Il mondo FQ

Varsavia: “Droni russi nel nostro spazio aereo, è aggressione”. Trump: “Ci risiamo”. Mosca: “Miti per aggravare crisi ucraina”. E Tusk invoca la Nato

I velivoli sono stati intercettati e abbattuti. Kallas: "Tutto lascia supporre che sia stato un atto intenzionale". Nell’operazione di protezione coinvolti anche jet italiani. Mattarella: "Episodio gravissimo, si può scivolare in un baratro"
Varsavia: “Droni russi nel nostro spazio aereo, è aggressione”. Trump: “Ci risiamo”. Mosca: “Miti per aggravare crisi ucraina”. E Tusk invoca la Nato
Icona dei commenti Commenti
In Evidenza

Tusk: “Grande conflitto più vicino che in qualsiasi altro momento da II Guerra mondiale”

“La prospettiva di un grande conflitto militare è “più vicina che in qualsiasi altro momento dalla Seconda guerra mondiale. Lo ha dichiarato il primo ministro polacco Donald Tusk riferendo in Parlamento dopo l’incursione notturna di droni russi nello spazio aereo della Polonia. “Non c’è motivo di affermare che siamo in uno stato di guerra, ma la situazione è significativamente più pericolosa di tutte le precedenti”, ha aggiunto Tusk. Il premier polacco ha sottolineato che i primi segnali provenienti dai membri della Nato dimostrano che è stata compresa la gravità della situazione e l’importanza di continuare a sostenere l’Ucraina. Russia e Bielorussia sono pronte a tenere esercitazioni militari “aggressive” nei prossimi giorni, ha proseguito il premier polacco definendo le violazioni dello spazio aereo della Polonia come un elemento di un complesso quadro della sicurezza europea.

Momenti chiave

    • 21:03

      Zelensky critica i leader occidentali: “È mancata l’azione”

      Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha criticato duramente i leader occidentali e globali per la “mancanza di azione” in merito all’intrusione russa nello spazio aereo polacco con droni, alcuni dei quali abbattuti da Varsavia. “Ci sono state più che sufficienti dichiarazioni, ma finora c’è stata mancanza di azione. I russi stanno testando i limiti del possibile. Stanno testando la reazione. Stanno registrando il comportamento delle forze armate dei paesi Nato”, ha dichiarato Zelensky nel suo discorso quotidiano. 

    • 20:46

      Cnn: “Kellogg in viaggio verso la Polonia durante incursione droni”

      Il generale Keith Kellogg, inviato speciale di Trump per l’Ucraina, era in viaggio verso la Polonia quando si è verificata l’incursione dei droni russi: lo riferisce la Cnn citando una fonte a conoscenza della sua missione. Kellogg, secondo un’altra fonte dell’emittente, dovrebbe continuare il viaggio verso l’Ucraina nei prossimi giorni.

    • 20:45

      Merz: “Affermazioni della Russia non credibili”

      “Le affermazioni della Russia non sono credibili, dobbiamo affrontare le conseguenze. Le difese della Nato hanno funzionato ma non così bene per prevenire queste violazioni”. Lo ha detto il cancelliere tedesco Frederich Merz in conferenza stampa con Antonio Costa sottolineando di avere avuto una conversazione con il premier polacco Donald Tusk e di condividere le sue valutazioni.

    • 19:40

      Ritrovati i resti di 15 droni

      Karolina Galecka, portavoce del ministero degli Interni polacco, ha affermato che la polizia polacca ha finora identificato quindici droni, la maggior parte dei quali nel voivodato di Lublino, Polonia orientale. “Per riassumere i dati della Polizia Polacca dei 18, sono stati confermati un totale di 15 droni” , ha scritto su X. Varsavia ha dispiegato circa 12 mila agenti di polizia per la ricerca di droni.

    • 19:14

      Guterres: “Rischio reale che guerra si espanda oltre Ucraina”

      Il segretario generale delle Nazioni Unite Antonio Guterres ha lanciato l’allarme sul “rischio reale” che la guerra in Ucraina si estenda oltre i confini del Paese, dopo che droni russi hanno invaso lo spazio aereo polacco. “L’incidente… sottolinea ancora una volta l’impatto regionale e il rischio reale di espansione di questo conflitto devastante”, ha affermato il suo portavoce Stephane Dujarric.

    • 19:05

      Zelensky: “Russia sfrontata, ci sia risposta appropriata”

      Volodymyr Zelensky denuncia “la sfrontatezza” della Russia, che ha lanciato una ventina di droni in territorio polacco, sollecitando “una risposta appropriata“. Dopo un colloquio telefonico con il premier polacco Donald Tusk a cui erano presenti anche Giorgia Meloni, Keir Starmer e Marc Rutte, il presidente ucraino ha scritto: “Incidenti con uno o due droni russi si erano già verificati in precedenza nei paesi del fianco orientale della Nato, incluso qualche settimana fa in Romania. Ma questa volta il numero di droni russi era molto più elevato, la sfacciataggine molto maggiore: i droni sono entrati non solo dal territorio ucraino, ma anche dalla Bielorussia. E tutti noi comprendiamo ugualmente che si tratta di un livello di escalation completamente diverso da parte della Russia. Deve esserci una risposta appropriata”.

    • 19:01

      Tusk sente leader europei: “Sostegno a nostra difesa aerea”

      “Nelle conversazioni avute oggi con Emmanuel Macron, Keir Starmer, Volodymyr Zelensky, Giorgia Meloni, Friedrich Merz, Dick Schoof e con il segretario generale della Nato, Mark Rutte, ho ricevuto non solo espressioni di solidarietà nei confronti della Polonia, ma soprattutto proposte di sostegno concreto alla difesa aerea del nostro Paese”. Lo ha scritto su X il premier polacco Donald Tusk.

    • 18:47

      Sikorski: “Da Mosca bugie, nostro spazio aereo violato 19 volte “

      “La notte scorsa lo spazio aereo della Polonia è stato violato 19 volte da droni prodotti in Russia. La valutazione delle forze aeree polacche e della Nato è che non abbiano sbagliato rotta, ma siano entrati deliberatamente“. Lo ha dichiarato il ministro degli Esteri polacco, Radoslaw Sikorski, in un video pubblicato sul proprio account X. “Le forze aeree polacche, assistite dai nostri alleati Paesi Bassi, Italia e Germania, li hanno abbattuti. Una proprietà è stata danneggiata, ma fortunatamente non ci sono stati feriti”, ha proseguito il capo della diplomazia di Varsavia, ringraziando “i nostri alleati per le parole di solidarietà e per la prontezza con la quale hanno agito”. “Sono al corrente delle dichiarazioni della Russia sul fatto che non ci siano prove che i droni fossero russi, suggerendo persino una provocazione ucraina. Era previsto. Bugie e negazioni sono le risposte sovietiche predefinite. Il Cremlino sta di nuovo prendendosi gioco degli sforzi di pace del presidente Trump”, ha aggiunto Sikorski.

    • 17:22

      Trump: “Perché Russia viola spazio aereo polacco? Ci risiamo”

      “Perché la Russia viola lo spazio aereo polacco con i droni? Ci risiamo“. Così Donald Trump in un post su Truth social, nel suo primo commento su quanto successo nella notte.