Il mondo FQ

Alcaraz è campione degli US Open 2025: batte Sinner in quattro set e si prende anche la testa del ranking

Il murciano vince 6-2, 3-6, 6-1, 6-4 in due ore e 44 minuti di partita e conquista il secondo titolo a Flushing Meadows, ma anche il primo posto nella classifica ATP
Alcaraz è campione degli US Open 2025: batte Sinner in quattro set e si prende anche la testa del ranking
Icona dei commenti Commenti
In Evidenza

CARLOS ALCARAZ VINCE GLI US OPEN 2025

Nulla da fare per Jannik Sinner: Alcaraz non trema e al terzo match point vince gli US Open per la seconda volta dopo la vittoria del 2022. Sinner ne aveva annullati due precedentemente. Un’altra bella finale, ma vinta meritatamente dallo spagnolo che ha obiettivamente sempre avuto in mano il pallino della gara a eccezione del secondo set. Con questa vittoria, il talento murciano conquista anche la prima posizione nel ranking ATP. 6-2, 3-6, 6-1, 6-4 il finale in due ore e 44 minuti di partita.

  • 22:28

    Terzo set: altro break di Alcaraz, 0-4

    È dominio Alcaraz anche nel terzo set: lo spagnolo è tornato a martellare da fondo e variare il proprio gioco, Sinner non riesce a incidere con il servizio e concede il doppio break. Il terzo parziale sta sfuggendo via velocemente all’altoatesino.

  • 22:26

    Terzo set: 0-3

    Occasione sciupata per Jannik Sinner, che va 0-30 ma non riesce a procurarsi palla break, complice un ottimo Alcaraz che grazie a un ace e due punti giocati alla grande risale e poi chiude il turno di battuta a 30.

  • 22:19

    Break di Alcaraz nel terzo set: 0-2

    Subito break di Carlos Alcaraz nel terzo set. Sinner va 0-30, risale con un ace e un diritto incrociato in uscita dal servizio, ma poi commette due errori (uno grave sulla palla break) e cede il turno di battuta.

  • 22:14

    Terzo set: 0-1

    Continua a essere aggressivo Sinner in risposta, ma sul 30-30 Alcaraz non trema, mette un’ottima prima palla e chiude con un diritto lungolinea potentissimo. Poi l’errore dell’italiano nel punto successivo regala il game allo spagnolo.

  • 22:11

    Il commento del secondo set

    Archiviato un primo set disastroso, con percentuali bassissime e tantissimi non forzati, Jannik Sinner ha notevolmente alzato il livello nel secondo parziale, ottenendo subito il break e consolidandolo fino alla fine, complice anche un Alcaraz più falloso a causa del ritmo impresso dall’italiano.

  • 22:08

    Jannik Sinner vince il secondo set: 6-3

    Sinner vince il secondo set: è 1-1 dopo circa un’ora e 20 di partita. Dopo un primo set disastroso, l’azzurro ha reagito, alzato il livello e portato a casa il secondo parziale. L’italiano ha anche vinto il punto del match sul 15-15 dopo uno scambio lungo e faticoso. Tutto in parità.

  • 22:04

    Secondo set: 5-3

    Sinner comincia bene in risposta, andando 0-15 ma Alcaraz reagisce subito e con tre ottime prime (e il secondo ace) tiene il turno di battuta e rimane nel set. Adesso l’azzurro servirà per il secondo parziale.

  • 22:00

    Secondo set: 5-2

    Sinner fatica al servizio, mettendo soltanto due prime, ma forza la seconda e riesce a portare a casa anche il settimo game. Tre punti consecutivi per l’italiano dal 15-30, ancora due errori di Alcaraz. Sinner si guadagna la garanzia di servire per il secondo set.

  • 21:55

    Secondo set: 4-2

    Alcaraz interrompe la striscia di tre giochi consecutivi vinti dal suo avversario e tiene il servizio a 15. 4-2, ma nel secondo set si gioca sui turni di battuta di Jannik Sinner.

  • 21:49

    Secondo set: 4-1

    Dopo un primo set contratto, adesso l’azzurro ha alzato il ritmo e si vede. Altro ottimo game in battuta, Alcaraz comincia a sbagliare di più complice però anche un Sinner più in palla e che da fondo riesce a pungere. Tre giochi consecutivi vinti dal numero uno al mondo.