrebbero attaccato le truppe israeliane, promettendo di rispettare il cessate il fuoco mediato dagli Stati Uniti con Israele.

  • 08:16

    Gaza, Trump: “Tregua non in bilico, giusto che Israele reagisca”

    Donald Trump ha difeso gli attacchi di Israele a Gaza, affermando che erano giustificati poiché, a suo avviso, “hanno ucciso un soldato israeliano”, senza fare il nome di Hamas. “Quando succede una cosa del genere, è giusto reagire“, ha detto a bordo dell’Air Force One in viaggio verso la Corea del Sud. “Niente metterà a repentaglio” il cessate il fuoco, ha aggiunto, ripetendo le minacce che Hamas sarebbe stato “eliminato”. “Hamas è una parte molto piccola della pace complessiva in Medio Oriente”, ha sottolineato ancora, “lancia missili da decenni, giusto?”.

DEMOCRAZIA DEVIATA

di Alessandro Di Battista 17.00€ Acquista