Il mondo FQ

In migliaia tornano a Gaza City dopo il ritiro delle Idf. Trump: “Ostaggi liberi entro martedì. Manderemo 200 soldati”. Aiuti Onu nella Striscia, c’è l’ok di Israele

Con la ratifica nella notte dell’accordo da parte del governo israeliano (a maggioranza, con cinque ministri contrari dei partiti di destra di Itamar Ben Gvir e Bezalel Smotrich) è entrato subito in vigore il cessate il fuoco nella Striscia
In migliaia tornano a Gaza City dopo il ritiro delle Idf. Trump: “Ostaggi liberi entro martedì. Manderemo 200 soldati”. Aiuti Onu nella Striscia, c’è l’ok di Israele
Icona dei commenti Commenti
In Evidenza

Gaza, media: “Vertice in Egitto la prossima settimana con Trump. Ci sarà anche l’Italia”

Donald Trump è atteso in Israele lunedì mattina ora locale. Il presidente americano parlerà alla Knesset e incontrerà le famiglie degli ostaggi. Lo riporta Axios citando alcune fonti, secondo le quali Trump nel pomeriggio di lunedì volerà in Egitto per la cerimonia della firma dell’accordo di pace. Trump quindi parteciperà al vertice con i leader mondiali su Gaza, al momento in programma per martedì anche se potrebbe essere anticipato a lunedì. L’incontro si terrà a Sharm el-Sheikh. Al vertice ci saranno i leader di Germania, Francia, Regno Unito, Italia, Qatar, Giordania, Turchia e Arabia Saudita. Al momento non è prevista la partecipazione del premier israeliano Benjamin Netanyahu.

  • 09:27

    Israele inizia il ritiro delle truppe da Gaza con la copertura di raid

    Durante la notte e questa mattina, le Idf hanno iniziato a ritirare le truppe nella Striscia di Gaza secondo le linee di schieramento concordate, come parte dell’accordo con Hamas. Alcune forze sono state completamente ritirate da Gaza, mentre altre rimarranno nelle posizioni lungo le linee di schieramento. Lo riporta il Times of Israel. Il ritiro avvenne sotto la copertura di bombardamenti di artiglieria e attacchi aerei in alcune zone. Si prevede che l’Idf completerà il ritiro entro stasera, entro 24 ore dalla ratifica ufficiale dell’accordo con Hamas da parte del governo israeliano.

  • 09:18

    Tajani: “Italia pronta a partecipare a missione di pace”

    L’Italia è pronta a fare la sua parte, dopo l’accordo per il cessate il fuoco nella Striscia di Gaza. ”Parteciperemo alla ricostruzione” e a “una missione militare per garantire l’unità e la riunificazione della Palestina dopo la prima task force che prevede la presenza di militari americani e dei Paesi arabi”. Lo ha dichiarato il vice premier e ministro degli Esteri Antonio Tajani intervenendo a ‘Mattino Cinque’ su Canale 5. 

  • 09:06

    Pizzaballa: “Pronto a tornare a Gaza”

    “Appena possibile tornerò a Gaza, lo abbiamo promesso ai nostri parrocchiani, e torneremo per stare con loro, per sostenerli, per incoraggiarli, e per ringraziarli della loro testimonianza”. Così, in un’intervista ad Avvenire il Patriarca di Gerusalemme dei Latini, cardinale Pierbattista Pizzaballa sull’accordo di pace tra Israele e Hamas per il cessate il fuoco a Gaza. “Siamo in attesa di conoscere e vedere gli sviluppi e come gli annunci si realizzeranno, ma tutto fa ben sperare – dice ancora il porporato -. Sappiamo che gli ostacoli saranno tanti, ma in qualche modo bisogna cominciare. E oggi sì, siamo molto contenti. Questo accordo è un sollievo. Occorre voltare pagina e cominciare a pensare a dopo la guerra, anche se sappiamo che non sarà semplice. Speriamo che questo sia solo l’inizio di una nuova fase in cui potremo, a poco a poco, cominciare a pensare non alla guerra, ma a come ricostruire dopo la guerra”.

  • 09:04

    Inizia il ritiro dell’Idf da Gaza City e Al-Shati

    L’esercito israeliano comunica di aver iniziato il ritiro da Gaza Citye  Al-Shati. Lo riporta Walla News.

  • 09:03

    La Protezione Civile avverte i palestinesi: “Non avvicinatevi ancora a Idf”

    La Protezione Civile di Gaza ha avvertito col suo canale Telegram i palestinesi di non avvicinarsi alle aree in cui sono presenti le forze israeliane. Lo riporta Al Jazeera. Il servizio di soccorso ha esortato in particolare a non avvicinarsi alle zone di confine di Gaza City fino a quando non sarà stato annunciato ufficialmente il ritiro delle forze israeliane e non sarà confermato dalle autorità. “Violare questo avvertimento mette a rischio la vostra vita”, si legge nella dichiarazione. “Esortiamo tutti a rispettarlo per la vostra sicurezza e per facilitare il lavoro delle squadre di emergenza e delle autorità sul campo”, ha aggiunto.

  • 08:44

    Trump: “Il Nobel? Non ho fatto il piano di pace per quello”

    Donald Trump ha detto di non sapere se riceverà il premio Nobel per la pace oggi. “Ma non l’ho fatto per quello”, ha detto ai reporter riferendosi al piano per Gaza durante l’incontro nello studio Ovale col presidente finlandese.

  • 08:37

    al-Jazeera: “Raid aerei su Khan Younis dopo il cessate il fuoco”

    I caccia israeliani hanno condotto raid aerei su Khan Younis, nel sud della Striscia di Gaza, dopo che il governo israeliano del premier Benjamin Netanyahu ha dato il suo via libera all’accordo di cessate il fuoco. Lo riferisce l’emittente al-Jazeera. Al momento non ci sono notizie di vittime.

  • 08:34

    Abbas: “Momento storico, speriamo che pace e stabilità prevalgano”

    Il presidente palestinese Mahmud Abbas, in un’intervista rilasciata all’emittente israeliana Channel 12, ha espresso la speranza che la pace prevalga tra palestinesi e israeliani dopo la firma dell’accordo di cessate il fuoco a Gaza. “Quello che è successo oggi è un momento storico. Abbiamo sperato, e continuiamo a sperare, di poter porre fine allo spargimento di sangue che si sta verificando nella nostra terra, che sia nella Striscia di Gaza, in Cisgiordania o a Gerusalemme Est”, ha detto Abbas. “Oggi siamo molto felici che lo spargimento di sangue sia cessato. Speriamo che rimanga così e che pace, sicurezza e stabilità prevalgano tra noi e Israele”.

  • 08:33

    “Si spera che accordo Gaza porti ad estendere accordi Abramo”

    “Si spera che l’accordo su Gaza porti a un’opportunità per espandere gli accordi di Abramo“: lo ha detto un alto dirigente della Casa Bianca in una call cui ha partecipato l’Ansa.

  • 08:32

    “Trump ha seguito da vicino i negoziati su Gaza”

    Donald Trump ha seguito strettamente i negoziati su Gaza, chiamando i suoi emissari più volte al giorno: lo ha detto in una call un alto dirigente della Casa Bianca, che ha indicato come chiavi del successo dell’accordo la rapidità delle risposte e la fiducia data dal presidente a tutte le parti, a partire dai suoi emissari, Steve Witkoff e Jared Kushner.

DEMOCRAZIA DEVIATA

di Alessandro Di Battista 17.00€ Acquista