Il mondo FQ

Ucraina, Trump: “Darò a Putin un paio di settimane”. Zelensky aveva detto: “Solo lui può fermarlo”. Rutte a Kiev: “Sostegno incrollabile”

Allerta aerea durante la visita a sorpresa. Il segretario Nato: "In meno di un mese 1,5 miliardi aggiuntivi di equipaggiamenti. Seguiranno altri pacchetti". Il presidente ucraino: “La Russia sta facendo di tutto per rendere impossibile l’incontro"
Ucraina, Trump: “Darò a Putin un paio di settimane”. Zelensky aveva detto: “Solo lui può fermarlo”. Rutte a Kiev: “Sostegno incrollabile”
Icona dei commenti Commenti
  • 14:30

    Zelensky: “La Russia è l’aggressore, non so di quale garanzie abbia bisogno”

    “La Russia è l’aggressore, loro ci hanno attaccato, non so di quale garanzie Mosca abbia bisogno, non capisco”. Lo ha detto il presidente ucraino Volodymyr Zelensky nel corso del punto stampa con Rutte.

  • 14:29

    Rutte (Nato): “Stiamo lavorando a robuste garanzie di sicurezza”

    “Robuste garanzie di sicurezza per l’Ucraina sono essenziali e ci stiamo lavorando”. Lo ha detto il segretario generale della Nato Mark Rutte a Kiev. 

  • 14:20

    Il segretario generale della Nato Rutte a Kiev per incontro con Zelensky

    Il segretario generale della Nato è a Kiev in una visita a sorpresa. Mark Rutte ha incontrato il presidente Volodymyr Zelensky. 

  • 14:11

    Nord Stream, ucraino arrestato fa il gesto del “tridente”

    Rivolto ai giornalisti e fotografi appostati fuori dalla Corte di appello di Bologna, Sehrii Kuznetsov, nel cortile del palazzo di giustizia, ha mostrato tre dita, facendo il segno del ‘tridente ucraino’. Si tratta di un gesto di identità nazionale, è il simbolo presente nello stemma dell’Ucraina. Il 49enne è stato poi accompagnato dalla Penitenziaria nell’aula dove si discute la convalida del mandato di arresto europeo per il coinvolgimento nel sabotaggio ai gasdotti Nord Stream.

  • 14:10

    Lavrov: “Su alcuni punti flessibilità”

    Dopo Anchorage, il presidente Trump ha proposto diversi punti che condividiamo e su alcuni di essi abbiamo concordato… di mostrare una certa flessibilità”. Lo ha detto il ministro degli Esteri russo Sergei Lavrov in un’intervista alla Nbc.

  • 13:45

    Lavrov: “È l’Ucraina a ostacolare i progressi verso un accordo di pace

    “È l’Ucraina a ostacolare i progressi verso un accordo di pace”. Lo ha affermato il ministro degli Esteri russo Sergei Lavrov, intervistato da Nbc News mentre si continua a discutere di un possibile bilaterale tra il presidente Vladimir Putin e l’omologo ucraino Volodymyr Zelensky. Durante il vertice di Anchorage, “il presidente Trump ha suggerito diversi punti che condividiamo e su alcuni di essi abbiamo accettato di mostrare una certa flessibilità – ha rivelato Lavrov, sottolineando tuttavia che quando Trump ha portato queste proposte a Washington, durante i colloqui con Zelensky e i leader europei – “è stato molto chiaro per tutti che ci sono diversi principi che Washington ritiene debbano essere accettati, inclusa l’esclusione dell’ingresso dell’Ucraina nella Nato e la discussione di questioni territoriali, ma Zelensky ha detto no a tutto”.

  • 13:43

    Nord Stream, procura generale di Bologna deposita richiesta di custodia cautelare in carcere

    La Procura generale di Bologna ha già presentato per iscritto richiesta di custodia cautelare in carcere, in vista dell’udienza attualmente in corso per Serhii Kuznetzov. Il 49enne ucraino è accusato del sabotaggio terroristico ai gasdotti Nord Stream nel Mar Baltico ed è stato arrestato su mandato di arresto europeo emesso dalla Corte federale tedesca, l’altra notte in un residence agriturismo di San Clemente, nel Riminese. La sostituta pg Licia Scagliarini ha dunque recepito le richieste dell’autorità giudiziaria tedesca che chiede la consegna dell’indagato. In giornata si discute della convalida dell’arresto e della richiesta cautelare. L’udienza è stata rinviata al primo pomeriggio per cercare un interprete di ucraino. In aula era presente un interprete di inglese, ma l’arrestato ha detto di non parlare fluentemente questa lingua e ha chiesto un traduttore in ucraino o russo. Il giudice ha dunque chiesto di cercare un interprete di questo tipo e l’udienza si è aggiornata.

  • 13:40

    Lavrov esclude vertice Putin Zelensky fino a quando “non sarà pronta l’agenda”

    Il ministro degli Esteri russo Sergei Lavrov ha escluso, per ora, la possibilità di un vertice tra Vladimir Putin e Volodymyr Zelensky, gettando nuove ombre sull’iniziativa del presidente statunitense Donald Trump per un summit volto a porre fine alla guerra. “Putin è pronto a incontrare Zelensky quando l’agenda per un vertice sarà pronta, e questa agenda non è affatto pronta”, ha dichiarato Lavrov a Nbc News. Secondo Lavrov, la responsabilità dello stallo è da attribuire interamente a Kiev: “Il presidente Putin ha detto chiaramente che è pronto a incontrarsi, a condizione che questa riunione abbia davvero un’agenda presidenziale”. Inoltre, il capo della diplomazia di Mosca è molto scettico sulle intenzioni del presidente ucraino: “Ha persino detto no alla cancellazione della legislazione che vieta la lingua russa. Come possiamo incontrarci con una persona che finge di essere un leader?”.

  • 13:29

    La Cina: “Noi sempre trasparenti e disponibili per un ruolo costruttivo”

    La Cina “è sempre stata aperta e trasparente sulla crisi ucraina con una posizione obiettiva e giusta, e le parti interessate ne sono ben consapevoli”, manifestando disponibilità a “svolgere un ruolo costruttivo” in vista di una soluzione politica della guerra tra Mosca e Kiev. E’ il commento della portavoce del ministero degli Esteri Mao Ning, alle critiche del presidente ucraino Volodymyr Zelensky secondo cui Kiev non ha bisogno di Pechino tra quei Paesi che forniscono garanzie sulla sicurezza, non avendo a suo dire dato alcun aiuto per prevenire il conflitto nel 2022 o intrapreso alcuna azione quando la Russia ha annesso la Crimea nel 2014. “Riteniamo che tutte le parti debbano adottare una prospettiva di sicurezza comune, globale, cooperativa e sostenibile per promuovere la risoluzione politica della crisi ucraina. La Cina è disposta a svolgere un ruolo costruttivo in questo processo”, ha aggiunto la portavoce nel briefing quotidiano. I giudizi di Zelensky sono in relazione alle affermazioni del ministro degli Esteri russo Serghei Lavrov relative al recupero della proposta del 2022 “sulla fornitura di solide garanzie di sicurezza all’Ucraina”, coinvolgendo i membri permanenti del Consiglio di Sicurezza dell’Onu, tra i Paesi occidentali, la Cina e la Russia stessa. 

  • 13:18

    Annuncio di Trumo alle 18 (ora italiana)

    Il presidente americano Donald Trump farà un annuncio alle 12 ora locale, le 18 in Italia. Lo riferisce la Casa Bianca, senza dare altri dettagli.