Lo scrutinio quasi alla fine: Giani 53,9%, Tomasi 40,8%
Secondo i dati, pubblicati sul sito Eligendo, relativi a 3.712 sezioni su 3.922 alle elezioni regionali in Toscana, il presidente della Regione uscente, candidato del campo largo di centrosinistra, Eugenio Giani, è al 53,98% mentre il sindaco di Pistoia Alessandro Tomasi, candidato per il centrodestra, è al 40,82%. Antonella Bundu, sostenuta da Toscana Rossa è al 4,51%.
Acerbo (Prc): “Toscana Rossa con più voti di Lega e M5s ma fuori”
“La nostra candidata presidente Antonella Bundu e la lista Toscana Rossa hanno ottenuto un grande risultato che si profila superiore a quello ottenuto dalla Lega e dal M5s. Ma rimaniamo esclusi dal consiglio regionale per una manciata di voti in virtù di una legge elettorale antidemocratica che prevede uno sbarramento del 5% per le liste che si presentano autonomamente”. Così Maurizio Acerbo, segretario nazionale del Partito della Rifondazione Comunista.
Tomasi: “Voglio entrare in Consiglio, ne parlerò con alleati”
Alessandro Tomasi ha intenzione di lasciare la carica di sindaco di Pistoia per entrare in Consiglio regionale della Toscana come guida del centrodestra all’opposizione. “Questa è la mia intenzione, adesso ne parleremo con tutti gli alleati“, ha affermato il candidato presidente della Regione espresso da FdI, in una conferenza stampa al suo comitato elettorale, a Firenze. Alessandro Tomasi ha sottolineato che “la strada più semplice era quella di rimanere sindaco fino al 2027 e pretendere magari qualche listino bloccato. Ma non è il mio modo di fare, non è la mia vita politica: lo devo alla mia comunità, lo devo alla mia storia e ci abbiamo provato”. Quindi, ha concluso il candidato, “rifarei tutto quello che ho fatto”, perché “l’ho fatto con grande onore, sono contento di avere avuto al fianco tantissimi amici”, dopo che “la mia coalizione ha ritenuto che fossi il migliore per tentare la sfida più impossibile, io ci ho messo la faccia perché le mie idee, la mia storia politica valgono molto di più del mio sedere”.
Donzelli: “Complimenti a Giani, successo eccezionale di Fdi”
“Complimenti a Eugenio Giani per la vittoria, a lui i nostri auguri di buon lavoro per il bene della Toscana. Un ringraziamento sentito va ad Alessandro Tomasi che, se questi dati dovessero essere confermati, ha ottenuto la più alta percentuale del centrodestra alle regionali toscane. Ovviamente saremmo stati pienamente soddisfatti solo con la vittoria, ma dobbiamo comunque ringraziare Alessandro per l’energia, la qualità e la generosità messe in campo in questa campagna elettorale. Fratelli d’Italia ottiene un eccezionale successo: non solo cresce in modo netto rispetto a cinque anni fa, ma considerando anche i voti della civica di Tomasi, il risultato è superiore persino a quello ottenuto alle Europee e alle Politiche. Raddoppiamo così la nostra rappresentanza in Consiglio regionale: porteremo avanti il ruolo che gli elettori ci hanno attribuito per una ferma e determinata opposizione”. Lo afferma in una nota il deputato e responsabile organizzazione dí Fratelli d’Italia, Giovanni Donzelli. “Leggo i commenti entusiasti di Elly Schlein e di altri esponenti del centrosinistra, che sognano una rimonta nazionale guardando i dati della Toscana – prosegue – Mi permetto di far notare che in Calabria, dove pur la sinistra in passato ha governato ed erano sicuri di vincere, hanno perso appena la settimana scorsa con un distacco maggiore di quello con cui hanno vinto in Toscana”.
