Il mondo FQ

Manifestazione a Roma, marea umana per Gaza: “Siamo un milione”. A corteo finito, guerriglia degli antagonisti

Il percorso di 4 km non è riuscito a contenere tutti: all'arrivo del corteo, c'era ancora chi doveva partire. La chiusura alle 19. Gruppo di incappucciati respinto dai manifestanti
Manifestazione a Roma, marea umana per Gaza: “Siamo un milione”. A corteo finito, guerriglia degli antagonisti
Icona dei commenti Commenti
In Evidenza

Terminato il corteo ufficiale: “Siamo un milione”

La manifestazione organizzata è terminata e il corteo è finito. Nel pomeriggio, lungo le strade di Roma, ha sfilato una marea umana pacifica chiedendo lo stop al genocidio. Secondo gli organizzatori, al corteo ha partecipato un milione di persone. Circa un’ora dopo la fine del corteo, un gruppo di antagonisti – che era già stato respinto dai manifestanti nel corso della manifestazione – ha scatenato una guerriglia urbana nella zona tra via Merulana, via Lanza e piazza Vittorio andata avanti fino a tarda sera, con la polizia impegnata in cariche di alleggerimento. 

  • 18:27

    Scuderi in corteo: “La missione Flotilla non è finita”

    “C’è un fiume di gente. La missione della Flotilla non è finita, bisogna continuare a mobilitarsi finché tutti gli attivisti detenuti illegalmente non saranno rilasciati e finché non finirà il genocidio in corso a Gaza”. Lo ha detto l’eurodeputata Benedetta Scuderi, di Avs, reduce dalla missione della Flotilla e dal fermo in Israele, parlando dal corteo in corso a Roma.

  • 17:27

    Dopo 3 ore la coda del corteo al Circo Massimo

    Quando sono ormai le 17.30, cioè tre ore dopo la partenza della testa del corteo, la coda della manifestazione, cioè lo spezzone della Cgil, è in arrivo al Circo Massimo (Vincenzo Bisbiglia)

  • 17:25

    Per le forze dell’ordine in piazza “300mila persone”

    Secondo le forze dell’ordine ci sarebbero invece 300mila persone. La coda del corteo si trova ancora lungo via Merulana.

  • 17:05

    La coda del corteo in viale Aventino

    Mentre la testa del corteo pro Pal di Roma è ormai arrivata a San Giovanni, già gremita, la coda si trova alla metà di viale Aventino, a oltre 2 chilometri di distanza

  • 16:53

    Delegazione del M5s in piazza

    Una delegazione M5S, composta da “numerosi ragazze e ragazzi del network giovani”, scrive in una nota il Movimento, è presente in corteo a Roma per la manifestazione in partenza da Piramide, insieme a Riccardo Ricciardi, capogruppo M5S alla Camera, Alessandra Maiorino, vice capogruppo al Senato, Michele Gubitosa, vicepresidente, Paola Taverna, vicepresidente vicario, Gianluca Perilii, coordinatore comitato progetti e i deputati Francesco Silvestri, Agostino Santillo, Valentina D’Orso, Davide Aiello, Susanna Cherchi e Daniela Morfino.

  • 16:46

    Collegamento con navi Flotilla e Coscience

    “Salutate 1 milione di persone qui in piazza per voi”. Inizia così il collegamento telefonico con le barche della Freedom Flotilla attualmente in viaggio verso Gaza, al corteo nazionale di Roma appena arrivato a San Giovanni. Gli attivisti a bordo delle imbarcazioni rispondono ringraziando e dicendo che i manifestanti sono “la migliore risposta a questo Governo complice e criminale di Israele. Avete bloccato l’Italia per giorni”. La linea torna agli organizzatori che salutano “Dario, Fabio, Mattia, Roberto, Francesca, Marcella e tutti gli attivisti della Flotilla, noi siamo con voi dalla piazza”. Gli organizzatori hanno chiamato anche la nave medica Conscience, che risponde ringraziando e dicendo che Gaza “ha bisogno di questi farmaci che stiamo portando e di medici. Sono rimasto l’unico medico vivo che era a Gaza, non avete idea di cosa voglia dire entrare su quel molo per me”. Dal furgone augurano “buon vento”, facendo sapere che hanno ricevuto più di “31mila domande di partecipazione alla missione della Flotilla”.

  • 16:41

    Gli organizzatori: “Siamo un milione in strada”

    “Roma è bloccata. Tutta. Siamo un milione di persone per la Palestina. Abbiamo bloccato tutto. L’Italia sa da che parte stare”. Lo annunciano gli organizzatori del corteo nazionale per la Palestina nella Capitale, arrivato a piazza San Giovanni. “Siamo a rappresentare tutta l’Italia. Siamo la resistenza palestinese”. “Governo Meloni dimissioni”, il coro partito dopo l’annuncio.

  • 16:34

    Nel corteo anche bandiere di Hamas ed Hezbollah

    Anche bandiere di Hamas e di Hezbollah, tra le migliaia della Palestina portate in corteo a Roma dai manifestanti. “Death death to the Idf” è scritto invece su un’altra di grande dimensioni che viene sventolata. “Morte all’Idf, morte al sionismo” si legge poi su uno striscione. La frase rivolta all’esercito israeliano è scandita in coro anche da alcuni gruppi.

  • 16:24

    Fratoianni: “Piazza epocale e il governo insulta”

    “Ci può essere sempre qualche frangia ma la guardassero questa piazza: è una piazza enorme, gigantesca potrebbe diventare persino epocale. La metropolitana che mi ha portato qui era stracolma”. Lo ha detto Nicola Fratoianni (Avs) che sta partecipando alla manifestazione per la Palestina , in corso a Roma. ”Questo governo – ha aggiunto- ha trascinato nel fango la dignità della Repubblica con l’ipocrisia e la complicità. Non sono stati capaci di fare nulla di significativo, hanno solo insultato questo popolo in piazza. Quando sento Tajani preoccuparsi dei cattivi maestri in parlamento, gli consiglierei di preoccuparsi dei cattivi governi”.

  • 16:16

    Gli organizzatori: “Siamo oltre 600mila”

    “Siamo più di 60mila, ci dicono che la coda del corteo è ancora a porta San Paolo”. Così gli organizzatori del corteo pro Pal di Roma che al momento ha quasi raggiunto San Giovanni.