Il mondo FQ

Ucraina, Putin: “Se Zelensky è pronto, può incontrarmi a Mosca”. Kiev: “Inaccettabile”

Le parole del presidende russo dalla Cina: "Credo che, con il buon senso, sia possibile concordare un’opzione accettabile per porre fine a questo conflitto“. Il presidente ucraino e i leader Ue sentiranno l'inquilino della Casa Bianca dopo il vertice di giovedì
Ucraina, Putin: “Se Zelensky è pronto, può incontrarmi a Mosca”. Kiev: “Inaccettabile”
Icona dei commenti Commenti
In Evidenza

Trump: “Parlerò con Putin nei prossimi giorni, non sono contento”

Donald Trump annuncia che parlerà con Vladimir Putin “nei prossimi giorni”. “Non sono contento”, ha ribadito il presidente americano sottolineando che la guerra in Ucraina “deve essere risolta in un modo o nell’altro”.

  • 16:48

    Putin: “Forse russe avanzano in tutte le direzioni”

    Il presidente russo Vladimir Putin sostiene che le forze armate russe starebbero “avanzando in tutte le direzioni” mentre quelle ucraine cercherebbero, a suo dire, di “tappare le falle” portando “le unità più capaci da un’area piuttosto ostica ad altre aree di operazioni di combattimento che considera più critiche”. Lo riporta l’agenzia Interfax.

  • 16:48

    Putin: “Pronti ad alzare il livello della delegazione russa ai colloqui”

    Il presidente russo Vladimir Putin -parlando in conferenza stampa da Pechino – ha suggerito la possibilità di inviare una delegazione di livello più alto per i futuri colloqui con l’Ucraina. Interpellato sulla questione, ha dichiarato: “Se c’è la necessità di alzare il livello del gruppo di rappresentanza, siamo pronti a farlo. Non sono pronto a parlare di persone specifiche, ma sì, siamo pronti a portarlo a un livello politico molto alto”.

  • 16:47

    Putin: “Col buon senso si può trovare modo accettabile per la fine della guerra”

     “Credo che, con il buon senso, sia possibile concordare un’opzione accettabile o un modo accettabile per porre fine a questo conflitto“. Lo ha dichiarato il presidente russo Vladimir Putin rispondendo in conferenza stampa a Pechino a una domanda sulla possibilità che la guerra in Ucraina possa concludersi a breve. “L’amministrazione attuale degli Stati Uniti – aggiunge – vediamo anche che ha la volontà e il desiderio di trovare questa soluzione. Credo che ci sia luce alla fine del tunnel. Vedremo. Altrimenti, saremo costretti a risolvere tutti i nostri obiettivi con mezzi militari“. Sul fronte militare, Putin afferma che le forze russe stanno avanzando “su tutti i fronti” e che l’Ucraina “non è in grado di lanciare offensive su larga scala”, cercando ora di coprire le lacune ricompattando le proprie forze. “Non dobbiamo rilassarci adesso, forse stanno preparando alcune riserve, alcune azioni, eventi su larga scala, ma un’analisi preliminare dei nostri esperti militari dice che l’esercito ucraino non ha questa capacità”, ha concluso.

  • 16:31

    Putin: “Non combattiamo per i territori ma per i diritti di chi ci vive”

    Il presidente russo Vladimir Putin ha definito “positivo e utile” il suo viaggio in Cina, sottolineando che il formato dei colloqui ha permesso “negoziati molto produttivi” e di affrontare “qualsiasi argomento, il che è molto importante”. Tra gli accordi raggiunti, Putin ha citato The Power of Siberia 2, il progetto di gasdotto che consentirà di esportare energia dalla Russia verso la Cina, creando “un vantaggio competitivo per i nostri amici cinesi, che riceveranno il prodotto a prezzo di mercato, non gonfiato”.  Interrogato sulle proposte di garanzie di sicurezza per l’Ucraina, Putin ha affermato che “qualsiasi Paese deve avere assicurazioni sulla sicurezza, inclusa l’Ucraina”, ma ha chiarito che ciò “non è collegato allo scambio di territori” come parte di un accordo di pace. “Per essere onesti, non combattiamo per il territorio, ma per i diritti umani, per i diritti delle persone che vivono in quel territorio, per parlare in lingua russa e vivere secondo le loro tradizioni”, ha concluso il presidente russo.

