Il mondo FQ

Trump: “Hamas accetti il piano o sperimenterà l’inferno”. Axios: “Qatar, Egitto e Turchia esortano il gruppo palestinese a dare una risposta positiva”

Gaza, Qatar: "Nuovo incontro con Hamas e Turchia". L'Ue: "Le parti colgano l'opportunità". La Russia "sostiene e accoglie con favore" il piano
Trump: “Hamas accetti il piano o sperimenterà l’inferno”. Axios: “Qatar, Egitto e Turchia esortano il gruppo palestinese a dare una risposta positiva”
Icona dei commenti Commenti
In Evidenza

Trump: “Hamas ha 3-4 giorni per accettare il piano”

Donald Trump, parlando con i giornalisti prima di intervenire al Pentagono, ha detto che darà ad Hamastre o quattro giorni” per accettare il suo piano di pace per Gaza.

  • 12:06

    Gaza, la Russia “sostiene e accoglie con favore” il piano di Trump

    La Russia “sostiene e accoglie con favore” il piano di Donald Trump per Gaza e spera che “venga realizzato” consentendo una soluzione “pacifica”. Lo ha detto il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov, citato dall’agenzia Interfax.

  • 10:49

    Anp: “Preso impegno con gli Usa, riforme entro due anni”

    In una dichiarazione ufficiale, la presidenza dell’Autorità nazionale palestinese, accogliendo “con favore gli sforzi sinceri e determinati del Presidente Donald Trump per porre fine alla guerra a Gaza, si impegna ad attuare entro due anni lo sviluppo di programmi di studio in linea con gli standard Unesco (esclusione libri di testo che inneggiano alla distruzione di Israele, ndr) e l’abolizione di leggi in base alle quali vengono erogati pagamenti alle famiglie di prigionieri e martiri”. “Affermiamo la disponibilità a collaborare con gli Stati Uniti e tutte le parti per raggiungere la pace”, si legge nella dichiarazione.

  • 10:19

    Netanyahu: “L’esercito resterà nella maggior parte di Gaza”

    Il premier israeliano Benyamin Netanyahu ha affermato che l’esercito “rimarrà nella maggior parte di Gaza“. “Recupereremo tutti i nostri ostaggi, vivi e in buona salute, mentre Tsahal resterà nella maggior parte della Striscia di Gaza”, ha detto Netanyahu in un video pubblicato oggi sul suo profilo Telegram, nonostante ieri alla Casa Bianca avesse pubblicamente dato il suo sostegno al piano di Donald Trump per porre fine alla guerra a Gaza che prevede, tra l’altro, il ritiro graduale dell’Idf e il dispiegamento di una “forza di stabilizzazione internazionale”. “Ci viene detto: dovete accettare le condizioni di Hamas. L’esercito deve ritirarsi e Hamas può rafforzarsi, controllare la Striscia… No, no, non funziona così”, ha aggiunto Netanyahu nel video.

  • 10:18

    Berlino: “Il piano Trump è un’occasione unica, Hamas la colga”

    Il ministro degli Esteri tedesco, Johann Wadephul, vede il piano per Gaza del presidente Usa, Donald Trump, come un’”opportunità unica“. “Offre speranza alle centinaia di migliaia di persone che soffrono a Gaza – a causa di aspri combattimenti, crudeli prese di ostaggi e inimmaginabili difficoltà umanitarie”, ha affermato Wadephul C’è “finalmente la speranza per israeliani e palestinesi che questa guerra possa finire presto”, ha detto ancora il ministro tedesco, secondo cui “Questa opportunità non deve essere persa. Hamas deve coglierla. Esorto tutti coloro che possono influenzare Hamas a farlo ora”.

  • 09:41

    Smotrich: “Il piano è un clamoroso fallimento diplomatico”

    “Un clamoroso fallimento diplomatico, un chiudere gli occhi e voltare le spalle a tutte le lezioni del 7 ottobre”. Questo un altro dei commenti del ministro delle Finanze israeliano di estrema destra Bezalel Smotrich al piano Trump per la fine del conflitto a Gaza. In un lungo post su X ha scritto: “A mio avviso, finirà anche in lacrime. I nostri figli saranno costretti a combattere di nuovo a Gaza”.

