Il mondo FQ

In migliaia tornano a Gaza City dopo il ritiro delle Idf. Trump: “Ostaggi liberi entro martedì. Manderemo 200 soldati”. Aiuti Onu nella Striscia, c’è l’ok di Israele

Con la ratifica nella notte dell’accordo da parte del governo israeliano (a maggioranza, con cinque ministri contrari dei partiti di destra di Itamar Ben Gvir e Bezalel Smotrich) è entrato subito in vigore il cessate il fuoco nella Striscia
In migliaia tornano a Gaza City dopo il ritiro delle Idf. Trump: “Ostaggi liberi entro martedì. Manderemo 200 soldati”. Aiuti Onu nella Striscia, c’è l’ok di Israele
Icona dei commenti Commenti
In Evidenza

Gaza, media: “Vertice in Egitto la prossima settimana con Trump. Ci sarà anche l’Italia”

Donald Trump è atteso in Israele lunedì mattina ora locale. Il presidente americano parlerà alla Knesset e incontrerà le famiglie degli ostaggi. Lo riporta Axios citando alcune fonti, secondo le quali Trump nel pomeriggio di lunedì volerà in Egitto per la cerimonia della firma dell’accordo di pace. Trump quindi parteciperà al vertice con i leader mondiali su Gaza, al momento in programma per martedì anche se potrebbe essere anticipato a lunedì. L’incontro si terrà a Sharm el-Sheikh. Al vertice ci saranno i leader di Germania, Francia, Regno Unito, Italia, Qatar, Giordania, Turchia e Arabia Saudita. Al momento non è prevista la partecipazione del premier israeliano Benjamin Netanyahu.

  • 08:31

    “Soldato Idf ucciso da cecchino Hamas dopo la firma del piano”

    Un soldato riservista dell’Idf, Michael Mordechai Nachmani, 26 anni, è stato ucciso ieri pomeriggio in un attacco di cecchini di Hamas nella città di Gaza, secondo quanto annunciato dall’esercito. Lo rende noto il Times of Israel. L’attacco del cecchino è avvenuto dopo che i negoziatori israeliani e di Hamas avevano firmato un accordo in Egitto per garantire il rilascio di tutti gli ostaggi detenuti dal gruppo terroristico a Gaza. Il cessate il fuoco previsto dall’accordo non era ancora entrato in vigore quando è stato sferrato l’attacco.

  • 08:30

    Entrato in vigore il cessate il fuoco a Gaza

    Con l’approvazione dell’accordo da parte del governo israeliano, entra in vigore il cessate il fuoco a Gaza. Lo riporta Channel 12, spiegando che l’Idf si ritirerà alla Linea Gialla nelle prossime 24 ore, al termine delle quali Hamas dovrà rilasciare tutti gli ostaggi vivi entro 72 ore.

  • 08:29

    “Hamas vedeva ormai ostaggi come peso e non come risorsa”

    Una delle “svolte” nella possibile soluzione del conflitto a Gaza è stata che nel tempo, Hamas ha iniziato a considerare gli ostaggi “più come un peso che come una risorsa”, aprendo così la strada a un accordo. È quanto hanno riferito due alti funzionari statunitensi in una call con in gruppo ristretto di giornalisti. I funzionari hanno affermato che il team statunitense ha recentemente rilevato un cambiamento di atteggiamento da parte dei militanti di Hamas e che ciò ha aperto la strada a un accordo di cessate il fuoco.

  • 08:26

    Trump: “Il disarmo di Hamas in un secondo momento”

    “Il disarmo” di Hamas avverrà nella prossima fase dell’accordo su Gaza. Lo ha detto Donald Trump: “Prima facciamo tornare gli ostaggi, era quello che tutti volevano”.  

  • 08:24

    Trump: “Ostaggi liberi entro martedì”

    “Gli ostaggi a Gaza saranno rilasciati lunedì o mertedì”: lo ha detto Donald Trump presiedendo una riunione di governo alla Casa Bianca.

  • 08:20

    “Un centro di coordinamento Usa in Israele per coordinare gli aiuti”

    Il comando centrale degli Stati Uniti (Us central command) stabilirà un “centro di coordinamento civile-militare” in Israele che aiuterà a facilitare il flusso di aiuti umanitari, nonché di assistenza logistica e sicurezza a Gaza: lo ha detto un alto dirigente della Casa Bianca in una call cui ha partecipato l’Ansa.

  • 08:19

    Usa, Egitto-Qatar-Turchia nella task force per tregua a Gaza

    La task force congiunta per monitorare il cessate il fuoco a Gaza includerà soldati provenienti da Egitto, Qatar, Turchia e probabilmente Emirati Arabi: lo ha detto un alto dirigente della Casa Bianca in una call cui ha partecipato l’Ansa. Il team include organizzazioni non governative e attori del settore privato.
     

  • 08:18

    200 soldati Usa per monitorare la tregua a Gaza

    “Ci saranno 200 soldati statunitensi sul terreno a Gaza come parte di una task force congiunta per aiutare a sostenere e monitorare l’accordo di cessate il fuoco: lo ha detto un alto dirigente della Casa Bianca in una call cui ha partecipato l’Ansa.

  • 08:16

    Israele approva la tregua, scatta il cessate il fuoco a Gaza

    Con l’approvazione dell’accordo da parte del governo israeliano, è entrato subito in vigore il cessate il fuoco a Gaza. Così come prevede il documento siglato in Egitto giovedì mattina e ratificato a mezzanotte e mezzo (ora italiana) dall’esecutivo di Gerusalemme. L’Idf si ritirerà fino alla Linea Gialla indicata nelle mappe dell’accordo entro le prossime 24 ore, al termine delle quali Hamas dovrà rilasciare tutti gli ostaggi vivi entro 72 ore in cambio di circa 2.000 prigionieri di sicurezza palestinesi.

    La maggior parte dei ministri del governo Netanyahu ha votato a favore dell’accordo; si sono opposti i ministri di estrema destra del Partito Sionista Religioso del ministro delle Finanze Bezalel Smotrich, a eccezione del ministro Ofir Sofer che ha votato a favore. Contrari anche tutti i membri del partito ultranazionalista Otzma Yehudit. L’esercito israeliano si ritirerà ora su nuove linee all’interno della Striscia di Gaza, mantenendo un dispiegamento che controlla circa il 53% del territorio di Gaza.

DEMOCRAZIA DEVIATA

di Alessandro Di Battista 17.00€ Acquista