Il mondo FQ

Gaza, la notte della liberazione degli ostaggi. Netanyahu: “Chiusa una fase ma la campagna non è finita”

Katz: "Ora distruggeremo i tunnel di Hamas sotto Gaza City". Vance: "Siamo sull'orlo della pace". L'Anp a Blair: "Pronti a collaborare"
Gaza, la notte della liberazione degli ostaggi. Netanyahu: “Chiusa una fase ma la campagna non è finita”
Icona dei commenti Commenti
In Evidenza

Netanyahu: “La campagna non è finita, restiamo vigili. Riportiamo tutti gli ostaggi a casa e rimaniamo uniti”

La campagna militare “non è finita. Restiamo vigili. Alcuni dei nostri nemici stanno cercando di riprendersi per attaccarci di nuovo. Abbiamo visto il dolore e le lacrime delle famiglie degli ostaggi. Le abbiamo abbracciate. non mi fermerò fino a quando tutti loro saranno a casa”. Lo ha detto il premier israeliano Benjamin  Netanyahu in un messaggio televisivo. “Ringrazio i soldati e le loro famiglie, per l’impegno e le perdite. Voglio ringraziare i cittadini di Israele per la loro forza e resilienza. Adesso c’è un nuovo sentiero, quello della ricostruzione”. “So che ci sono molte divisioni tra di noi. Ma in questo giorno, e spero anche nel periodo che ci attende, abbiamo tutte le ragioni per metterle da parte. Perché con forze comuni abbiamo ottenuto vittorie enormi. Vittorie che hanno stupito il mondo intero. Ovunque abbiamo combattuto, abbiamo vinto. Ma la campagna non è finita: ci sono ancora grandi sfide di
sicurezza davanti a noi. Insieme continueremo a rafforzare il nostro Paese, insieme continueremo a vincere, e con l’aiuto di Dio, insieme assicureremo l’eternità di Israele”. “Con il ritorno a casa degli ostaggi – prosegue il primo ministro di Tel Aviv – inizia un nuovo cammino di costruzione e di guarigione. Questa è una serata emozionante perché domani i figli torneranno alle loro frontiere”.

Momenti chiave

    • 14:40

      Israele: “Hamas potrebbe iniziare a rilasciare gli ostaggi già stasera”

      Il viceministro degli Esteri israeliano, Sharren Haskel, ha affermato a Sky News che Hamas potrebbe iniziare a liberare gli ostaggi già stasera. “Penso che Hamas potrebbe addirittura iniziare a rilasciarli stasera. Quindi, prima del previsto. Lo speriamo davvero. Sappiamo che c’è stata un’enorme pressione su Hamas, compresi due paesi come il Qatar e la Turchia, che hanno i mezzi per fare pressione su Hamas affinché li rilasci. E speriamo davvero di vederli il prima possibile”

    • 14:11

      Ospedale Nasser pronto ad accogliere migliaia di detenuti malati rilasciati da Israele

      L’ospedale Nasser nel sud di Gaza è pronto ad accogliere centinaia di prigionieri e detenuti che Israele dovrebbe rilasciare nell’ambito dell’accordo: lo afferma il ministero della Salute palestinese, ripreso da Cnn. “Stiamo preparando l’ospedale Nasser per accogliere 1.900 detenuti che l’occupazione rilascerà domani, oltre a ricevere un gran numero di cadaveri“, ha scritto su X il direttore generale del ministero. La maggior parte dei detenuti che verranno rilasciati soffre di malattie e avrà bisogno di cure mediche urgenti, ha affermato.

    • 13:38

      Bbc: “Negoziati in corso, Hamas insiste sul rilascio di Barghouti”

      Un nuovo round di colloqui tra le parti è iniziato in tarda mattinata sul tema dei palestinesi da rilasciare dalle carceri israeliane e Hamas “sta ancora insistendo per il rilascio di sette prigionieri di alto profilo, tra cui Marwan Barghouti e Ahmad Saadat”. Lo riferiscono fonti citate dalla Bbc. “Il gruppo ha informato i mediatori che se Israele accettasse di rilasciare anche solo due di loro, rilascerebbe gli ostaggi oggi stesso”, prima del rilascio attualmente previsto per lunedì, scrive l’emittente.

