Il mondo FQ

Flotilla, Conte al governo: “Politica estera sconcia, la storia vi condannerà”. Il M5s chiama a raccolta i suoi: “Tutti in piazza”

Tajani in Parlamento: "Nessuna giustificazione per i violenti, sono figli di papà". Passa la risoluzione di centrodestra (firmata anche da Azione) per il sostegno al piano Trump
Flotilla, Conte al governo: “Politica estera sconcia, la storia vi condannerà”. Il M5s chiama a raccolta i suoi: “Tutti in piazza”
Icona dei commenti Commenti
In Evidenza

Il M5s chiama a raccolta gli iscritti: “Scendiamo in piazza, presidio permanente”

“Invitiamo iscritte, iscritti, attiviste, attivisti e rappresentanti del Movimento 5 stelle a partecipare ai presidi e alle manifestazioni che in questi giorni la società civile e le organizzazioni sindacali stanno organizzando in tutta Italia per chiedere il rispetto del diritto internazionale, la protezione delle missioni umanitarie e la libertà del popolo palestinese. Il Movimento 5 stelle si considera da oggi in presidio permanente, al fianco di chi chiede giustizia, pace e rispetto del diritto internazionale”. Lo affermano in una nota i capigruppo M5s di Camera e Senato Riccardo Ricciardi e Stefano Patuanelli. Il M5s, spiegano, “denuncia con fermezza il gravissimo atto di pirateria internazionale compiuto da Israele, che ha fermato in acque internazionali, sequestrato e detenuto illegalmente decine di cittadine e cittadini italiani, tra cui rappresentanti del popolo italiano: i parlamentari Marco Croatti e Arturo Scotto e le eurodeputate Benedetta Scuderi e Annalisa Corrado. Erano a bordo della Sumud Flotilla, una missione umanitaria pacifica diretta a Gaza per portare aiuti essenziali a una popolazione stremata dall’assedio e dalla guerra. Con questa azione, Israele si è posto in aperto spregio del diritto internazionale e dei diritti umani, e continua a minacciare di farlo, sostenendo e di fatto autorizzando la colonizzazione di ciò che resta dei territori palestinesi. Ancora una volta, il governo italiano ha scelto di chinare il capo, mostrando un atteggiamento di sudditanza e di complicità: invece di pretendere il rilascio immediato delle persone sequestrate e di esigere il rispetto del diritto internazionale, ha quasi ringraziato il governo criminale di Israele per non aver fatto uso di violenza contro i nostri concittadini. Di fronte a questa grave violazione del diritto e della dignità delle persone, siamo tutte e tutti chiamati a reagire”. 

  • 12:31
  • 12:29

    Bonetti (Azione): “Distinguo piccoli e meschini, serve unità”

    “Noi a questo gioco delle parti non partecipiamo. Abbiamo interloquito con il governo per chiedere una mozione unitaria e costruirla insieme. Non ne abbiamo presentata una di Azione perché è un momento in cui non possono prevalere le divisioni” ma “la politica deve essere grande, unita, dobbiamo essere costruttori di pace. Piccoli e meschini i distinguo”.
    Lo ha detto la deputata Elena Bonetti intervenendo in dichiarazione di voto per Azione nell’Aula della Camera. 

  • 12:12

    Conte: “Gli attivisti della Flotilla salvano il nostro onore”

    “La presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha parlato per condannare i disagi a cui ci stanno esponendo i manifestanti pacifici, ha parlato degli scioperi, dei cittadini: noi siamo stati i primi a chiamarli in piazza e continueranno. Ma non si pone il problema di chi ha la responsabilità di queste manifestazioni, di questi scioperi? Non si pone il problema che forse nei libri di storia questi cittadini, queste manifestazioni, gli attivisti di Flotilla, ci salveranno l’onore?”. Lo ha detto il presidente M5s nel suo intervento in dichiarazione di voto alla Camera. 

