Il mondo FQ

Gaza, Trump alla Knesset: “L’era del terrore è finita”. E chiede di graziare Netanyahu. Poi firma l’accordo a Sharm

Il presidente degli Usa: "Non è stato facile trattare con Bibi. Ora risolverò con la Russia". In Egitto il vertice con 20 leader mondiali: "Fase 2 già iniziata". Il premier israeliano non va
Gaza, Trump alla Knesset: “L’era del terrore è finita”. E chiede di graziare Netanyahu. Poi firma l’accordo a Sharm
Icona dei commenti Commenti
  • 22:29

    Meloni: “Più vicino riconoscimento dello Stato di Palestina”

    Il riconoscimento dello Stato di Palestina per la premier non è più così lontano. “Se viene attuato” il piano di pace Usa, chiarisce Giorgia Meloni, “certo che è più vicino“. E poi puntualizza: “Punto al riconoscimento dello stato della Palestina, quando ci saranno le condizioni che sono state poste anche dal Parlamento”. 

  • 22:26

    Meloni: “Grande successo di Trump. Noi pronti a fare la nostra parte”

    “È un grande successo di Donald Trump, credo che Donald Trump abbia ragione nel dire che è il suo più grande successo diplomatico, anche se noi gli auguriamo di raggiungerne altri a partire dall’Ucraina. Ma penso che dobbiamo anche ringraziare i mediatori che hanno lavorato per questo risultato e tanti altri che hanno spinto e hanno dato una mano”. Così la premier Giorgia Meloni nel punto stampa al termine del vertice per la pace a Sharm el Sheikh. “Sul piano della ricostruzione siamo pronti a fare la nostra parte” sia “con la cooperazione allo sviluppo” sia “coinvolgendo il nostro settore privato. Tutti sanno che la nostra è una nazione rispettata, ben voluta, che riesce a dialogare con tutti, che però lo fa con franchezza, guardando i risultati”, ha aggiunto

  • 22:23

    Meloni: “Se Onu lo chiede implementeremo presenza militare”

    “Sul piano della sicurezza, i nostri carabinieri già da anni formano la Polizia Palestinese, e siamo in impegnati anche nella missione Ue a Rafah. Possiamo implementare e siamo pronti a implementare questa presenza, tra l’altro già prevista nel decreto missioni, fino ad arrivare a una partecipazione a una forza di stabilizzazione, che richiederebbe in questo caso, chiaramente anche un passaggio parlamentare sul quale spero che una volta tanto e sono certa che stavolta si potrebbe anche, diciamo, votare all’unanimità”. Così la premier Giorgia Meloni in un punto stampa a Sharm el-Sheikh. La volontà politica “da parte mia c’è, se richiesto, ovviamente – ha aggiunto -. Non è interposizione, è monitoraggio del cessate il fuoco. Ha bisogno di una risoluzione delle Nazione Unite. Quando viene approvata e viene richiesta la partecipazione italiana, io lo chiedo al Parlamento, ma la mia posizione è questa”.

  • 22:03

    Al-Sisi: “Il popolo palestinese ha diritto a uno Stato”

    “Il popolo palestinese ha diritto all’autodeterminazione e a un futuro che non sia sopraffatto dalla guerra. Ha diritto alla libertà e a vivere in uno Stato indipendente fianco a fianco di Israele”. Lo ha detto il presidente dell’Egitto Abdel Fattah al-Sisi dopo la firma dell’accordo per la fine della guerra a Gaza a Sharm el Sheikh.

  • 19:25

    Trump: “Erdogan c’è sempre, un tipo tosto”

    “Erdogan c’è sempre quando ne ho bisogno”. Lo ha detto Donald Trump ai leader a Sharm El Sheikh ringraziando il presidente turco. “E’ un tipo tosto”, ha aggiunto.

  • 19:16

    Lungo colloquio Trump-Abu Mazen

    Una lunga chiacchierata tra il presidente degli Stati Uniti Donald Trump e il presidente dell’Autorità nazionale palestinese Abu Mazen al margine del ‘Summit for peacè di Sharm el Sheikh. Durante le ‘foto a duè del presidente americano con i leader, il presidente ha riservato molto tempo alla conversazione con il presidente dell’autorità palestinese. Una stretta di mano e un scambio di battute durate qualche minuto in più rispetto a quelli dedicati agli altri capi di Stato.

  • 19:11

    Sisi: “Nuova era di pace, servono i due Stati”

    L’accordo su Gaza “apre le porte a una nuova era di pace e sicurezza in Medio Oriente”. Lo ha dichiarato il presidente egiziano, Abdel Fattah al-Sisi, nel suo intervento al vertice di Sharm el-Sheikh. “La fine della guerra a Gaza dovrebbe essere la fine di tutte le guerre nella regione”, ha auspicato il leader egiziano, sottolineando che il suo Paese ospiterà un vertice per la ricostruzione di Gaza. Al-Sisi ha quindi rimarcato che la soluzione a due Stati è “l’unico modo per soddisfare le aspirazioni sia del popolo palestinese che di quello israeliano di mettere fine al conflitto”.

  • 19:00

    Sisi a Israele: “Questo momento storico diventi nuovo inizio”

    “Faccio un appello al popolo di Israele: fateci trasformare questo momento storico in un nuovo inizio, e lavoriamo insieme per un futuro migliore per i nostri Paesi”. Lo ha detto il presidente dell’Egitto Abdel Fattah al-Sisi, in una dichiarazione al summit di Sharm el-Sheikh, sottolineando che la pace non è costruita solo dai governi ma anche dai popoli, “quando riconoscono che gli avversari di ieri possono essere i partner del futuro”.

  • 18:56

    Trump: ok ad Hamas forza di polizia per un periodo

    Un giornalista ha chiesto al presidente Donald Trump quale fosse il suo messaggio ad Hamas in seguito alle notizie secondo cui il gruppo svolgerà un ruolo di forza di polizia palestinese: “Abbiamo dato loro l’approvazione per un periodo di tempo”, ha detto il presidente americano. “Vogliono porre fine ai problemi e lo hanno detto apertamente, e abbiamo dato loro l’approvazione per un periodo di tempo. Penso che andrà tutto bene”, ha aggiunto

  • 18:45

    Trump: “Occasione irripetibile per accantonare faide”

    “Abbiamo dimostrato come ciò (la pace, ndr) sia possibile: con nazioni responsabili che mettono da parte le loro differenze, cercano un terreno comune e perseguono un mondo migliore per tutti noi. Oggi, per la prima volta nella vita, abbiamo un’opportunità irripetibile di lasciarci alle spalle vecchie faide e odi acerrimi e di dichiarare che il nostro futuro non sarà governato dalle lotte delle generazioni passate”. Lo afferma Donald Trump nel discorso ai leader riuniti a Sharm el Sheik, secondo le anticipazioni della Casa Bianca.

CASA BIANCA-ITALIA

di Alessandro Orsini 18.50€ Acquista