    • 13:13

      Media: “L’Iran non parteciperà al vertice di pace”

      “Malgrado sia stato invitato, l’Iran non parteciperà al vertice di pace” su Gaza di domani a Sharm el Sheikh, in Egitto, co-presieduto dai leader di Stati Uniti ed Egitto, Donald Trump e Abdel Fattah al-Sisi e con la partecipazione di 20 Paesi: lo ha riferito una fonte iraniana informata all’agenzia di stampa iraniana Tasnim. Il ministro degli Esteri di Teheran, Abbas Araghchi ha dichiarato ieri che l’Iran sostiene qualsiasi azione che porti alla fine degli attacchi israeliani a Gaza, ma ha avvertito di “seri dubbi” sulla possibilità di un mancato impegno al cessate il fuoco da parte di Israele o degli Usa.

    • 13:00

      Funzionari israeliani: “Rilascio degli ostaggi già stasera”

      Anche se non c’è alcuna conferma ufficiale di un’eventuale accelerazione dei tempi di rilascio degli ostaggi, i media citano funzionari israeliani che confermano un report del Wall Street Journal secondo cui Gerusalemme avrebbe ricevuto indicazioni che Hamas starebbe cercando di anticipare a stasera il rilascio degli ostaggi a Gaza. Nel frattempo l’ufficio di Netanyahu ha diffuso una breve dichiarazione del primo ministro secondo cui “Israele è pronto a ricevere immediatamente gli ostaggì.

    • 12:59

      Netanyahu: “Pronti ad accogliere immediatamente tutti i nostri ostaggi”

      L’ufficio del premier israeliano rende noto che il primo ministro Benyamin Netanyahu ha appena parlato con il Coordinatore per gli ostaggi, Gal Hirsch, e ha dichiarato: ‘Israele è pronta e preparata ad accogliere immediatamente tutti i nostri ostaggi”.

    • 12:52

      Sky news: “A Gaza City mercati di strada tra le macerie”

      Immagini scattate questa mattina mostrano un mercato di strada nella città di Gaza, in mezzo ai palazzi in rovina, con una folla di persone impegnate in quello che potrebbe sembrare un piccolo assaggio di vita quotidiana. Le mostra Sky news. Con il cessate il fuoco che sembra reggere, già 500mila persone sono rinetrate nel nord di Gaza.

    • 12:51

      Fonti di Hamas: “20 ostaggi forse rilasciati già oggi”

      Hamas ha confermato a Israele che 20 ostaggi sono vivi e afferma che potrebbero essere rilasciati già oggi: lo riporta il Wall Street Journal, citando fonti vicine alla questione. Secondo il Wsj, il messaggio è stato inviato tramite mediatori arabi. Un funzionario israeliano ha dichiarato al giornale che Israele è pronto a ricevere gli ostaggi questa sera, anche se il rilascio è considerato più probabile lunedì.

    • 12:50

      Papa Leone XIV: “Avanti con coraggio verso una pace duratura”

      “Negli ultimi giorni l’ accordo sull’inizio del processo di pace ha regalato una scintilla di speranza in Terra Santa. Incoraggio le parti coinvolte a proseguire con coraggio il percorso tracciato verso la pace giusta, duratura e rispettosa delle legittime aspirazioni del popolo israeliano e del popolo palestinese”. Lo ha sottolineato il Papa all’Angelus tra gli applausi di fedeli e pellegrini in piazza San Pietro. 

    • 12:48

      Media egiziani: “400 camion di aiuti in fila al valico di Rafah”

      Circa 400 camion carichi di aiuti umanitari si sono radunati sul lato egiziano del valico di frontiera di Rafah prima di entrare nella Striscia di Gaza: lo riportano i media egiziani.

    DEMOCRAZIA DEVIATA

    di Alessandro Di Battista 17.00€ Acquista