  • 11:58

    Conte al governo: “Ci portate dalla parte sbagliata della storia”

    Nella sua dichiarazione di voto alla Camera, Conte ha definito “criminale” l’assedio di Gaza, così come “criminale è la carestia procurata, il genocidio. Non volgete la testa altrove”, ha detto rivolto al governo. “Non fischiettate, non vi volgete dall’altra parte, non volgete la testa altrove, è il più grave delitto contro l’umanità. Ci state portando dalla parte sbagliata della storia. Parlate dei disagi” causati delle proteste, chiedetevi “chi ha la responsabilità di queste manifestazioni? Nei libri di storia queste manifestazioni, la Flotilla ci salveranno l’onore”, ha affermato. 

  • 11:49

    Conte: “Politica estera del governo disonorevole e sconcia”

    “La relazione del ministro Tajani è desolante e il quadro di politica estera del governo conferma le ottime relazioni con Israele, considerato un prezioso alleato. Nessuna condanna contro il genocidio e conferma della sudditanza verso gli Usa. Una politica estera ridotta a iniziative umanitarie dovute e lodevoli, ma che sono il minimo sindacale. Questa politica estera, più che sbagliata, è disonorevole e sconcia”. È l’accusa lanciata dal presidente M5s Giuseppe Conte nell’aula della Camera dopo la relazione di Antonio Tajani. 

  • 11:46

    Conte al centrodestra: “Ridicolo il vostro appello all’unità”

    “È ridicolo il vostro appello all’unità, a quale unità vi appellate? Possiamo noi minimamente condividere” il vostro operato, una “vergogna storica”? Lo ha detto nell’Aula della Camera il leader del M5s Giuseppe Conte dopo le comunicazioni del ministro Antonio Tajani. Conte ha anche rimarcato i punti critici del piano di pace proposto dagli Usa: “Si sta costruendo la solita storia: da un lato gli opulenti sempre più opulenti, dall’altro gli affamati sempre più affamati”.

  • 11:41

    Tajani: “Unico provvedimento di espulsione per tutti”

    “Le autorità israeliane sono intenzionate a effettuare un unico provvedimento giudiziario di espulsione coatta di tutti i membri della Flotilla”. Lo ha affermato il ministro degli Esteri, Antonio Tajani, in sede di replica nel corso delle sue comunicazioni alla Camera su Gaza.

  • 11:37

    Tajani: “Arrestati rimpatriati lunedì o martedì”

    I membri della Flotilla attualmente in arresto in Israele saranno rimpatriati “lunedì o martedì con due voli charter dall’aeroporto Ben Gurion verso due distinte capitali europee”. Lo ha affermato il ministro degli Esteri, Antonio Tajani, in sede di replica nel corso delle sue comunicazioni alla Camera su Gaza.

  • 11:35

    Tajani: “Barca con esponenti Pd autorizzata a sbarcare”

    “Per quanto riguarda la nave Karma dell’ong Arce, con a bordo tra gli altri l’onorevole Scotto e l’europarlamentare Corrado, entrambi del Partito democratico, si è staccata dalla Flotilla ed è stata autorizzata a sbarcare ad Ashdod. La nostra ambasciata sta cercando di fargli avere un’ ulteriore autorizzazione a sbarcare gli aiuti umanitari e a ripartire con i due onorevoli per Cipro”. Lo ha detto il ministro degli Esteri Antonio Tajani in sede di replica dopo le sue comunicazioni alla Camera. “L’europarlamentare Scuderi di Avs il senatore Croatti del Movimento 5 Stelle, che erano a bordo della barca Morgana, sono stati invece i tre primi ad essere trasferiti ad Ashdod, si trovano nel centro di identificazione e detenzione temporanea del porto israeliano”, ha aggiunto Tajani.

  • 11:21

    Risoluzione centrodestra: “Sostenere il piano di pace di Trump”

    “Sostenere con determinazione, insieme ai partner europei, arabi (in particolare Egitto, Giordania, Arabia Saudita e Qatar) e internazionali, il piano di pace dell’amministrazione Trump” e “attivarsi per riconoscere lo Stato palestinese a condizione che Hamas liberi tutti gli ostaggi e rinunci a ogni presenza politica e militare a Gaza e in Cisgiordania”. Sono i primi due punti di una delle due risoluzioni presentate alla Camera dal centrodestra in occasione delle comunicazioni del ministro degli Esteri Antonio Tajani sulla situazione in Medio Oriente e a Gaza.