Assessori uscenti al top per preferenze
Si profila un buon successo personale per gli assessori uscenti della giunta di Eugenio Giani, che quanto lo scrutinio non è ancora concluso risultano tutti primatisti di preferenze per il loro partito nei collegi in cui correvano alle elezioni regionali in Toscana. Stefania Saccardi, esponente di Italia Viva e vicepresidente uscente, è a quota 4.663 preferenze nel collegio di Firenze 1 per la lista Giani presidente – Casa Riformista, con 315 sezioni scrutinate su 360, staccando il secondo (Francesco Casini con 2.887). In testa alle loro liste anche i quattro assessori uscenti del Partito democratico: Serena Spinelli (welfare) con 6.927 preferenze nel collegio di Firenze 2 con 225 sezioni su 259; Simone Bezzini (sanità) con 9.705 preferenze nel collegio di Siena con 246 sezioni su 296; Leonardo Marras (economia) con 11.686 preferenze nel collegio di Grosseto con 232 sezioni su 257; Alessandra Nardini (istruzione e Lavoro) che nel collegio di Pisa conduce con 11.696 preferenze sul presidente uscente del Consiglio regionale Antonio Mazzeo che al momento, con 330 sezioni scrutinate su 413, ha 10.741 preferenze.
Tomasi: “Grande in bocca al lupo a Giani”
“Un grande in bocca al lupo al presidente Giani per la vittoria, noi saremo disponibili a discutere dei temi insieme a lui che riguardano il bene dei toscani. Vogliamo riportare le battaglie portate in campagna elettorale sulla Regione. Abbiamo dato il massimo, io sono soddisfatto della campagna elettorale. Sapevamo che era una sfida difficilissima, ma ci abbiamo messo il cuore. Abbiamo generato entusiasmo, ci sono tanti spunti da cui ripartire”. Lo ha detto Alessandro Tomasi, candidato del centrodestra alle elezioni regionali in Toscana, in conferenza stampa.
Proiezione Opinio-Rai: Pd 34,7%, Fdi 26,6%
In base alla proiezione del Consorzio Opinio Italia per Rai, con una copertura del campione del 72%, alle elezioni regionali in Toscana il Partito Democratico è al 34,7% mentre Fratelli d’Italia è al 26,6%. A seguire Casa Riformista con l’8,9%, Alleanza Verdi Sinistra 6,8%, Forza Italia 6,1%, Toscana Rossa 4,7%, Lega 4,4%, Movimento 5 Stelle 4,4%, E’ ora!Per Tomasi presidente 2,3%, Noi Moderati 1,1%.
Conte: “Per noi percorso sofferto in Toscana”
“Per noi è stato un processo faticoso molto elaborato, perché chiaramente venivamo da una opposizione alla giunta Giani. Quindi è stato difficile”. Lo dice Giuseppe Conte sul risultato del Movimento 5 stelle in Toscana. “Abbiamo attraversato questo processo con grande sincerità. Non ci siamo mascherati di difficoltà. È stato difficile per la mia comunità poter partecipare a questo progetto. Ci siamo concentrati su temi e programmi. Abbiamo fatto una votazione che sottolinea il dibattito democratico che c’è nell’ambito della mia comunità. I processi politici, e io me ne assumo la responsabilità, vanno governati, affrontati e risolti anche con grande partecipazione democratica, con grande confronto democratico, come abbiamo fatto al nostro interno”. “Il risultato, al di là della soglia di soddisfazione più o meno raggiunta, è importante rispetto a un processo, una prospettiva in cui il Movimento 5 Stelle, pur con difficoltà, ha partecipato e ha contribuito a definire nuovi obiettivi strategici rispetto alla giunta precedente”.
Conte: “Vittoria schiacciante, conferma bontà del progetto”
“Salutiamo la vittoria netta, schiacciante in Toscana. È un importante segnale che vale a ribadire la bontà di un progetto politico al quale noi abbiamo per la prima volta contribuito”. Lo ha detto il presidente del M5s Giuseppe Conte commentando il voto in Toscana.
Tiene il Pd, crescono Fdi e Fi e crolla la Lega
Quando sono state scrutinate un terzo delle sezioni della Toscana, i risultati rispetto alle regionali 2020 danno: il Pd lievemente in aumento (35,2% rispetto al precedente 34,6%), Fdi in salita dal 13,5% al 26,4%, la lista Giani Presidente-Casa riformista (che contiene Iv) all’8,6%, Avs al 6,6%, FI al 6,1% (in crescita rispetto a 5 anni fa quando era al 4,2%), la Lega in picchiata al 4,6%. I leghisti, infatti, nel 2020 – esprimendo il candidato presidente Susanna Ceccardi – erano al 21,77%, quasi cinque volte più di oggi. I dati, ancora parziali, vedono andare giù anche il M5s, passato dal 7% cinque anni fa al 4,3%.