Il mondo FQ

Netanyahu parla all’Onu in un’aula semi-vuota. Nega genocidio e la fame a Gaza: ‘Riconoscere Palestina incoraggia Hamas’

Quando il premier israeliano fa il suo ingresso, escono decine di delegazioni tra fischi per lui e applausi per loro. Altoparlanti nella Striscia e l'Idf si infiltra nei telefoni dei gazawi
Netanyahu parla all’Onu in un’aula semi-vuota. Nega genocidio e la fame a Gaza: ‘Riconoscere Palestina incoraggia Hamas’
Icona dei commenti Commenti
  • 19:33

    Manifestazioni contro Netanyahu a New York

    Decine di manifestanti sono stati arrestati oggi di prima mattina fuori dal Loews Regency, l’albergo su Park Avenue dove è arrivato ieri il premier israeliano Benjamin Netanyhau per tenere il suo discorso all’Onu. La manifestazione, cominciata dopo la mezzanotte, era tesa apparentemente a disturbare il sonno del primo ministro e del suo entourage. I partecipanti sventolavano bandiere palestinesi e cartelli con la parola “genocidio”, altri gridavano slogan all’insegna del “killer di bambini” e della “Palestina libera”. Migliaia di persone hanno poi protestato contro il discorso nelle strade di New York, compreso un grande raduno a Times Square, nel centro della città. La folla ha risposto con un applauso quando è circolata la notizia che numerose delegazioni all’Onu avevano oggi disertato il discorso dell’israeliano in Assemblea Generale.  La polizia ha detto che duemila persone erano ancora in strada quando il corteo, verso le 10:15, ha cominciato a puntare verso il Palazzo di Vetro ma a quel punto il leader israeliano aveva già finito di parlare. I manifestanti hanno riempito la 42esima strada, poi hanno virato a nord costringendo la polizia a chiudere parecchi isolati di Sixth Avenue.

  • 17:46

    Smotrich elogia Netanyahu: “Non ci sarà mai Stato palestinese”

    Il ministro israeliano delle Finanze Bezalel Smotrich ha elogiato il discorso del primo ministro Benjamin Netanyahu all’Assemblea generale delle Nazioni Unite parlando di “dichiarazioni importanti“. Secondo l’esponente di estrema destra, Netanyahu “ha ribadito ancora una volta i principi necessari e chiari, sia moralmente che praticamente: non ci fermeremo finché Hamas non sarà sconfitto e gli ostaggi non saranno restituiti. E non accetteremo mai uno Stato palestinese. Anche se è difficile, anche se ha un prezzo e anche se ci vuole tempo”.

  • 17:44

    Hamas: “Boicottaggio Netanyahu all’Onu mostra isolamento Israele”

    “Il boicottaggio del discorso di Netanyahu illustra l’isolamento di Israele e le conseguenze della sua guerra di sterminio” nella Striscia di Gaza: lo ha dichiarato il portavoce di Hamas, Taher al-Nounou, commentando l’uscita dall’aula di diverse delegazioni durante il discorso del premier israeliano all’Assemblea Generale dell’Onu.

  • 17:04
  • 16:28
  • 16:00

    Netanyahu: “Affamiamo i palestinesi? Hamas ruba il cibo”

    La popolazione palestinese non ha abbastanza cibo? “È perché Hamas lo ruba e lo vende a prezzi esorbitanti”, ha detto il premier israeliano, Benjamin Netanyahu.

  • 15:56

    Delegazione Usa applaude quando Netanyahu cita Trump

    La delegazione americana all’Assemblea generale dell’Onu ha applaudito il primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu quando questi ha menzionato il presidente Usa Donald Trump, elogiandolo e ricordando i tentativi di ucciderlo. Netanyahu ha affermato che Trump “capisce meglio di qualsiasi altro leader che Israele e l’America si trovano ad affrontare una minaccia comune”.

  • 15:51

    Netanyahu attacca l’Autorità palestinese: “Corrotta fino al midollo”

    Nel suo intervento all’assemblea generale dell’Onu, il premier Benjamin Netanyahu ha criticato duramente l’autorità palestinese, definendola “corrotta sino al midollo”. “Da decenni si sentono promesse di riforma dell’autorità palestinese ma non sono mai state mantenute”, ha detto, ricordando anche che non si tengono elezioni da lungo tempo.

  • 15:50

    L’Idf si infiltra nei telefoni a Gaza

    Benjamin Netanyahu, nel suo intervento all’Onu, ha annunciato che l’Idf ha preso il controllo dei telefoni dei residenti di Gaza e degli attivisti di Hamas e che il suo discorso viene ora trasmesso in diretta tramite quei dispositivi. Lo rende noto l’ufficio del primo ministro israeliano. Il primo ministro – si aggiunge – si rivolge ai residenti di Gaza e chiarisce che la guerra può terminare immediatamente con la restituzione di tutti gli ostaggi, lo smantellamento militare di Hamas e la smilitarizzazione della Striscia. “Chi lo farà vivrà, chi non lo farà, sarà perseguitato”, ha avvertito.

  • 15:47

    Netanyahu: “Riconoscere Palestina incoraggia terroristi”

    Per Netanyahu gli Stati che riconoscono la Palestina “incoraggiano i terroristi” di Hamas. Lo ha detto nel suo intervento all’assemblea generale dell’Onu. “Questa settimana i leader di diversi Paesi hanno riconosciuto lo Stato palestinese”, “sapete quale messaggio hanno lanciato questi leader? È molto chiaro: uccidere gli ebrei ripaga. Io ho un messaggio per questi leader: quando i terroristi più selvaggi stanno lodando le vostre decisioni, avete fatto qualcosa di terribilmente sbagliato. La vostra decisione incoraggia i terroristi contro gli ebrei e contro chiunque”. 

DEMOCRAZIA DEVIATA

di Alessandro Di Battista 17.00€ Acquista