Il mondo FQ

Alcaraz è campione degli US Open 2025: batte Sinner in quattro set e si prende anche la testa del ranking

Il murciano vince 6-2, 3-6, 6-1, 6-4 in due ore e 44 minuti di partita e conquista il secondo titolo a Flushing Meadows, ma anche il primo posto nella classifica ATP
Alcaraz è campione degli US Open 2025: batte Sinner in quattro set e si prende anche la testa del ranking
Icona dei commenti Commenti
In Evidenza

CARLOS ALCARAZ VINCE GLI US OPEN 2025

Nulla da fare per Jannik Sinner: Alcaraz non trema e al terzo match point vince gli US Open per la seconda volta dopo la vittoria del 2022. Sinner ne aveva annullati due precedentemente. Un’altra bella finale, ma vinta meritatamente dallo spagnolo che ha obiettivamente sempre avuto in mano il pallino della gara a eccezione del secondo set. Con questa vittoria, il talento murciano conquista anche la prima posizione nel ranking ATP. 6-2, 3-6, 6-1, 6-4 il finale in due ore e 44 minuti di partita.

  • 23:13

    Quarto set: 2-4

    Sinner prova a crearsi subito l’occasione di controbreak, va 15-30, ma Alcaraz continua a essere attento e concentrato e grazie a tre ottime prime palle risale e vince il game a 30, consolidando il break. 4-2, si gioca sui turni di battuta del murciano.

  • 23:10

    Quarto set: break di Alcaraz, 2-3

    Break di Carlos Alcaraz nel quarto set. Sinner va 30-15, ma poi sul 30-30 commette prima un doppio fallo e poi un gratuito dolorosissimo con un diritto lungo in campo aperto, che regala il game allo spagnolo. 2-3 e servizio per il murciano, che adesso comincia a vedere il traguardo. Si fa durissima per l’italiano.

  • 23:04

    Quarto set: 2-2

    Continua a tenere senza troppi problemi il servizio Carlos Alcaraz, che vince il proprio turno di battuta a 30, ma tenendo un rendimento altissimo. Ma c’è ancora equilibrio nel quarto parziale: 2-2.

  • 22:59

    Quarto set: 2-1

    Concentrato ed efficace al servizio in questo turno Jannik Sinner, che adesso prova a trovare continuità con la battuta: l’azzurro tiene a 15 (poche volte era successo nel match) e continua a condurre nel quarto set.

  • 22:55

    Quarto set: 1-1

    Alcaraz sta giocando davvero a un livello altissimo da inizio terzo set: altro game vinto a 15, nonostante Sinner sia riuscito a essere aggressivo in risposta. Ma in questo game lo spagnolo ha mostrato tutto il suo repertorio: atletismo, tecnica, servizio e variazioni.

  • 22:52

    Quarto set: 1-0

    Inizio di quarto set non semplicissimo per Sinner, complice un Alcaraz aggressivo in risposta: l’italiano annulla due palle break e vince un game durato quasi dieci minuti. Meraviglioso il punto vinto dall’italiano sulla seconda palla break. A fatica, ma l’azzurro è avanti in avvio di quarto set.

  • 22:40

    Il commento del terzo set

    Sembrava esser definitivamente entrato in partita Sinner nel secondo set, ma nel terzo sono tornati i fantasmi del primo. Alcaraz ha abbassato notevolmente la percentuali di errori ed è riuscito a pungere dando profondità ai suoi colpi, variando la direzione e costringendo Sinner a giocare sempre in condizioni precarie. 5 ace per lo spagnolo, 11 vincenti e 92% di punti con la prima contro il 50% di Sinner.

  • 22:38

    Carlos Alcaraz vince il terzo set: 1-6

    Un terzo parziale senza storia quello vinto da Carlos Alcaraz contro Jannik Sinner in 29 minuti. L’azzurro non è riuscito a dare continuità al secondo set, ma Alcaraz ha sbagliato davvero pochissimo. Tutto da rifare per l’italiano, che ora è sotto 2-1 nel conteggio dei set.

  • 22:35

    Terzo set: 1-5

    Magra consolazione per Jannik Sinner nel terzo set: l’italiano tiene il sesto gioco ed evita il bagel (il 6-0). Adesso Alcaraz servirà per portare a casa il terzo parziale.

  • 22:31

    Terzo set: 0-5

    Continua la striscia di game consecutivi per Carlos Alcaraz, che tiene il servizio a 15 e sale 5-0. Il terzo set sembra ormai esser sfuggito all’italiano. Consolidato il secondo break.