Il mondo FQ

Il Cremlino: “Non ci saranno progressi per la pace in tempi brevi, Trump lo capisce. Tentativi di confisca dei nostri asset? Risponderemo”

Peskov: "Ue impazzita, l'Ucraina non vuole la pace. Vertice tra i presidenti? Ci vuole tempo". L'inviato di Putin in Usa: "Tentativi titanici di ostacolare il dialogo tra Mosca e gli Usa". Zelensky: "Truppe di Kiev accerchiate a Kupyansk? Menzogna"
Il Cremlino: “Non ci saranno progressi per la pace in tempi brevi, Trump lo capisce. Tentativi di confisca dei nostri asset? Risponderemo”
Icona dei commenti Commenti
In Evidenza

Il Cremlino: “Non ci saranno progressi per la pace in tempi brevi, Trump lo capisce”

Trump capisce che non ci sono motivi per pensare che si possano fare progressi nel processo di risoluzione della pace in tempi brevi”. Lo ha detto il portavoce del Cremlino Dmitrij Peskov citato dalla Tass. “Gli ucraini non vogliono alcun processo di pace. La loro riluttanza è provocata dagli europei, dall’Unione Europea. Vediamo che l’Unione Europea è letteralmente impazzita. Ecco perché abbiamo una pausa”, ha dichiarato. 

  • 10:54

    Zelensky: “Ogni raid russo è tentativo di causare più danni possibile a nostra vita quotidiana”

    “Ogni attacco della Russia è un tentativo di causare il maggior danno possibile alla vita quotidiana“. Lo scrive il presidente dell’Ucraina Volodymyr Zelensky sul suo canale Telegram dopo i raid russi della notte. “Questa settimana, si tratta di attacchi contro edifici residenziali, contro la nostra popolazione, contro i bambini e contro le infrastrutture civili. Questi sono i principali obiettivi dei russi”. In una sola settimana, aggiunge, la Russia ha utilizzato quasi 1200 droni da attacco, più di 1360 bombe aeree guidate e oltre 50 missili di vario tipo contro l’Ucraina. “Le pressioni sulla Russia hanno prodotto risultati significativi: il 19simo pacchetto di sanzioni dell’Ue e le nuove sanzioni statunitensi contro il petrolio russo. Siamo grati ai nostri partner per questi passi, ma è importante non fermarsi – aggiunge -. Contiamo sulla sincronia di queste sanzioni tra le giurisdizioni del G7 e gli altri partner. E, naturalmente, sono necessarie ulteriori restrizioni tariffarie e sanzionatorie contro la Russia e tutti coloro che la aiutano a rimanere a galla”.

  • 09:38

    Mosca: “Intercettati 82 droni ucraini”

    I sistemi di difesa aerea russi hanno intercettato e distrutto 82 droni ucraini durante la notte sopra le regioni russe e il Mar d’Azov e il Mar Nero. Lo ha riferito il Ministero della Difesa russo, come riporta la Tass. “Nel corso della scorsa notte, i sistemi di allerta della difesa aerea hanno intercettato e distrutto 82 droni ucraini ad ala fissa: 30 droni sulla regione di Bryansk, 26 droni sulla regione di Tula, 7 droni sul Mar Nero, 4 droni sul Mar d’Azov, 4 droni sulla regione di Krasnodar, 4 droni sulla regione di Ryazan, 3 droni sulla regione di Rostov, 2 droni sulla regione di Mosca, di cui 1 droni diretto a Mosca, 1 droni sulla regione di Kursk e 1 droni sulla regione di Lipetsk”, ha affermato il dipartimento.

  • 09:36

    Il rappresentante del Cremlino Dmitriev sta tenendo diversi incontri con funzionari Trump

    Kirill Dmitriev, Rappresentante Speciale del Presidente della Federazione Russa per la Cooperazione Economica con l’Estero e Amministratore Delegato del Fondo Russo per gli Investimenti Diretti (Rdif), ha tenuto negli ultimi due giorni una serie di incontri con rappresentanti dell’amministrazione del Presidente degli Stati Uniti Donald Trump. Una fonte russa ben informata ha riferito sabato a un corrispondente della Tass che gli incontri sarebbero proseguiti nella giornata di oggi 26 ottobre. “Gli incontri con i rappresentanti dell’amministrazione del presidente Trump si sono svolti ieri, oggi e proseguiranno domani”, ha dichiarato la fonte dell’agenzia. Non ha specificato con chi esattamente si siano svolti gli incontri. In precedenza, una fonte della TASS aveva riferito che Dmitriev avrebbe incontrato l’inviato speciale del presidente degli Stati Uniti per le missioni di mantenimento della pace, Steven Witkoff, e altri politici durante la sua visita negli Stati Uniti.

