Il mondo FQ

I carri armati di Israele entrati nel cuore di Gaza City. Raid con droni ed elicotteri. Trump: “Hamas non usi ostaggi come scudi”

I media della Striscia hanno segnalato nella tarda serata 37 attacchi in 20 minuti e una fuga di massa dalla zona nord-occidentale della città. Nei video postati sui social il cielo dell’enclave appariva arancione
I carri armati di Israele entrati nel cuore di Gaza City. Raid con droni ed elicotteri. Trump: “Hamas non usi ostaggi come scudi”
Icona dei commenti Commenti
In Evidenza

L’esercito israeliano ha attaccato Gaza City con aerei da guerra, artiglieria e droni

L’esercito israeliano ha attaccato Gaza City nella serata di lunedì 15 settembre. L’idf ha colpito la città palestinese con aerei da guerra, artiglieria e droni, provocando enormi esplosioni udite da lunga distanza, fin nel centro di Israele. I media della Striscia hanno segnalato 37 attacchi in 20 minuti e una fuga di massa dalla zona nord-occidentale della città di Gaza. Nei video postati sui social, il cielo dell’enclave appariva arancione. 

Momenti chiave

    • 12:44

      Si è concluso l’incontro tra Netanyahu e Rubio

      Si è concluso l’incontro fra il premier israeliano Benjamin Netanyahu e il segretario di Stato Usa Marco Rubio a Gerusalemme. Lo riferisce l’ufficio di Netanyahu, precisando che all’incontro hanno partecipato anche il ministro degli Esteri israeliano Gideon Sa’ar, il ministro degli Affari strategici israeliano Ron Dermer, il capo del Consiglio di sicurezza nazionale Tzachi Hanegbi, l’ambasciatore Usa in Israele Mike Huckabee e l’ambasciatore israeliano negli Usa Yechiel Leiter.

    • 12:34

      Idf: “Evacuazione urgente, attacchiamo torre Burj al-Jafari”

      Il portavoce in lingua araba dell’Idf ha diffuso poco fa un nuovo comunicato urgente di evacuazione per i residenti di Gaza. “Avvertimento a tutti coloro che non hanno ancora evacuato l’area del Porto di Gaza e del quartiere Rimal, nei blocchi vicino alla torre Burj al-Jafari segnata in rosso sulla mappa e dalle tende vicine all’incrocio tra via Jaber Bin Hayan e via Omar al-Mukhtar. L’Idf colpirà a breve la struttura a causa della presenza di infrastrutture terroristiche di Hamas all’interno o nei pressi. Per la vostra sicurezza, vi esortiamo a spostarvi verso sud, nell’area umanitaria di al-Mawasi, a Khan Younis”.

    • 12:21

      “Le forze israeliane hanno preso d’assalto diverse zone di Betlemme”

      Le forze israeliane “hanno preso d’assalto” diverse zone del governatorato di Betlemme, nella Cisgiordania occupata. Wafa, citando fonti di sicurezza, ha riferito che i soldati “hanno preso d’assalto le zone di al-Ubeidiya, Harmala, Rafidia e Zaatara a est. Le forze israeliane hanno fatto irruzione in diverse abitazioni nella zona di Rakhma, a est. Anche una fabbrica nella zona industriale è stata perquisita e il suo contenuto vandalizzato”.

    • 11:56

      Mattarella: “Bambini vittime di disumana condizione di Gaza”

      “I diritti dei bambini sono continuamente a rischio e vengono lesi non soltanto nelle zone di guerra dove siamo in presenza di una vera emergenza umanitaria che colpisce in particolare l’infanzia. Penso al ricordo straziante di bambini in condizioni disperate di denutrizione come in Sudan, i bambini rapiti e sottratti alle loro famiglie come in Ucraina, i bambini anche neonati uccisi o rapiti come nella turpe giornata del 7 ottobre, dei bambini che muoiono per fame anche quando ricoverati per denutrizione in ospedali che sono senza mezzi e spesso vengono distrutti dai bombardamenti come nella disumana ostinata condizione di Gaza. Questo stato di cose rappresenta un peso di inciviltà insostenibile per la comunità internazionale. Sono queste le tragiche conseguenze della brutale violenze delle guerre”. Lo ha sottolineato il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ricevendo il premio Burgio al Quirinale.

