Il mondo FQ

Ucraina, Putin: “Se Zelensky è pronto, può incontrarmi a Mosca”. Kiev: “Inaccettabile”

Le parole del presidende russo dalla Cina: "Credo che, con il buon senso, sia possibile concordare un’opzione accettabile per porre fine a questo conflitto“. Il presidente ucraino e i leader Ue sentiranno l'inquilino della Casa Bianca dopo il vertice di giovedì
Ucraina, Putin: “Se Zelensky è pronto, può incontrarmi a Mosca”. Kiev: “Inaccettabile”
Icona dei commenti Commenti
In Evidenza

Trump: “Parlerò con Putin nei prossimi giorni, non sono contento”

Donald Trump annuncia che parlerà con Vladimir Putin “nei prossimi giorni”. “Non sono contento”, ha ribadito il presidente americano sottolineando che la guerra in Ucraina “deve essere risolta in un modo o nell’altro”.

  • 21:01

    Zelensky: “Ancora nessun segnale che Mosca voglia finire guerra”

    “Sfortunatamente, non abbiamo ancora visto alcun segno da parte della Russia che vogliano finire la guerra“. Lo ha detto alla stampa presente all’Eliseo il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, alla vigilia di un vertice incentrato sulle garanzie di sicurezza che gli europei fornirebbero all’Ucraina dopo un’eventuale vessazione delle ostilità. Il leader ucraino ha anche detto di essere fiducioso che gli alleati di Kiev la aiuteranno ad “aumentare la pressione sulla Russia per muoversi verso una soluzione diplomatica”.

  • 19:53

    Macron a Zelensky: “Noi pronti alle garanzie di sicurezza per Kiev”

    “Noi siamo pronti per fornire queste garanzie di sicurezza, l’Europa è all’appuntamento”: lo ha detto il presidente francese, Emmanuel Macron, questa sera ricevendo, nel cortile dell’Eliseo, l’omologo ucraino, Volodymyr Zelensky. Zelensky sarà questa sera a cena con Macron all’Eliseo per preparare la riunione dei Volenterosi di domani. “Gli europei sono pronti a fornire le garanzie di sicurezza all’Ucraina e agli ucraini dal giorno in cui sarà firmata una pace”, ha detto Macron, sottolineando il lungo lavoro preparatorio che si è “concluso”. “L’Europa è all’appuntamento – ha sottolineato il presidente francese – per la prima volta con questo livello di impegno e di intensità. La questione, ora, è conoscere la sincerità della Russia e dei suoi impegni successivi da quando ha proposto la pace agli Stati Uniti”. 

  • 18:55

    Kiev: “Zelensky a Mosca? Inaccettabili”

    “Putin continua a giocare con tutti avanzando proposte palesemente inaccettabili“: così il ministro degli Esteri ucraino Andrii Sybiha ha commentato la proposta di Putin di incontrare a Mosca il presidente ucraino Volodymyr Zelensky. Lo riporta Ukrainska Pravda.

  • 18:53

    Trump: “Se saremo scontenti della decisione di Putin, succederanno delle cose”

    Il presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha lanciato un nuovo avvertimento a Vladimir Putin, affermando che Washington è pronta a reagire se le decisioni del Cremlino sulla guerra in Ucraina non dovessero essere in linea con le aspettative americane. “Non ho nessun messaggio per il presidente Putin, lui sa bene qual è la mia posizione. Prenderà una decisione, in un senso o nell’altro. Qualunque sia la sua scelta, potremmo esserne felici o infelici, e se saremo infelici, vedrete succedere delle cose”, ha dichiarato Trump dallo Studio Ovale al fianco dell’omologo polacco Karol Nawrocki. Il presidente si è poi irritato con un giornalista polacco che lo accusava di non aver intrapreso azioni concrete contro Mosca. “Come fai a saperlo? Davvero?”, ha replicato Trump, ricordando le sanzioni contro l’India, che secondo lui “sono costate centinaia di miliardi di dollari”. Ha quindi aggiunto: “Tu lo chiami ‘nessuna azionè? Non ho ancora fatto la fase due o la fase tre. Se dici che non ho agito, credo che dovresti cercarti un nuovo lavoro”.

