Il mondo FQ

Varsavia: “Droni russi nel nostro spazio aereo, è aggressione”. Trump: “Ci risiamo”. Mosca: “Miti per aggravare crisi ucraina”. E Tusk invoca la Nato

I velivoli sono stati intercettati e abbattuti. Kallas: "Tutto lascia supporre che sia stato un atto intenzionale". Nell’operazione di protezione coinvolti anche jet italiani. Mattarella: "Episodio gravissimo, si può scivolare in un baratro"
Varsavia: “Droni russi nel nostro spazio aereo, è aggressione”. Trump: “Ci risiamo”. Mosca: “Miti per aggravare crisi ucraina”. E Tusk invoca la Nato
Icona dei commenti Commenti
In Evidenza

Tusk: “Grande conflitto più vicino che in qualsiasi altro momento da II Guerra mondiale”

“La prospettiva di un grande conflitto militare è “più vicina che in qualsiasi altro momento dalla Seconda guerra mondiale. Lo ha dichiarato il primo ministro polacco Donald Tusk riferendo in Parlamento dopo l’incursione notturna di droni russi nello spazio aereo della Polonia. “Non c’è motivo di affermare che siamo in uno stato di guerra, ma la situazione è significativamente più pericolosa di tutte le precedenti”, ha aggiunto Tusk. Il premier polacco ha sottolineato che i primi segnali provenienti dai membri della Nato dimostrano che è stata compresa la gravità della situazione e l’importanza di continuare a sostenere l’Ucraina. Russia e Bielorussia sono pronte a tenere esercitazioni militari “aggressive” nei prossimi giorni, ha proseguito il premier polacco definendo le violazioni dello spazio aereo della Polonia come un elemento di un complesso quadro della sicurezza europea.

Momenti chiave

    • 07:29

      Il ministro della difesa polacco interrompe la visita a Londra

      Il ministro della Difesa polacco, Władysław Kosiniak-Kamysz, ha interrotto la sua visita a Londra, dove avrebbe dovuto partecipare a una riunione dei ministri della Difesa dei paesi del Gruppo dei Cinque E5 (Francia, Germania, Italia, Polonia e Regno Unito), per tornare a Varsavia dopo l’incursione di droni russi nello spazio aereo della Polonia. Lo ha riferito l’emittente polacca Tvp Info.

    • 07:25

      Il presidente polacco convoca ufficio per la sicurezza nazionale

      Il presidente polacco, Karol Nawrocki, ha dichiarato che a breve guiderà una riunione di emergenza dell’Ufficio per la sicurezza nazionale, alla presenza del primo ministro Tusk, in seguito alla segnalazione di droni russi entrati nello spazio aereo polacco. “Dal momento in cui si sono verificati i casi di violazione dello spazio aereo della Polonia, sono rimasto in costante contatto con il vicepremier, il ministro della Difesa e i principali comandanti delle Forze Armate”, ha scritto su X. “Ho preso parte a un briefing presso il comando operativo delle Forze Armate. A breve guiderò un briefing al quale parteciperà anche il capo del governo. La sicurezza della nostra Patria è la priorità assoluta e richiede una stretta cooperazione”. La riunione straordinaria del Consiglio dei ministri è programmata per le ore 8. In vista della riunione, ha comunicato il governo polacco, Tusk si sta consultando con i principali ministri responsabili della difesa e della sicurezza. 

    • 07:18

      Aeroporto di Varsavia temporaneamente chiuso

      Le autorità polacche hanno temporaneamente chiuso l’aeroporto Chopin di Varsavia in seguito alle segnalazioni secondo cui droni russi sarebbero entrati nello spazio aereo della Polonia. Lo ha confermato lo stesso aeroporto, in un post sui social. “A causa delle attività dei servizi statali e delle forze armate per garantire la sicurezza, lo spazio aereo su alcune zone del Paese, incluso l’aeroporto Chopin, è stato temporaneamente chiuso”, si legge. “L’aeroporto rimane aperto, ma al momento non vi sono operazioni di volo. Tutti i passeggeri sono invitati a seguire le comunicazioni ufficiali dello Stato e delle compagnie aeree”. 

    • 07:16

      Rutte: “Informato il segretario generale della Nato, contatti costanti”

      “Ho informato il segretario generale della Nato” Mark Rutte “sulla situazione attuale e sulle azioni intraprese contro gli obiettivi che hanno violato il nostro spazio aereo. Siamo in costante contatto”. Lo ha scritto su X il premier polacco Donald Tusk, dopo che Varsavia ha annunciato di aver abbattuto dei droni russi entrati nel territorio della Polonia. 

    • 07:15

      Esercito polacco: “Atto di aggressione, reale minaccia alla sicurezza dei cittadini”

      L’esercito polacco ha denunciato oggi un “atto di aggressione” con oltre dieci oggetti volanti rilevati dai radar durante un attacco russo contro l’ovest dell’Ucraina occidentale.
      “A seguito dell’attacco odierno della Federazione Russa sul territorio ucraino, si è verificata una violazione senza precedenti dello spazio aereo polacco da parte di oggetti tipo drone. Si tratta di un atto di aggressione che ha creato una reale minaccia alla sicurezza dei nostri cittadini”, ha sottolineato il comando operativo dell’esercito polacco in un messaggio su X. 

    • 07:14

      Tusk: “Violazione senza precedenti dello spazio aereo polacco”

      “È in corso un’operazione relativa a molteplici violazioni dello spazio aereo polacco. I militari hanno utilizzato armi contro gli obiettivi”. Lo ha riferito il premier polacco Donald Tusk su X. Il comando operativo delle Forze armate di Varsavia ha riferito che “alcuni dei droni che si sono introdotti nel nostro spazio aereo sono stati abbattuti” e “sono in corso le ricerche e l’individuazione per localizzare i possibili punti di caduta degli oggetti”. Si tratta di “un atto di aggressione che ha creato una reale minaccia per la sicurezza dei nostri cittadini” e di una “violazione senza precedenti dello spazio aereo polacco da parte di droni”, ha commentato il comando operativo, citato dai media polacchi. Il vicepremier Wladyslaw Kosiniak-Kamysz ha invitato “la popolazione a rimanere nelle proprie abitazioni. Le aree più a rischio sono i voivodati di Podlachia, Masovia e Lublino”.

    • 07:13

      “Spazio aereo polacco violato da droni”

      Stanotte le autorità polacche hanno temporaneamente chiuso l’aeroporto Chopin di Varsavia e hanno posto le difese aeree del Paese in stato di massima allerta a seguito di segnalazioni secondo cui droni russi sarebbero entrati più volte nello spazio aereo polacco durante un’ondata di attacchi aerei notturni contro l’Ucraina. Lo riportano i media internazionali, citando le autorità locali.
      Il Comando operativo delle Forze armate polacche ha dichiarato di aver attivato tutte le procedure necessarie per proteggere lo spazio aereo nazionale e di aver fatto decollare aerei polacchi e Nato in risposta alla potenziale minaccia. “Durante gli attacchi russi di oggi contro obiettivi in Ucraina, lo spazio aereo polacco è stato ripetutamente violato da oggetti simili a droni”, ha dichiarato l’Aeronautica militare polacca. “I sistemi di difesa aerea e di ricognizione radar basati a terra hanno raggiunto lo stato di massima allerta” ed è in corso un’operazione per localizzare e neutralizzare i droni. Le autorità hanno esortato i residenti delle province di Podlachia, Masovia e Lublino a rimanere in casa, avvertendo che l’operazione militare è ancora in corso.