Il mondo FQ

Katz: “Se Hamas non libera gli ostaggi Gaza sarà distrutta”. Ucciso operatore di Medici senza frontiere: “È il 13esimo”

Il capo negoziatore di Israele incontra l'inviato Usa Witkoff. Bombardato un ospedale pediatrico. Migliaia di studenti israeliani in piazza: "Serve un accordo per i prigionieri"
Katz: “Se Hamas non libera gli ostaggi Gaza sarà distrutta”. Ucciso operatore di Medici senza frontiere: “È il 13esimo”
Icona dei commenti Commenti
In Evidenza

Il capo negoziatore di Israele incontra l’inviato Usa Witkoff

Il ministro israeliano Ron Dermer, capo negoziatore e massimo consigliere di Netanyahu, incontrerà questa sera a Londra l’inviato della Casa Bianca Steve Witkoff per discutere la possibilità di riprendere i negoziati su un accordo globale per liberare tutti gli ostaggi e porre fine alla guerra a Gaza. Lo riferisce Channel 12.

  • 11:14

    Al Jazeera: “33 morti nella Striscia, 21 nella sola Gaza City”

    Dall’alba gli attacchi israeliani a Gaza hanno ucciso almeno 33 persone, secondo fonti mediche riprese da Al Jazeera. Del totale, 21 sono stati uccisi a Gaza City, dove è in corso il massiccio assalto via terra di Israele per conquistare il principale centro urbano della Striscia.

  • 11:13

    Gaza, il Papa: “Dio ha comandato: ‘Non ucciderai’

    Il Papa lancia un nuovo appello sulla situazione umanitaria a Gaza “davanti al Signore Onnipotente che ha comandato ‘Non uccideraì e al cospetto dell’intera storia umana”. Alla fine dell’udienza generale ha ribadito: “Ogni persona ha sempre una dignità inviolabile da rispettare e da custodire”.

  • 11:10

    Papa: “Vicino alla gente di Gaza, vive in condizioni inaccettabili”

    Il Papa, alla fine dell’udienza generale, ha espresso la sua “profonda vicinanza al popolo palestinese a Gaza, che continua a vivere nella paura e a sopravvivere in condizioni inaccettabili costretto con la forza a spostarsi, ancora un a volta, dalle proprie terre”. Le parole del Pontefice sono state accolte dai fedeli in Piazza San Pietro con un applauso.

  • 10:09

    Israele, migliaia di studenti in piazza: “Serve un accordo per gli ostaggi”

    Adolescenti provenienti da decine di scuole in tutto Israele hanno chiesto un accordo per la liberazione degli ostaggi manifestando nel Paese. Naomi, una parente dell’ostaggio Dror Or, ha dichiarato a Haaretz: “Oggi, nel 712/mo giorno di guerra e poco prima di Rosh Hashanah, migliaia di giovani sono scesi in piazza con un appello chiaro. Non dimenticheremo gli ostaggi”.

  • 10:08

    L’Idf: “Nella notte colpiti 50 obiettivi nella Striscia”

    L’esercito israeliano ha annunciato che le sue forze aeree hanno colpito circa 50 obiettivi durante la notte nella Striscia di Gaza, la maggior parte a Gaza City. Le forze armate di Tel Aviv, secondo quanto riferito dal Times of Israel, hanno precisato che nella giornata di ieri sono stati colpiti complessivamente 140 obiettivi nell’enclave palestinese, tra cui tunnel, edifici usati da “gruppi terroristici”, cellule di miliziani e altre infrastrutture mentre prosegue l’operazione militare volta a prendere il controllo di Gaza City.

  • 09:35

    Hamas: “Bombardato l’ospedale pediatrico Al-Rantisi a Gaza City”

    Il ministero della Salute di Gaza, controllato da Hamas, ha fatto sapere che nella tarda serata di martedì le forze armate israeliane hanno preso di mira l’ospedale pediatrico Al-Rantisi, Gaza City. Lo riportano i media palestinesi. Secondo quanto comunicato gli aerei israeliani avrebbero lanciato attacchi aerei sui piani superiori dell’ospedale tre volte, a distanza di pochi minuti l’uno dall’altro. Le autorità sanitarie della Striscia hanno spiegato che 40 pazienti hanno lasciato l’ospedale in cerca di un luogo sicuro e per fuggire con i loro figli a seguito dei bombardamenti, mentre altrettanti sono ancora ricoverati, insieme a 12 pazienti in terapia intensiva e 30 membri del personale ospedaliero.

  • 09:34

    Media: “Diciassette persone, di cui 7 a Gaza City, uccise dall’alba”

    Diciassette persone, di cui sette a Gaza City, sono state uccise e altre ferite dall’alba nei bombardamenti israeliani in corso sulla Striscia di Gaza. Lo scrive l’agenzia palestinese Wafa citando fonti mediche. Secondo quanto riferito tre membri di una famiglia sono stati uccisi in un raid su una tenda per sfollati nella zona di Al Mawasi a Khan Yunis, a sud della Striscia di Gaza. Un uomo, la moglie incinta e la figlia sono rimasti uccisi in un bombardamento contro un’abitazione nel campo profughi di Nuseirat, nella Striscia di Gaza centrale, aggiunge Wafa. Altre due persone sono state uccise in un attacco che ha colpito una casa nel quartiere di Tal al-Hawa, a sud di Gaza City.

  • 09:31

    L’Idf: “400.000 palestinesi evacuati Gaza City”

    Circa 400.000 palestinesi hanno finora evacuato Gaza City verso altre aree della Striscia. Lo conferma l’Idf in una stima riportata il Times of Israel, sottolineando che circa un milione di palestinesi risiedevano nella città prima che l’esercito israeliano iniziasse la grande offensiva nella zona. Ieri, il premier Benyamin Netanyahu aveva riferito che circa il 40% degli abitanti aveva lasciato la città. Negli ultimi giorni, il ritmo delle evacuazioni è aumentato fino a decine di migliaia di persone al giorno, secondo l’esercito. L’Idf ha annunciato questa mattina l’apertura di una seconda via di evacuazione su Salah a-Din, la principale autostrada nord-sud di Gaza.

  • 09:28

    Al Jazeera: “Almeno 100 morti ieri a Gaza City”

    Almeno 106 persone sono state uccise ieri nei raid israeliani a Gaza: lo riferiscono fonti mediche a Al Jazeera. Almeno 91 delle persone uccise negli attacchi israeliani di oggi hanno perso la vita a Gaza City, hanno affermato i medici.

DEMOCRAZIA DEVIATA

di Alessandro Di Battista 17.00€ Acquista