  • 09:18

    Al Jazeera: “Almeno 11 morti nella Striscia dall’alba”

    Secondo fonti ospedaliere locali citate da Al Jazeera Arabic, gli attacchi israeliani di oggi nella Striscia di Gaza hanno ucciso almeno 11 persone. In uno degli ultimi attacchi, le forze israeliane hanno aperto il fuoco contro le persone in attesa di ricevere aiuti nei pressi del cosiddetto Corridoio Netzarim, nella parte centrale di Gaza. Bombardamenti hanno invece preso di mira una casa a ovest della città di Deir el-Balah e una tenda che ospitava sfollati a ovest della città di Khan Younis.

  • 09:15

    Netanyahu: “Trump è d’accordo sul no allo Stato palestinese”

    In un video pubblicato sul suo profilo X, il primo ministro di Israele Benjamin Netanyahu ha elogiato il piano presentato dal presidente degli Stati Uniti Donald Trump per la fine della guerra a Gaza. Quando la persona dietro la telecamera gli chiede se avesse acconsentito alla creazione di uno Stato palestinese, Netanyahu nega subito. “Assolutamente no”, risponde, “non è scritto nell’accordo“. “Abbiamo detto che ci saremmo fermamente opposti a uno stato palestinese”, aggiunge, sostenendo che Trump è d’accordo con lui sul fatto che sarebbe una “massiccia ricompensa per il terrore”.

  • 08:53

    Gaza, Metsola (Ue): “Se Hamas accetta il piano le sofferenze possono finire”

    Donald Trump ha presentato un accordo che fornisce un quadro di riferimento per la pace, la stabilità e la ricostruzione a Gaza. Se Hamas accettasse il piano di pace, ciò significherebbe che le armi potrebbero tacere, che gli ostaggi potrebbero tornare a casa, che le sofferenze potrebbero finire, che più aiuti potrebbero arrivare a chi ne ha bisogno, che si eviterebbero sfollamenti di massa e che Hamas non potrebbe più svolgere alcun ruolo nel futuro governo di Gaza”. Lo scrive su X la presidente dell’Eurocamera Roberta Metsola. “Il piano potrebbe garantire la sicurezza a Israele, offrire ai palestinesi una prospettiva reale per le loro legittime aspirazioni all’autodeterminazione e alla creazione di uno Stato e dare speranza all’intera regione. Questo è un momento cruciale che può finalmente porre fine al ciclo intergenerazionale di spargimenti di sangue, terrore e violenza”, aggiunge.

  • 08:41

    Von der Leyen: “Bene l’impegno di Trump, le parti colgano l’opportunità”

    “Accogliamo con favore l’impegno del presidente Donald Trump per porre fine alla guerra a Gaza. Incoraggiamo tutte le parti a cogliere questa opportunità”. Lo ha affermato la presidente della Commissione Europea Ursula von der Leyen, assicurando che “l’Ue è pronta a dare il proprio contributo”. “Le ostilità dovrebbero cessare con la fornitura immediata di aiuti umanitari alla popolazione di Gaza e con il rilascio immediato di tutti gli ostaggi – ha scritto in un post su X – Una soluzione a due Stati rimane l’unica via praticabile per una pace giusta e duratura in Medio Oriente, con i popoli israeliano e palestinese che vivono fianco a fianco, in pace e sicurezza, liberi dalla violenza e dal terrorismo”.

  • 08:40

    Gaza, media: “Hamas discuterà il piano di Trump, vuole porre fine all guerra”

    Due fonti palestinesi a conoscenza dei negoziati di Gaza hanno riferito ad Asharq Al-Awsat che ieri sera i mediatori in Egitto e Qatar hanno sottoposto ad Hamas il piano del presidente degli Stati Uniti Donald Trump per porre fine alla guerra a Gaza come parte di un accordo globale. Una fonte vicina ad Hamas ha dichiarato: “La delegazione negoziale di Hamas ha informato i mediatori che il movimento terrà consultazioni approfondite all’interno della sua leadership e con le fazioni palestinesi per studiare il piano in tutte le sue dimensioni e presentare una risposta che rappresenti tutti i palestinesi”. La fonte ha sottolineato che “Hamas è desideroso di porre fine all’aggressione, alla guerra e alle sofferenze del popolo palestinese”.

DEMOCRAZIA DEVIATA

di Alessandro Di Battista 17.00€ Acquista