Il mondo FQ

Trump: “Hamas accetti il piano o sperimenterà l’inferno”. Axios: “Qatar, Egitto e Turchia esortano il gruppo palestinese a dare una risposta positiva”

Gaza, Qatar: "Nuovo incontro con Hamas e Turchia". L'Ue: "Le parti colgano l'opportunità". La Russia "sostiene e accoglie con favore" il piano
Trump: “Hamas accetti il piano o sperimenterà l’inferno”. Axios: “Qatar, Egitto e Turchia esortano il gruppo palestinese a dare una risposta positiva”
Icona dei commenti Commenti
In Evidenza

Trump: “Hamas ha 3-4 giorni per accettare il piano”

Donald Trump, parlando con i giornalisti prima di intervenire al Pentagono, ha detto che darà ad Hamastre o quattro giorni” per accettare il suo piano di pace per Gaza.

  • 15:56

    Trump: “Se Hamas non accetta piano sperimenterà all’inferno”

    Parlando ai generali convocati al Pentagono, Donald Trump ha minacciato Hamas che “sperimenterà l’inferno” se respinge il suo piano per Gaza.

  • 15:35

    Capo Idf: “Ci aspettano giorni difficili e pericolosi”

    L’Idf si sta preparando a “giorni difficili e pericolosi” nell’ultima fase della guerra a Gaza. Come ha fatto capire il capo di stato maggiore Eyal Zamir arrivato oggi nella Striscia a meno di 12 ore dalle dichiarazioni del presidente Usa Donald Trump e del primo ministro Benjamin Netanyahu alla Casa Bianca. I media israeliani sottolineano che dietro la visita alle truppe del capo dell’esercito c’è un’evidente preparazione in vista dell’intensificarsi dei combattimenti con Hamas che cercherà in ogni modo di ottenere risultati militari nell’ultima fase del conflitto e prima del ritiro dell’Idf, nel caso in cui l’accordo si dovesse concretizzare. Zamir ha sottolineato personalmente ai comandanti delle brigate e delle divisioni la criticità della vigilanza e della prontezza dei soldati nelle postazioni di difesa, l’importanza di comandanti presenti in prima linea e l’intenzione di Hamas di fare di tutto per raggiungere degli obiettivi. I piani d’attacco per i prossimi giorni sono stati già approvati.

  • 15:13

    Trump: “Non c’è molto margine per negoziare con Hamas”

    Donald Trump, parlando con i giornalisti prima di intervenire al Pentagono, ha detto che non c’è molto margine per negoziare con Hamas.

  • 15:07

    Trump: “Hamas ha 3-4 giorni per accettare il piano”

    Donald Trump, parlando con i giornalisti prima di intervenire al Pentagono, ha detto che darà ad Hamastre o quattro giorni” per accettare il suo piano di pace per Gaza.

  • 14:38

    Madrid: “Accogliamo con favore la proposta Usa”

    “La Spagna sempre sarà disposta a esplorare le vie per la pace”, “accogliamo con favore la proposta Usa” e faremo “tutto il possibile per ottenere un cessate il fuoco permanente, la liberazione degli ostaggi l’accesso degli aiuti umanitari” a Gaza. Lo ha detto la portavoce del governo spagnolo Pilar Alegria in conferenza stampa al termine del Consiglio dei ministri, rispondendo a una richiesta di commento sul fatto che i ministri di Sumar si siano smarcati dalla valutazione del premier Pedro Sanchez sul piano di Donald Trump per Gaza. “La Spagna lavorerà sempre a favore della pace e del riconoscimento dei due Stati perché convivano in sicurezza e in pace”, ha detto Alegria, sottolineando che “qualunque cosa accada con lo sviluppo del piano, la Spagna sempre esigerà il rispetto del diritto internazionale, del diritto internazionale umanitario e che si compiano le sentenze della Corte internazionale di giustizia”.

  • 14:36

    Almeno 42 palestinesi morti nelle ultime 24 ore

    Sono almeno 42 i palestinesi morti e 190 quelli rimasti feriti in 24 ore nella Striscia di Gaza, dove proseguono le operazioni militari israeliane. Lo riporta la tv satellitare al-Jazeera. Dal 7 ottobre 2023 nella Striscia si contano 66.097 morti e 168.536 feriti.

  • 14:21

    L’Onu prende le distanze dal piano di pace di Trump: “Noi non coinvolti”

    L’Onu prende le distanze dal piano di pace per Gaza presentato dal presidente americano Donald Trump, pur essendo citata esplicitamente nel documento. A chiarirlo è stato il portavoce dell’Ufficio delle Nazioni Unite per il Coordinamento degli Affari Umanitari (Ocha), Jens Laerke, che da Ginevra ha ricordato come l’organizzazione non sia stata coinvolta nella sua elaborazione. Secondo l’Ocha, dall’inizio della guerra tra Israele e Hamas nel 2023 la distribuzione degli aiuti alla popolazione di Gaza è ostacolata da continui blocchi, requisiti burocratici e saccheggi da parte di civili disperati e gruppi armati: solo dal mese di maggio oltre 6.400 camion, in gran parte del Programma alimentare mondiale, sono stati saccheggiati. Il piano americano, al punto 8, stabilisce che l’ingresso degli aiuti nella Striscia avvenga “senza interferenze” attraverso le agenzie Onu, la Mezzaluna Rossa e altre organizzazioni indipendenti, prevedendo anche l’apertura del valico di Rafah. Laerke ha ribadito che le forniture sono già disponibili e le strutture pronte a distribuirle, in attesa del via libera da parte di Israele.

  • 13:42

    Cbs: “Hamas orientata ad accettare il piano”

    Hamas e le altre fazioni palestinesi starebbero valutando positivamente il piano di cessate il fuoco presentato dal presidente statunitense Donald Trump per porre fine alla guerra a Gaza, e sarebbero orientati ad accettare. Lo riporta Cbs News, citando una fonte vicina al negoziato, secondo la quale la risposta ufficiale del movimento palestinese sarà consegnata domani ai mediatori egiziani e qatarioti.

  • 13:30

    Qatar: “Hamas esaminerà il piano in modo responsabile. Nuovo incontro stasera con la Turchia”

    I funzionari di Hamas hanno ricevuto il piano completo dell’amministrazione Usa di Donald Trump ieri sera tardi e hanno promesso di “esaminarlo in modo responsabile”, con incontri in programma per oggi. Lo ha dichiarato il portavoce del Ministero degli Affari Esteri del Qatar, Majed al-Ansari, parlando in conferenza stampa. Lo riferisce Al-Jazeera. Il Qatar, inoltre, ha annunciato un nuovo incontro con Hamas e Turchia su Gaza per questa sera.

  • 13:04

    “Hamas ha avviato le consultazioni sul piano di Trump”

    Hamas ha avviato le consultazioni sul piano annunciato ieri sera da Donald Trump per mettere fine alla guerra a Gaza. Lo ha detto all’Afp una fonte palestinese vicina al movimento: “Hamas ha cominciato oggi una serie di consultazioni in seno ai quadri politici e militari, sia all’interno della Palestina che all’estero”. Le discussioni, hanno aggiunto le fonti, secondo cui il gruppo darà una risposta “che rappresenterà Hamas e i movimenti della resistenza”, “potranno durare qualche giorno, in ragione della loro complessità, in particolare per coordinare la comunicazione tra i membri della direzione e i movimenti dopo l’aggressione israeliana a Doha”.

DEMOCRAZIA DEVIATA

di Alessandro Di Battista 17.00€ Acquista