  • 09:36

    Mosca: “Liberato oltre il 70% di Vovchansk”

    Le truppe russe hanno liberato oltre il 70% della città di Volchansk. Lo ha annunciato il Capo di Stato Maggiore delle Forze Armate russe in un rapporto al presidente russo Vladimir Putin, come riporta la Tass. “Nelle ultime due settimane, il gruppo di truppe Sever ha avanzato con successo nella parte meridionale di Volchansk; finora è stato liberato più del 70% della città“, ha affermato Gerasimov.

  • 09:21

    Raid russo su Kiev nella notte: 3 morti e 26 feriti

    Nella notte tra sabato e domenica un attacco russo ha colpito la capitale dell’Ucraina, Kiev. Secondo quanto riferito dal sindaco Vitali Klitscko su Telegram, tre persone sono morte e altre 26 sono rimaste ferite, tra cui 6 bambini. Secondo l’Aeronautica Militare ucraina – come riporta Rbc Ukraine – un gruppo di droni d’attacco si stava dirigendo verso Kiev intorno alle 2.23. Pochi minuti dopo, è stato dichiarato un allarme antiaereo nella capitale. A partire dalle 2.30 circa, esplosioni e attività di difesa aerea sono state ripetutamente udite in città. Tre quartieri di Kiev, Dniprovskyi, Desnianskyi e Darnytskyi, sono stati colpiti. Le finestre di edifici residenziali e di un asilo sono state danneggiate e i rapporti hanno anche menzionato la distruzione di un negozio e di altre strutture.

  • 09:18

    Le forze russe circondano Kupyansk: “5mila soldati ucraini accerchiati”

    Le forze russe “hanno circondato Kupyansk – nella regione di Kharkiv -, e le truppe d’assalto assumono il controllo dei passaggi militari ucraini sul fiume Oskol”: lo ha annunciato il capo di Stato maggiore Valerij Gerasimov. Il presidente Vladimir Putin, in visita a un comando militare “dell’operazione speciale in Ucraina”, ha disposto di “adottare misure per garantire la resa delle truppe ucraine e ridurre al minimo perdita vite umane”. Lo scrive la Tass. Sarebbero “fino a 5mila” i soldati ucraini circondati dai russi nell’area di Kupyansk, nel Kharkiv, e “oltre 5.500” nella zona di Pokrovsk, nel Donetsk. Lo afferma il Cremlino citato dalla Tass.

  • 09:16

    Putin: “Il missile a propulsione nucleare Burevestnik non ha eguali al mondo”

    Il missile da crociera a propulsione nucleare Burevestnik “non ha eguali al mondo”. Lo ha dichiarato il presidente russo Vladimir Putin, durante una visita al posto di comando del gruppo di forze congiunte, come riferisce la Tass. “Ho un rapporto dell’industria e le valutazioni del Ministero della Difesa sono generalmente note. Dopotutto, si tratta di un prodotto unico, diverso da qualsiasi altro al mondo”, ha affermato Putin. “Ricordo vividamente quando annunciammo che stavamo sviluppando un’arma del genere. Persino specialisti altamente qualificati mi dissero che, sì, era un obiettivo valido e meritevole, ma irrealizzabile nel prossimo futuro. Questa era l’opinione di specialisti altamente qualificati, lo ripeto”, ha aggiunto.

  • 09:15

    Capo Stato maggiore Mosca: “Abbiamo testato missile a propulsione nucleare Burevestnik”

    Lo scorso 21 ottobre il missile a propulsione nucleare Burevestnik è rimasto in volo per circa 15 ore, coprendo 14mila chilometri. Lo ha riferito il Capo di Stato Maggiore delle Forze Armate russe, Valery Gerasimov, in un rapporto al Presidente russo Vladimir Putin. Gerasimov ha sottolineato che durante il volo sono state completate tutte le manovre verticali e orizzontali richieste, “dimostrando così le sue elevate capacità di aggirare i sistemi antimissile e di difesa aerea”.

DEMOCRAZIA DEVIATA

di Alessandro Di Battista 17.00€ Acquista