Il mondo FQ

Xi accoglie Putin e Kim a Pechino per la parata militare. Trump: “Cospirate contro gli Usa”. Kallas: “Sfida diretta all’Occidente”

Il presidente cinese ha accolto i due leader prima della celebrazione dell’ottantesimo anniversario della vittoria cinese nella seconda guerra mondiale: "Nessun bullo potrà intimidirci". Putin a Kim: "Russia e Corea del Nord contro il neonazismo moderno". Cremlino: 'ironia' nelle parole di Trump sulla cospirazione
Xi accoglie Putin e Kim a Pechino per la parata militare. Trump: “Cospirate contro gli Usa”. Kallas: “Sfida diretta all’Occidente”
Icona dei commenti Commenti
  • 14:12

    Putin e Xi parlano di trapianti e nuove tecnologie per vivere 150 anni

    Vivere fino a 150 anni? Con la biotecnologia e i trapianti di organi. L’insolito tema di discussione è emerso grazie a una galeotta trasmissione in streaming che ha immortalato i presidenti cinese Xi Jinping e russo Vladimir Putin mentre trattano il tema del potenziale per prolungare la vita, avendo accanto il leader nordcoreano Kim Jong-un. Dall’audio si sente un interprete che traduce Putin dire in mandarino che i trapianti di organi umani potrebbero essere la chiave per l’elisir di lunga vita. “Con i continui progressi della biotecnologia, gli organi umani saranno sempre più spesso trapiantati, permettendoci di vivere sempre più giovani e forse persino di raggiungere l’immortalità”, ha detto l’interprete in mandarino, riportando le parole di Putin. “In questo secolo, si prevede che le persone possano vivere fino a 150 anni”, ha risposto Xi con la sua voce, in un raro esempio di conversazione improvvisata tra tre degli uomini più potenti del mondo, lasciandosi andare a una risata. Tutti e tre i leader, ripresi mente stavano salendo sulla Porta di Tienanmen, dove oggi hanno assistito alla parta militare per celebrare gli 80 anni della fine della Seconda guerra mondiale, seguono rigidi protocolli mediatici, con apparizioni coreografate dai rispettivi uffici e poco spazio per scambi improvvisati. 

  • 14:09

    Kallas: “Da Pechino sfida diretta all’Occidente”

    “Il Presidente Xi a Pechino riceve i leader di Iran, Russia e Corea del Nord. Non si tratta solo di ritrovi anti-occidentali ma è una sfida diretta e al sistema internazionale delle regole, non è questione simbolica”. Lo ha detto l’alto rappresentante Ue Kaja Kallas presentando l’accordo con il Mercosur. “Questa è la realtà che l’Europa deve affrontare: mentre i leader occidentali si sforzano per la diplomazia le autocrazie si trovano per un nuovo ordine mondiale”. 

  • 12:53

    Terza parata di Xi, secondo solo alle 11 di Mao

    Il presidente cinese Xi Jinping, per la terza volta dalla salita al potere di fine 2012, ha presieduto la parata militare in Piazza Tienanmen a Pechino, pareggiando il totale dei suoi tre immediati predecessori (Deng Xiaoping, Jiang Zemin e Hu Jintao, tutti con una parata ciascuno), piazzandosi alle spalle di Mao Zedong, che ne ha supervisionate 11 consecutivamente per la Festa Nazionale del primo ottobre tra il 1949 e il 1959. Tradizionalmente, la parata militare è tenuta in Cina in occasione del decimo anniversario della fondazione della Repubblica popolare. Xi ha continuato la tradizione, ma ne ha anche forgiata una propria, designando il 3 settembre come giorno di commemorazione nazionale della sconfitta del Giappone nella Seconda guerra mondiale e celebrando il 70° anniversario di quella sconfitta con una grande parata nel 2015. L’evento celebrato oggi è relativo agli 80 anni della sconfitta nipponica. 

