Il mondo FQ

Trump condanna il piano di annessione della Cisgiordania approvato da Israele: “Così perderebbe nostro sostegno”. E Netanyahu blocca l’iter della legge

Ieri il Parlamento di Tel Aviv - la Knesset - in una votazione preliminare ha approvato una legge per applicare la sovranità di Israele in Cisgiordania, proprio nel giorno della visita del vice presidente americano JD Vance
Trump condanna il piano di annessione della Cisgiordania approvato da Israele: “Così perderebbe nostro sostegno”. E Netanyahu blocca l’iter della legge
Icona dei commenti Commenti
In Evidenza

Incontro Netanyahu-Rubio: “Pace priorità ma abbiamo molte sfide”

Il primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu ha incontrato il segretario di Stato americano Marco Rubio alle 19 ora locale a Gerusalemme. Rubio si è detto “fiducioso e ottimista” sul mantenimento dell’accordo a Gaza. Il presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha fatto del consolidamento del cessate il fuoco nella Struscia di Gaza una “priorità assoluta”, ha dichiarato Rubio. Che sottolinea: “C’è ancora lavoro da fare”, ma “abbiamo fatto molti progressi. Abbiamo fatto l’incredibile una volta, non sarà facile”. “Vogliamo promuovere la pace”, ma allo stesso tempo “abbiamo molte sfide alla nostra sicurezza” da affrontare, ha aggiunto Netanyahu.

  • 14:27

    Trump: “Netanyahu l’ho fermato io, avrebbe continuato”

    “Bibi, non puoi combattere il mondo. Puoi combattere battaglie individuali, ma il mondo è contro di te. E Israele è un posto molto piccolo rispetto al mondo.” Così Donald Trump si è rivolto al premier israeliano per convincerlo a fermare la guerra a Gaza, secondo quanto raccontato dal presidente in un’intervista al Time pubblicata oggi ma registrata il 15 ottobre. “Avrebbe continuato. Sarebbe andato avanti per anni”, ha ggiunto. “Quando ha commesso quell’errore tattico, quello in Qatar, è stato terribile ma in realtà, e l’ho detto all’emiro, questa è stata una delle cose che ci ha uniti tutti”, ha detto ancora Trump.

  • 14:26

    Tajani: “Annessione mette a repentaglio progressi”

    “Condivido le parole del segretario di Stato Marco Rubio. È una decisione che mette a repentaglio i progressi che si devono fare per trasformare la tregua in pace. Condivido le parole del segretario di Stato Rubio”. Così a Napoli il ministro degli Esteri, Antonio Tajani, ha risposto a chi gli chiedeva in merito alle dichiarazione del segretario di Stato statunitense sull’annessione della Cisgiordania.

  • 13:36

    Vance: “Cisgiordania non sarà annessa”

    “La politica dell’amministrazione Trump è che la Cisgiordania non sarà annessa da Israele”. Lo ha affermato il vicepresidente degli Stati Uniti, J.D. Vance criticando il voto della Knesset, il parlamento israeliano, sull’annessione della Cisgiordania. Vance ha parlato sulla pista dell’aeroporto internazionale di Tel Aviv prima di partire al termine della sua visita in Israele.

  • 13:36

    Vance: “Voto della Knesset un insulto”

    Il vicepresidente degli Stati Uniti J.D. Vance ha criticato il voto della Knesset, il parlamento israeliano, sull’annessione della Cisgiordania definendo la mossa un “insulto“. Parlando sulla pista dell’aeroporto internazionale di Tel Aviv prima di partire al termine della sua visita in Israele, Vance ha affermato che se il voto fosse una “manovra politica“, allora “sarebbe una manovra politica molto stupida“.

  • 13:18
  • 13:17

    Katz vede Vance: “Impegnati per garantire futuro migliore per regione”

    Il ministro della Difesa israeliano, Israel Katz, ha dichiarato al vicepresidente degli Stati Uniti, Jd Vance, durante un incontro a Tel Aviv, che Israele è “impegnata a riportare tutti gli ostaggi caduti, a disarmare Hamas e a garantire un futuro migliore per la regione”, secondo quanto riportato dal suo ufficio. All’incontro, tenutosi presso la sede militare della Kirya, hanno partecipato anche il ministro per gli Affari Strategici Ron Dermer e i vertici dell’Idf. La riunione si è concentrata principalmente sulla situazione nella Striscia di Gaza, mentre non sono stati forniti ulteriori dettagli sull’esito del colloquio.

  • 12:53

    Idf: “Colpito in Libano campo addestramento Hezbollah”

    Le forze armate israeliane hanno confermato di aver effettuato attacchi aerei nella valle orientale della Beqaa in Libano affermando di aver preso di mira, tra gli altri obiettivi, un campo di addestramento di Hezbollah dove erano radunati degli agenti e un sito di produzione di missili di precisione. Secondo i militari, il campo di addestramento veniva utilizzato da Hezbollah per pianificare attacchi contro Israele. Il sito di produzione di missili nella valle della Beqaa era stato già colpito numerose volte dall’Idf.

  • 12:52

    Smotrich: “Riad chiede Stato palestinese? Continuino a cavalcare cammelli”

    Il ministro delle Finanze israeliano Bezalel Smotrich ha dichiarato che Israele dovrebbe rifiutare qualsiasi accordo di normalizzazione con l’Arabia Saudita se questo fosse subordinato alla creazione di uno Stato palestinese. “Se l’Arabia Saudita ci dice che la normalizzazione è in cambio di uno Stato palestinese, allora no grazie, amici miei. Continuate a cavalcare i vostri cammelli nel deserto saudita”, ha affermato, ripreso da Haaretz. Le parole di Smotrich, esponente dell’ala ultranazionalista del governo Netanyahu, arrivano mentre proseguono i colloqui internazionali per un possibile accordo di distensione tra Gerusalemme e Riad, considerato dagli Stati Uniti un passo strategico per la stabilità regionale.

  • 12:32

    Metsola: “Vogliamo che processo di pace resista”

    “Non rimarremo mai passivi in Medio Oriente: vogliamo che il processo di pace su Gaza resista. La pace è possibile e l’Europa ha un ruolo da svolgere”. Lo ha detto la presidente del Parlamento europeo, Roberta Metsola in una conferenza stampa a margine del Consiglio europeo.

  • 12:01

    Oms: “Evacuati i primi 41 malati da Gaza”

    Nella prima evacuazione medica dall’inizio del cessate il fuoco, il capo dell’Oms Tedros Adhanom ha dichiarato di aver evacuato 41 pazienti critici e 145 accompagnatori dalla Striscia di Gaza . In una dichiarazione pubblicata su X, Tedros Adhanom Ghebreyesus ha invitato le nazioni a mostrare solidarietà e ad aiutare 15.000 pazienti che sono ancora in attesa dell’autorizzazione a ricevere cure mediche fuori Gaza.

TRUMP POWER

di Furio Colombo 12€ Acquista