Terzo set: altro break di Alcaraz, 0-4
È dominio Alcaraz anche nel terzo set: lo spagnolo è tornato a martellare da fondo e variare il proprio gioco, Sinner non riesce a incidere con il servizio e concede il doppio break. Il terzo parziale sta sfuggendo via velocemente all’altoatesino.
Terzo set: 0-3
Occasione sciupata per Jannik Sinner, che va 0-30 ma non riesce a procurarsi palla break, complice un ottimo Alcaraz che grazie a un ace e due punti giocati alla grande risale e poi chiude il turno di battuta a 30.
Break di Alcaraz nel terzo set: 0-2
Subito break di Carlos Alcaraz nel terzo set. Sinner va 0-30, risale con un ace e un diritto incrociato in uscita dal servizio, ma poi commette due errori (uno grave sulla palla break) e cede il turno di battuta.
Terzo set: 0-1
Continua a essere aggressivo Sinner in risposta, ma sul 30-30 Alcaraz non trema, mette un’ottima prima palla e chiude con un diritto lungolinea potentissimo. Poi l’errore dell’italiano nel punto successivo regala il game allo spagnolo.
Il commento del secondo set
Archiviato un primo set disastroso, con percentuali bassissime e tantissimi non forzati, Jannik Sinner ha notevolmente alzato il livello nel secondo parziale, ottenendo subito il break e consolidandolo fino alla fine, complice anche un Alcaraz più falloso a causa del ritmo impresso dall’italiano.
Jannik Sinner vince il secondo set: 6-3
Sinner vince il secondo set: è 1-1 dopo circa un’ora e 20 di partita. Dopo un primo set disastroso, l’azzurro ha reagito, alzato il livello e portato a casa il secondo parziale. L’italiano ha anche vinto il punto del match sul 15-15 dopo uno scambio lungo e faticoso. Tutto in parità.
Secondo set: 5-3
Sinner comincia bene in risposta, andando 0-15 ma Alcaraz reagisce subito e con tre ottime prime (e il secondo ace) tiene il turno di battuta e rimane nel set. Adesso l’azzurro servirà per il secondo parziale.
Secondo set: 5-2
Sinner fatica al servizio, mettendo soltanto due prime, ma forza la seconda e riesce a portare a casa anche il settimo game. Tre punti consecutivi per l’italiano dal 15-30, ancora due errori di Alcaraz. Sinner si guadagna la garanzia di servire per il secondo set.
Secondo set: 4-2
Alcaraz interrompe la striscia di tre giochi consecutivi vinti dal suo avversario e tiene il servizio a 15. 4-2, ma nel secondo set si gioca sui turni di battuta di Jannik Sinner.
Secondo set: 4-1
Dopo un primo set contratto, adesso l’azzurro ha alzato il ritmo e si vede. Altro ottimo game in battuta, Alcaraz comincia a sbagliare di più complice però anche un Sinner più in palla e che da fondo riesce a pungere. Tre giochi consecutivi vinti dal numero uno al mondo.