  • 12:52

    Putin e il leader azero si sono salutati, ma nessun dialogo

    I presidenti russo e azero, Vladimir Putin e Ilham Aliyev, “si sono salutati” a Pechino, “si sono stretti la mano, ma non c’è stato alcun dialogo sostanziale”: lo ha dichiarato il portavoce del Cremlino, Dmitri Peskov, ripreso dalla Tass. Negli ultimi mesi si sono registrate tensioni politiche tra Russia e Azerbaigian.  

  • 11:28

    Il video della parata

  • 10:55

    Xi: “L’ascesa della Cina è inarrestabile”

    Il rinnovamento e l’ascesa “della nazione cinese è inarrestabile e la causa di pace e sviluppo dell’umanità prevarrà”: il presidente Xi Jinping, alla parata militare per gli 80 anni dalla fine della Seconda guerra mondiale, ha detto che “l’umanità si trova di nuovo di fronte alla scelta tra pace o guerra, dialogo o scontro, risultati vantaggiosi per tutti o giochi a somma zero”. Le nazioni di tutto il mondo “eliminino la causa principale della guerra e impediscano che tragedie storiche si ripetano. La sicurezza comune è salvaguardata quando le nazioni di tutto il mondo si trattano da pari a pari, vivono in armonia e si sostengono”. 

  • 10:36

    Putin invita Kim in Russia

    L’incontro tra il presidente russo Vladimir Putin e il leader nordcoreano Kim Jong-un a Pechino è durato poco più di 2 ore e mezza ed è terminato con un abbraccio tra i due. Lo rende noto l’agenzia di stampa Ria Novosti sottolineando che il leader del Cremlino ha invitato Kim a recarsi in visita in Russia. “Ti auguro buona salute e successo”, ha detto Kim Jong-un salutando Putin. “Lo stesso a te”, ha risposto il presidente russo dicendo a Kim “vieni a trovarci” in Russia.

  • 10:04

    Putin ringrazia Kim per le truppe schierate in Ucraina

    Il presidente russo Vladimir Putin ha ringraziato Kim Jong-un per aver inviato truppe nordcoreane a combattere al fianco di quelle russe contro quelle ucraine e ha lodato i soldati del regime di Pyongyang sostenendo che hanno “combattuto in modo coraggioso e eroico”. Lo riporta l’agenzia Interfax, secondo cui Putin ha dichiarato che i soldati nordcoreani hanno combattuto nella regione russa di Kursk “su iniziativa” di Kim Jong-un e sulla base del trattato di partenariato strategico tra Mosca e Pyongyang che prevede anche un cosiddetto “patto di mutua difesa”. 

  • 10:01

    Putin-Kim, bilaterale da oltre 90 minuti

    È durato oltre 90 minuti il colloquio tra il presidente russo Putin il leader nordcoreano Kim Jong Un presso la Diaoyutai State Guesthouse a Pechino. I due, scrive la Tass, sono arrivati insieme sull’auto del presidente russo. Anche la sorella di Kim, Kim Yo Jong, ha preso parte alla prima parte dell’incontro insieme alle delegazioni, secondo il corrispondente della Tass. Putin e Kim Jong Un hanno proseguito le discussioni in un incontro individuale. 

  • 09:38

    Cremlino a Trump: “Nessuna cospirazione”

    Il Cremlino ritiene che ci fosse “ironia” nelle parole con cui il presidente Usa Donald Trump ha usato la parola “cospirare” apparentemente riferendosi ai leader di Cina, Russia e Corea del Nord. “Credo che” Trump “abbia detto, non senza ironia, che presumibilmente ‘questi tre’ stanno complottando contro gli Stati Uniti. Voglio dire che nessuno ha complottato, nessuno ha tramato nulla”, ha detto il consigliere di Putin per la politica estera Iuri Ushakov in un’intervista alla tv di Stato russa ripresa dalla Tass