Il mondo FQ

Orban: “L’Ue non conta nulla, Trump deve togliere le sanzioni a Mosca”. Zelensky: “Si lavora a un piano di pace come quello per Gaza”

Il premier ungherese oggi a Roma: prima l'incontro con Papa Leone XIV, poi con Giorgia Meloni: "Ottimo incontro". Il tycoon contro Mosca per il test sul missile a propulsione nucleare Burevestnik: “Inappropriato”
Orban: “L’Ue non conta nulla, Trump deve togliere le sanzioni a Mosca”. Zelensky: “Si lavora a un piano di pace come quello per Gaza”
Icona dei commenti Commenti
In Evidenza

Orban: “Ottimo incontro a Roma con la premier Giorgia Meloni”

“Ottimo incontro a Roma con la premier Giorgia Meloni! Abbiamo parlato di guerra, dell’economia europea in difficoltà e migrazione”. Lo ha scritto su X Viktor Orban, al termine del bilaterale di Palazzo Chigi. “Restando forti insieme, difenderemo le nostre nazioni”, ha concluso il premier ungherese.

  • 10:36

    Mosca: “Conquistati altri tre villaggi in Ucraina nelle ultime 24 ore”

    Mosca ha rivendicato oggi la conquista di altri tre villaggi in Ucraina nelle ultime 24 ore. “Le unità del raggruppamento di truppe Est sono avanzate nelle profondità della difesa nemica e hanno liberato gli insediamenti di Novonikolaevka e Privolnoe, nella regione di Zaporizhzhia, nonché Egorovka nella regione di Dnipropetrovsk”, scrive nel suo canale Telegram il ministero della Difesa russo.

  • 09:53

    Costa (Ue) al premier cinese: “Pechino aiuti a fermare la guerra di Mosca”

    Il presidente del Consiglio europeo Antonio Costa ha incontrato il premier cinese cinese Li Qiang a margine del vertice Asean a Kuala Lumpur. “Ho espresso l’aspettativa dell’Ue che la Cina contribuisca a porre fine alla guerra di aggressione della Russia contro l’Ucraina” che rappresenta “una minaccia esistenziale per la sicurezza dell’Ue”, ha riferito Costa in una nota, sottolineando che “l’Ue continuerà ad aumentare la pressione” su Mosca. 

  • 08:57

    Cos’è il nuovo missile a propulsione nucleare Burevestnik testato dalla Russia

    È stato chiamato in codice SSC-X-9 Skyfall dalla Nato e il suo nome in russo è ‘Uccello delle tempeste’. Nel suo percorso di prova ha percorso 14mila chilometri, ma il generale Valery Gerasimov, capo di Stato Maggiore russo, ha detto che ha trascorso 15 ore in volo, sottolineando che “questo non è il suo limite”. Nonostante il nome però è un’arma letale, che promette precisione contro siti altamente protetti situati a qualsiasi distanza. Un’arma, ha sintetizzato con orgoglio Vladimir Putin, “senza eguali al mondo”.

  • 08:54

    Media ucraini: “Interruzioni di corrente elettriche d’emergenza in due regioni del Paese”

    Nella capitale ucraina, nonché nelle regioni di Kiev e Dnipropetrovsk, su ordine di Ukrenergo (compagnia elettrica ucraina, ndr) sono state applicate interruzioni di corrente elettriche di emergenza. Come riferisce Ukrinform, la notizia è stata comunicata dal Gruppo Dtek su Telegram.
    “Su ordine di Ukrenergo, a Kiev, nelle regioni di Kiev e Dnipropetrovsk sono state applicate interruzioni di corrente di emergenza”, si legge.

  • 08:44

    Pioggia di droni ucraini sulla Russia: un morto e cinque feriti a Bryansk

    Il Ministero della Difesa russo ha dichiarato di aver abbattuto 193 droni ucraini stanotte, con le autorità locali che hanno riferito di una persona uccisa nell’attacco. Il governatore della regione di confine di Bryansk, Aleksandr Bogomaz, ha dichiarato su Telegram che un minibus è stato colpito nel villaggio di Pogar, uccidendo l’autista e ferendo cinque passeggeri.

  • 08:44

    Trump sul test del nuovo missile a propulsione nucleare russo: “Non è appropriato”

    Il presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha affermato che l’annuncio del suo omologo russo Vladimir Putin di un test di un missile da crociera a propulsione nucleare non era “appropriato”. “Dovrebbe far cessare la guerra. Una guerra che avrebbe dovuto durare una settimana sta per iniziare il suo quarto anno. È quello che dovrebbe fare invece di testare missili”, ha detto Trump ai giornalisti a bordo dell’Air Force One

DEMOCRAZIA DEVIATA

di Alessandro Di Battista 17.00€ Acquista