  • 16:30

    Putin: “Zelensky se è pronto può venire a Mosca”

    Il presidente russo Vladimir Putin ha detto che “se è pronto” il presidente ucraino Volodymyr Zelensky “può venire a Mosca” e incontrarlo. Lo riporta l’agenzia Interfax.”Per quanto riguarda i possibili incontri con il signor Zelensky, ne ho già parlato. In generale, non ho mai escluso la possibilità di un incontro del genere”, ha detto Putin domandandosi però anche se “questi incontri hanno senso”. Lo riporta la Tass.

  • 16:29

    Putin: “Pronto a incontrare Zelensky, Trump lo sa”

    Il presidente russo Vladimir Putin ha dichiarato di essere disposto a incontrare il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, a patto che l’incontro sia “ben preparato”. “Non ho mai rifiutato di farlo, se può portare a risultati positivi”, ha affermato Putin, sottolineando di aver parlato anche con il presidente statunitense Donald Trump, al quale avrebbe confermato la disponibilità a ricevere Zelensky a Mosca. “E tra l’altro, Donald mi ha chiesto se fosse possibile e io ho detto che sì, può venire a Mosca”, ha aggiunto.

  • 16:28

    Putin: “Visita in Cina molto positiva”

    Il presidente russo Vladimir Putin ha definito i risultati della sua visita in Cina e il vertice Sco “molto positivi”: lo scrive l’agenzia di stampa statale russa Tass.

  • 16:25

    Macron incontrerà Zelensky prima di vedere i leader Ue

    L’Europa prova a fare pressioni sulla Russia, mentre gli Stati Uniti sembrano intenzionati a sfilarsi, almeno per il momento, da qualsiasi nuova iniziativa diplomatica per portare la pace fra Mosca e Kiev. Emmanuel Macron incontrerà stasera Volodymyr Zelensky a Parigi. Lo ha riferito il quotidiano ucraino European Pravda, citando una fonte non divulgata all’Eliseo, secondo cui il presidente francese vedrà il suo omologo ucraino prima del vertice di alto livello della cosiddetta “Coalizione dei volenterosi”, che si terrà domani nella capitale francese. Il funzionario ha detto al giornale che l’incontro mira a inviare un messaggio chiaro: i Paesi disposti e in grado di fornire garanzie di sicurezza all’Ucraina “sono ora pronti a darle”, dopo aver ultimato il necessario lavoro tecnico preparatorio, coordinato dai rispettivi capi della difesa e dagli alti ufficiali militari.

  • 16:24

    “Putin aspetta la visita di Trump a Mosca”

    Il leader del Cremlino Vladimir Putin “ha pubblicamente invitato il presidente degli Stati Uniti” Donald Trump a recarsi in Russia, durante il loro incontro del 15 agosto ad Anchorage in Alaska. E ora Putin “si aspetta che Donald Trump faccia una visita” in Russia. Lo ha dichiarato la portavoce del ministero degli Esteri russo Maria Zakharova intervistata dalla Tass. Rispondendo a una domanda sulla possibile tempistica della visita, Zakharova ha sottolineato che la questione rientra nella “competenza dell’amministrazione presidenziale” sia di Mosca che di Washington.

  • 16:23

    Cremlino contro Merz: “Osservazioni offensive contro Putin”

    “Nelle ultime ore, Merz ha fatto parecchie osservazioni offensive sul nostro presidente. Pertanto, la sua opinione difficilmente può essere presa in considerazione in questo momento”: lo ha detto il portavoce del Cremlino, Dmitri Peskov, commentando le parole del cancelliere tedesco Friedrich Merz secondo cui la Svizzera potrebbe essere una sede adatta a colloqui tra Russia e Ucraina. Lo riporta la Tass. Merz ha dichiarato che il presidente russo Vladimir Putin “è forse il maggior criminale di guerra dei nostri tempi”.

DEMOCRAZIA DEVIATA

di Alessandro Di Battista 17.00€ Acquista