Il mondo FQ

Varsavia: “Droni russi nel nostro spazio aereo, è aggressione”. Trump: “Ci risiamo”. Mosca: “Miti per aggravare crisi ucraina”. E Tusk invoca la Nato

I velivoli sono stati intercettati e abbattuti. Kallas: "Tutto lascia supporre che sia stato un atto intenzionale". Nell’operazione di protezione coinvolti anche jet italiani. Mattarella: "Episodio gravissimo, si può scivolare in un baratro"
Varsavia: “Droni russi nel nostro spazio aereo, è aggressione”. Trump: “Ci risiamo”. Mosca: “Miti per aggravare crisi ucraina”. E Tusk invoca la Nato
Icona dei commenti Commenti
In Evidenza

Tusk: “Grande conflitto più vicino che in qualsiasi altro momento da II Guerra mondiale”

“La prospettiva di un grande conflitto militare è “più vicina che in qualsiasi altro momento dalla Seconda guerra mondiale. Lo ha dichiarato il primo ministro polacco Donald Tusk riferendo in Parlamento dopo l’incursione notturna di droni russi nello spazio aereo della Polonia. “Non c’è motivo di affermare che siamo in uno stato di guerra, ma la situazione è significativamente più pericolosa di tutte le precedenti”, ha aggiunto Tusk. Il premier polacco ha sottolineato che i primi segnali provenienti dai membri della Nato dimostrano che è stata compresa la gravità della situazione e l’importanza di continuare a sostenere l’Ucraina. Russia e Bielorussia sono pronte a tenere esercitazioni militari “aggressive” nei prossimi giorni, ha proseguito il premier polacco definendo le violazioni dello spazio aereo della Polonia come un elemento di un complesso quadro della sicurezza europea.

Momenti chiave

    • 17:20

      Presidente slovena: “Non credo in errore russo”

      “Non riesco ad accettare la spiegazione russa che si sia trattato di un errore, non credo all’errore. Attendiamo un attimo di sentire la risposta della Nato”. Lo ha detto la presidente slovena Nataša Pirc Musar, parlando da Lubiana dopo l’incontro con il presidente Sergio Mattarella.

    • 17:17

      Mattarella: “In Polonia episodio gravissimo, si può scivolare in un baratro come nel 1914”

      L’episodio di droni in Polonia è “gravissimo“. “Quel che crea allarme e che ci si muove su un crinale dal quale si può scivolare in un baratro di violenza incontrollato”. Quanto avviene in Ucraina viene accentuato anche dalle “dichiarazioni minacciose del Cremlino ai Paesi europei che sono un elemento che induce all’allarme. Il rischio estremamente alto che si scivoli in un conflitto di dimensioni inimmaginabili e incontrollabile”. Lo ha detto il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, parlando da Lubiana nella prima tappa della sua visita in Slovenia. Il capo dello Stato ha ricordato quanto avvenne nel 1914 con l’inizio della prima guerra mondiale spiegando che “l’imprudenza dei comportamenti provoca conseguenze anche se non sono scientemente volute”.

    • 17:06

      Mattarella: “Dall’Ucraina segnali allarmanti”

      “Dall’Ucraina giungono segnali allarmanti“, di fronte a tentativi di pace, “si vedono bombardamenti quotidiani diurni e notturni sulla popolazione civile”. Lo ha detto il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, parlando da Lubiana nella prima tappa della sua visita in Slovenia.

    • 17:00

      Polonia: “Nessun dubbio su violazione non accidentale”

      Non ci sono dubbi” sull’origine “non accidentale” della violazione dello spazio aereo polacco da parte di una ventina di droni russi. Lo ha affermato il ministro degli Esteri polacco, Radoslaw Sikorski, parlando con i giornalisti e denunciato “un attacco senza precedenti, non solo sul territorio della Polonia, ma anche della Ue e della Nato”.