  • 18:43

    Trump: “Parlerò con Putin nei prossimi giorni, non sono contento”

    Donald Trump annuncia che parlerà con Vladimir Putin “nei prossimi giorni”. “Non sono contento”, ha ribadito il presidente americano sottolineando che la guerra in Ucraina “deve essere risolta in un modo o nell’altro”.

  • 18:42

    Zelensky e leader Ue parleranno con Trump a Parigi

    I leader europei e il presidente ucraino Volodymyr Zelensky parleranno al telefono con il presidente statunitense Donald Trump dopo il vertice che si terrà domani a Parigi, ha annunciato l’Eliseo. Al centro del vertice, co-presieduto da Francia e Regno Unito, ci saranno le garanzie di sicurezza per Kiev da fornire in seguito all’eventuale fine della guerra. L’incontro sarà seguito da colloqui telefonici con Trump, che inizieranno alle 13:00, e da una conferenza stampa alle 14:00, ora italiana.

  • 18:37

    Ucraina: “Nove morti in attacchi russi nel Donetsk”

    “Nove persone sono state uccise e sette ferite: queste sono le conseguenze del bombardamento di oggi a Kostiantynivka“. Lo ha reso noto Vadym Filashkin, governatore della più ampia regione orientale di Donetsk, obiettivo strategico delle forze russe che avanzano nella zona.

  • 16:50

    Putin: “Cospirazione contro gli Usa? Trump ha senso dell’umorismo”

    Il presidente russo Vladimir Putin ha elogiato il senso dell’umorismo dell’omologo statunitense Donald Trump, dopo che quest’ultimo aveva suggerito che Xi Jinping stesse “cospirando contro” l’America ospitando a Pechino Putin e Kim Jong-un. Interpellato in conferenza stampa sulle parole del leader Usa, Putin ha dichiarato: “Trump ha un buon senso dell’umorismo e nessuno in Cina ha parlato questa settimana del presidente degli Stati Uniti alle sue spalle. Nessuno ha detto nulla di negativo riguardo all’attuale amministrazione statunitense. Tutti coloro che ho incontrato hanno sostenuto il nostro incontro ad Anchorage ed espresso la speranza che la posizione di Trump porti alla fine del conflitto militare, quindi non c’è ironia o scherzo”. Riguardo a un possibile incontro a Mosca con Trump nel prossimo futuro, Putin ha spiegato che al momento non è previsto alcun incontro, ma ha aggiunto che “l’invito è sul tavolo“.

  • 16:49

    Putin: “In Alaska con Trump ho parlato in inglese stentato”

    Il presidente russo, Vladimir Putin, ha dichiarato che nell’incontro con il presidente Usa Donald Trump in Alaska ha parlato in un “inglese stentato”. “Abbiamo parlato ovviamente in inglese, ma in un inglese stentato, quello che mi è rimasto del mio vocabolario”, ha detto Putin in una conferenza stampa tenuta al termine della sua visita in Cina, secondo quanto riporta l’agenzia Tass. Putin rispondeva alle domande dei giornalisti sulla sua conversazione con Trump sul tappeto rosso e nella limousine all’arrivo ad Anchorage. “All’inizio, come ho detto in conferenza stampa, gli ho detto: ‘Sono molto felice di vederti, caro vicino, molto felice di vederti, caro vicino, in salute e vivo. Mentre eravamo in limousine, un tragitto di 30 secondi, ci siamo scambiati frasi di circostanza”, ha aggiunto.

DEMOCRAZIA DEVIATA

di Alessandro Di Battista 17.00€ Acquista