Il mondo FQ

La nuova Flotilla attaccata da Israele, 9 barche abbordate a 120 miglia da Gaza. Medici e infermieri italiani a bordo

Il ministero degli Esteri di Tel Aviv: "Le navi e i passeggeri sono stati trasferiti in un porto israeliano. Verranno espulsi rapidamente". Il capo della missione: "È stata un'azione piratesca"
La nuova Flotilla attaccata da Israele, 9 barche abbordate a 120 miglia da Gaza. Medici e infermieri italiani a bordo
Icona dei commenti Commenti
  • 15:56

    Chi sono gli italiani che viaggiavano sulle imbarcazioni della Flotilla “bis”

  • 15:33

    Una delle barche della Flotilla “bis” batteva bandiera italiana: “È un rapimento”

    Una delle barche della missione umanitaria bloccata all’alba da Israele batteva bandiera Italia e portava a Gaza latte in polvere per i neonati. Lo si apprende da Thousand Madleens to Gaza. A bordo della Soul of My Soul viaggiavo il neurologo Francesco Bresciani, quattro attivisti americani e Jimena González Gómez, membro del Parlamento regionale di Madrid. “È un vero e proprio atto di rapimento su territorio italiano – affermano da Thousand Madleens to Gaza -. La deputata di Mas è protetta inoltre da immunità”.

  • 14:20

    Tra i fermati una consigliera regionale spagnola

    Tra le persone fermate da Israele che partecipavano alla nuova Flotilla, c’è anche la consigliera regionale di Madrid, Jimena Gonzalez, del partito Mas Madrid. La formazione politica e la ministra della Sanità spagnola Monica Garcia, che vi fa parte, hanno chiesto il rilascio. “Questa mattina Israele ha assaltato la seconda flotta diretta a Gaza, intercettando le sue navi e sequestrando tutti gli attivisti mentre cercavano di portare aiuti umanitari a Gaza. Tra loro c’è la nostra compagna Jimena Gonzalez. È una delle tante persone che in questi anni sono partite con le flottiglie per rompere il blocco e denunciare il massacro di Israele in Palestina. Chiediamo il rilascio immediato di tutte le persone sequestrate”, ha scritto su X la ministra Garcia, il cui partito Mas Madrid, è confluito a livello nazionale nella piattaforma progressista Sumar.

  • 13:14

    Tajani: “I 9 italiani nel pomeriggio al porto di Ashdod”

    “Stiamo seguendo la vicenda della nuova Flotilla da questa notte. La nostra ambasciata è il nostro consolato stanno seguendo tutto ciò che accade ai 9 cittadini italiani che sono stati fermati dovrebbero arrivare verso le 3 e le 4 del porto di Ashdod poi verranno portati nello stesso luogo dove stavano gli altri italiani espulsi nei giorni scorsi domani mattina ci sarà la visita consolare e mi auguro che in tempi molto rapidi possano essere espulsi e rientrare in Italia”. Lo ha dichiarato il ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Antonio Tajani, a Villa Madama a margine del Comitato Intergovernativo Italia-Cina.

  • 12:43

    Schlein: “Ancora un sequestro illegale da parte di Israele”

    “Ancora una volta il governo israeliano, proprio nelle ore in cui si sta negoziando la tregua, decide di violare il diritto con un sequestro illegale in acque internazionali. Le 9 barche pacifiche e disarmate della Freedom Flotilla Coalition e Thousand Madleens to Gaza, tra cui alcune battenti bandiera italiana, e che portavano medici, medicine e aiuti umanitari sono state bloccate e intercettate e le persone a bordo impegnate per la pace e la solidarietà sono state sequestrate in violazione del diritto internazionale. Chiediamo ai governi di fare tutto ciò che è in loro potere per garantire l’incolumità e per ottenere la liberazione immediata e il rimpatrio di tutti gli attivisti illegittimamente trattenuti, quelli della Freedom appena sequestrati, tra cui 9 italiani, e quelli della Sumud Flotilla detenuti illegalmente da una settimana. In un momento in cui si negozia finalmente la tregua si dia una segnale chiaro ponendo fine al blocco criminale di aiuti, aprendo un corridoio umanitario permanente verso Gaza e i palestinesi”. Così in una nota la segretaria del Pd Elly Schlein.

  • 12:38
  • 12:38
  • 12:37

    Ambasciata: “Italiani fermati stanno bene”

    Gli italiani che fanno parte della nuova flottiglia e che sono stati fermati all’alba dalla Marina israeliana stanno bene e sono in navigazione verso il porto di Ashdod, dove arriveranno nel tardo pomeriggio. Lo riferisce l’Ambasciata d’Italia a Tel Aviv interpellata dall’Ansa. Dopo l’arrivo, seguiranno lunghe procedure di identificazione ed in serata verranno trasferiti al carcere di Ketziot (lo stesso dove sono stati trasferiti gli attivisti della Flotilla). Domani è prevista una visita consolare in carcere. L’Ambasciata sottolinea che cercherà “di farli ripartire al più presto”.

  • 12:25

    C’è anche un’eurodeputata francese dei Verdi tra i fermati

    C’è anche un eurodeputata dei Verdi, Melissa Camara, tra i fermati della Freedom Flotilla, abbordata questa notte dalle forze israeliane. Lo rende noto lo staff dell’eurodeputata francese, spiegando che Camara è ad Ashdod. “Arrestandoci, Israele ha violato ancora una volta il diritto internazionale. Quello che è successo è, di fatto, un atto di rapimento, che ha preso di mira persone il cui unico obiettivo era contribuire a porre fine al blocco illegale di Gaza, mentre navigavano in acque internazionali che chiaramente non sono sotto la giurisdizione israeliana”, è il commento di Camara riportato dal suo staff.

  • 12:24

    M5s, Pd e Avs chiedono informativa Meloni

    “Chiedo che vengano sospesi i lavori e venga immediatamente convocata una conferenza dei capigruppo per calendarizzare un’informativa della presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, che invece di andare da Bruno Vespa dovrebbe venire ogni tanto nelle aule parlamentari a raccontarci che cosa sta succedendo dei nostri connazionali che legittimamente navigano verso Gaza e vengono costantemente illegittimamente arrestati, fermati e torturati dal governo israeliano. Perché questo è quello che succede”. Lo dice in aula il capogruppo del Movimento 5 stelle al Senato, Stefano Patuanelli. Alla richiesta di informativa, poi, si unisce anche il Partito democratico con Alfredo Bazoli e il capogruppo di Avs, Peppe De Cristofaro.

     

DEMOCRAZIA DEVIATA

di Alessandro Di Battista 17.00€ Acquista