    • 16:47

      Mosca: “Polonia diffonde miti per aggravare crisi ucraina”

      La Russia accusa la Polonia di “diffondere miti” per “aumentare l’escalation” di quella che Mosca definisce “crisi ucraina“. Lo riporta la Tass citando un comunicato del ministero degli Esteri russo. “Il ministero della Difesa” russo – è la versione del governo di Mosca – “ha confermato inequivocabilmente che non vi erano piani per colpire obiettivi sul territorio della repubblica di Polonia e che l’autonomia di volo dei droni utilizzati nella suddetta distruzione delle imprese del complesso militare-industriale ucraino, che, secondo Varsavia, avrebbe attraversato il confine polacco, non supera i 700 chilometri“.

    • 16:38

      Tusk a breve parlerà con Zelensky e leader europei

      Il premier polacco Donald Tusk parlerà a “breve” con il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, la premier Giorgia Meloni, il presidente francese Emmanuel Macron, il premier britannico Keir Starmer e il segretario generale della Nato, Marc Rutte. Lo ha reso noto il suo portavoce.

    • 16:34

      Trump parlerà oggi con Nawrocki

      Donald Trump parlerà oggi con il suo omologo polacco Karol Nawrocki, dopo che dei droni russi hanno invaso lo spazio aereo polacco durante un attacco all’Ucraina: lo ha dichiarato la Casa Bianca all’Afp. “Il presidente Trump e la Casa Bianca stanno monitorando le segnalazioni provenienti dalla Polonia e ci sono piani per il presidente Trump di parlare oggi con il presidente Nawrocki”, ha detto all’agenzia di stampa francese un funzionario della Casa Bianca protetto dall’anonimato.

    • 16:28

      Crosetto: “La Russia è in guerra ibrida anche con noi”

      L’Italia “conferma l’offerta” fatta alla coalizione dei volenterosi a garanzia della sicurezza dell’Ucraina, “con i nostri caveat” che escludono una presenza militare sul terreno. Lo ha detto Guido Crosetto, dopo una riunione ministeriale E5 a Londra. Riunione in cui si è discusso anche di “guerra ibrida“. “La Russia è in guerra anche con noi” sotto questo profilo, ha aggiunto il ministro della Difesa, evidenziando l’impegno italiano contro “gli attacchi hacker” e “la guerra all’informazione” imputati a Mosca: attacchi “alle nostre democrazie non diversi” da quelli militari di cui “vediamo evidenza ogni giorno contro l’Ucraina”.

    • 16:24

      Merz: “Russia ha messo in pericolo vite umane in uno Stato Ue e Nato”

      “La Polonia ha informato questa mattina gli alleati della Nato della violazione del suo spazio aereo da parte di droni armati russi. La Russia ha messo in pericolo vite umane in uno Stato membro della Nato e dell’Ue“. Lo ha dichiarato il cancelliere tedesco, Friedrich Merz, in merito ai droni russi nello spazio aereo polacco, come riferito dal portavoce del governo tedesco, Stefan Kornelius. “Questa azione sconsiderata fa parte di una lunga serie di provocazioni nella regione del Mar Baltico e sul fianco orientale della Nato. Il governo tedesco condanna con la massima fermezza questa aggressiva azione russa”, ha affermato Merz. Secondo il cancelliere “è positivo che la Polonia, insieme ai suoi alleati della Nato, sia stata in grado di riconoscere ed eliminare questa minaccia in modo tempestivo”. “Su richiesta della Polonia, il Consiglio Nato ha discusso oggi le azioni russe ai sensi dell’articolo 4 del Trattato Nato”, ha detto ancora Merz, sottolineando che l’Alleanza “è e rimane pronta a difendersi“.

    • 16:17

      Crosetto: “Nostro aereo in Polonia, Italia difende alleati”

      “Gli aerei italiani fanno parte della Nato e sono pronti a difendere gli alleati come ci aspettiamo gli alleati farebbero se a essere minacciata fosse l’Italia”. Lo ha detto il ministro della Difesa, Guido Crosetto, a margine della riunione ministeriale E5 di oggi a Londra, confermando la partecipazione di un velivolo da ricognizione italiano la notte scorsa alla risposta “collettiva” allo sconfinamento denunciato nei cieli polacchi di una ventina di droni russi. Crosetto ha insistito che la Nato “è unita o non è” e ha ricordato che l’aereo in questione si leva in volo “ogni sera” sul fronte orientale dell’Alleanza.