Il mondo FQ

Ucraina, Trump: “Darò a Putin un paio di settimane”. Zelensky aveva detto: “Solo lui può fermarlo”. Rutte a Kiev: “Sostegno incrollabile”

Allerta aerea durante la visita a sorpresa. Il segretario Nato: "In meno di un mese 1,5 miliardi aggiuntivi di equipaggiamenti. Seguiranno altri pacchetti". Il presidente ucraino: “La Russia sta facendo di tutto per rendere impossibile l’incontro"
Ucraina, Trump: “Darò a Putin un paio di settimane”. Zelensky aveva detto: “Solo lui può fermarlo”. Rutte a Kiev: “Sostegno incrollabile”
Icona dei commenti Commenti
  • 16:39

    Rutte: “1,5 miliardi aggiuntivi di equipaggiamenti essenziali: difese aeree, munizioni e non solo”

    “Tre anni e mezzo dopo l’invasione russa su larga scala, l’Ucraina continua a resistere fieramente, e i vostri amici e partner nella Nato continuano a sostenervi. Il nostro supporto è incrollabile e continua a crescere, anche attraverso la nuova Lista di necessità prioritarie per l’Ucraina (Purl), che sostiene un flusso cruciale di armi letali Usa verso l’Ucraina attraverso finanziamenti forniti dagli alleati Nato. In effetti, in meno di un mese, questo ha già comportato 1,5 miliardi aggiuntivi di equipaggiamenti essenziali: difese aeree, munizioni e non solo. Seguiranno altri pacchetti”. Lo dichiara il segretario generale della Nato, Mark Rutte, durante una conferenza stampa in occasione della sua visita a Kiev, affiancato dal presidente ucraino Volodymyr Zelensky.

  • 16:38

    Rutte all’Ucraina:” Siamo al vostro fianco nella lotta per una pace giusta e duratura”

    “È bello essere a Kiev oggi e incontrare il mio amico presidente Volodymyr Zelensky. Il sostegno della Nato all’Ucraina è incrollabile e continua a crescere. Siamo al vostro fianco nella lotta per una pace giusta e duratura”. Lo scrive su X il segretario generale della Nato, Mark Rutte. 

  • 16:30

    Trump su incontro Putin e Zelensky: “Vedremo se dovrò esserci, preferirei di no”

    “Vedremo se Vladimir Putin e Volodymyr Zelensky lavoreranno insieme. E vedremo se dovrò esserci, preferirei di no”. Lo ha detto Donald Trump. 

  • 16:26

    Zelensky: “Trump è l’unico che può fermare Putin”

    Il presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, è l’unica persona che può fermare oggi il presidente russo, Vladimir Putin. Lo ha dichiarato il leader ucraino, Volodymyr Zelensky, come riporta Unian, nel corso di una conferenza stampa congiunta con il segretario generale della Nato Mark Rutte. A chi gli chiede dettagli su come stanno procedendo i preparativi per l’incontro bilaterale con Putin, parlando dei colloqui con i partner a Washington, ha osservato che “non abbiamo accordi con i russi, stiamo negoziando con il presidente Trump”. “E lui è l’unica persona che può fermare Putin oggi. A mio parere. E abbiamo concordato che è giusto procedere in una direzione diplomatica. Ho sostenuto questa direzione, proposta dal presidente Trump. Stiamo parlando di un incontro trilaterale, che è necessario. Poi ha avuto contatti con la parte russa e ha detto: ‘Prima facciamo un percorso bilateralè. E questa è la proposta dei russi, ha detto… E poi – uno trilaterale”.

  • 16:25

    Il presidente bielorusso Lukashenko e l’ipotesi di una tregua aerea

    Il presidente bielorusso Alexander Lukashenko ha suggerito che una soluzione in Ucraina potrebbe iniziare con l’istituzione di una tregua aerea. Lo riporta l’agenzia di stampa bielorussa Belta. “Missili e droni non voleranno in una direzione e nell’altra. Questo è molto importante, anche per la Russia”, ha affermato.