    • 11:07

      Ben Gvir: “A Gaza costruiremo quartiere lussuoso per i poliziotti”

      “Il mio piano è – una volta conclusa la vittoria nella città di Gaza – costruire lì un quartiere lussuoso per i poliziotti, con vista sul mare. Sarà uno dei posti più belli del Medio Oriente. L’insediamento porta sicurezza, ed è arrivato il momento di un insediamento ebraico a Gaza”. Lo ha detto il ministro messianico di ultradestra Itamar Ben Gvir durante la cerimonia per il Capodanno ebraico (dal 21 settembre) della polizia. Ben Gvir è ministro della Sicurezza.

    • 10:47

      “Bilancio morti di oggi sale a 25”

      Il bilancio delle vittime degli attacchi israeliani a Gaza dall’alba è salito a 25, di cui 16 nella sola Gaza City. Lo scrive Al Jazeera.

    • 10:31

      Vertice dei leader arabi a Doha

      A Doha i leader arabi hanno iniziato ad arrivare per un vertice di emergenza per discutere le ripercussioni dopo l’attacco israeliano della scorsa settimana. Al Jazeera riferisce che il primo ministro della Malesia, Anwar Ibrahim, è arrivato ieri sera, insieme al presidente della Somalia, Hassan Sheikh Mohamud. A Doha sono presenti anche il presidente dell’Autorità Palestinese Abu Mazen e il presidente di Gibuti, Ismail Omar Guelleh. La Libia sarà rappresentata da Mohamed al-Menfi, presidente del consiglio presidenziale del Paese, mentre i media turchi hanno riferito che al vertice sarà presente anche il presidente Recep Tayyip Erdogan.
      L’incontro si terrà presso lo Sheraton Hotel, scrive Sky News.

    • 09:56

      In corso colloquio tra Netanyahu e Rubio

      Un colloquio della durata prevista di tre ore è in corso tra il primo ministro Benjamin Netanyahu e il segretario di Stato americano Marco Rubio nell’ufficio del premier a Gerusalemme. Lo ha fatto sapere l’ufficio del primo ministro. Netanyahu e Rubio rilasceranno dichiarazioni dopo l’incontro. Il focus è su Gaza, sui recenti attacchi di Israele contro Hamas in Qatar, sull’Iran e su altre questioni bilaterali.

    • 09:44

      “Incursioni diurne dell’esercito israeliano in diverse città della Cisgiordania”

      Wafa riferisce che questa mattina l’esercito israeliano ha effettuato incursioni diurne in diverse città della Cisgiordania. Veicoli dell’esercito sono stati avvistati a Tubas e Nablus, nella Cisgiordania settentrionale, e a Birzeit e al-Bireh, fuori Ramallah.

    • 09:06

      Iran: “Israele è una piaga che terrorizza la regione”

      Il ministro degli Esteri iraniano, Abbas Araghchi, ha rinnovato le sue critiche contro Israele, definendo lo Stato ebraico come “una piaga che sta terrorizzando la regione“, e promettendo di dare sostegno a tutti i Paesi musulmani in funzione anti israeliana. “Sono a Doha con un messaggio chiaro da parte del popolo iraniano: l’Iran è al fianco del Qatar e di tutti i fratelli e le sorelle musulmane, in particolare contro la piaga che sta terrorizzando la regione”, ha scritto Araghchi in un messaggio su X dopo essersi recato in Qatar per il vertice dei ministri degli Esteri dei Paesi della Lega Araba e dell’Organizzazione per la cooperazione islamica che si tiene a Doha e che è stato convocato dopo l’attacco di Israele in Qatar della scorsa settimana. Anche il presidente iraniano, Masoud Pezeshkian, ha in programma di partecipare oggi al vertice.

    DEMOCRAZIA DEVIATA

    di Alessandro Di Battista 17.00€ Acquista