  • 16:23

    L’Unione europea ha erogato 4,05 miliardi di euro a supporto dell’Ucraina

    L’Unione europea ha erogato 4,05 miliardi di euro a supporto dell’Ucraina. Lo rende noto la Commissione europea in un comunicato, sottolineando che 3,05 miliardi provengono dall’Ukraine Facility, il quadro 2024-2027 con cui Bruxelles sta mobilitando 50 miliardi per Kiev, e un ulteriore miliardo deriva dallo strumento straordinario di assistenza macro finanziaria dell’esecutivo Ue, collegato al meccanismo G7 che si avvale dei proventi russi congelati dall’Occidente.

    Da febbraio 2022 “l’Ue e i suoi Stati membri hanno mobilitato 168,9 miliardi di euro in aiuti umanitari, finanziari e militari a favore dell’Ucraina e del suo popolo”, sottolinea il documento. “Mentre l’Ucraina celebra il suo 34º Giorno dell’Indipendenza, l’Ue invia un messaggio chiaro: la nostra solidarietà con l’Ucraina è incrollabile”, commenta la presidente della Commissione, Ursula von der Leyen, per cui il finanziamento “dimostra il nostro fermo impegno” e “sottolinea la nostra volontà non solo di sostenere la ripresa dell’Ucraina, ma anche il suo futuro come Paese sovrano e democratico. Perché quando l’Ucraina è forte, anche l’Europa è più forte”.

    Il versamento dalla Ukraine Facility fa seguito alla valutazione della Commissione, approvata dal Consiglio a inizio agosto, secondo cui l’Ucraina “ha soddisfatto in modo soddisfacente 13 indicatori di riforma collegati a questa quarta tranche regolare” in ambiti chiave, tra cui quello dell’amministrazione pubblica e della gestione del patrimonio pubblico. Il pagamento “avviene nel contesto dei progressi dell’Ucraina nel percorso di adesione all’Ue” e tiene conto anche del ripristino dell’indipendenza dei due uffici anticorruzione che le istituzioni ucraine avevano deciso di limitare, prima di invertire la marcia a fine luglio dopo pressioni interne ed esterne, anche da Bruxelles.
    (Otl/Adnkronos)

  • 16:23

    Ursula von der Leyen: “La solidarietà dell’Ue all’Ucraina è incrollabile£

    “La solidarietà dell’Ue all’Ucraina è incrollabile. Oggi l’Ue eroga oltre 4 miliardi di euro a sostegno dell’Ucraina. Questo è il nostro impegno non solo per la ripresa dell’Ucraina, ma anche per il suo futuro come Paese sovrano e democratico”. Lo scrive su X la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen.

  • 16:02

    Nord Stream, la Corte di appello di Bologna conferma la custodia in carcere per Sehrii Kusnetzov

    La Corte di Appello di Bologna conferma la custodia in carcere per Sehrii Kusnetzov, ucraino accusato del sabotaggio ai gasdotti Nord Stream e arrestato a Rimini. Prossima udienza il 3 settembre per decidere sulla consegna alla Germania. 

  • 14:46

    Un segnale di allarme per raid durante la visita del segretario generale della Nato Rutte

    A Kiev è stato avvertito un segnale di allarme per attacchi aerei durante la visita del segretario generale della Nato Mark Rutte.

  • 14:42

    Zelensky: “La Russia sta facendo di tutto per rendere impossibile l’incontro”

    La Russia sta facendo di tutto per rendere impossibile l’incontro” tra il leader del Cremlino Vladimir Putin e il presidente dell’Ucraina Volodymyr Zelensky. Lo ha ribadito quest’ultimo al termine di un incontro con il Segretario generale della Nato Mark Rutte in visita a Kiev. Zelensky ha quindi ribadito di essere “pronto a un incontro” con Putin, “preferibilmente nel formato trilaterale”. Zelensky ha quindi affermato che “l’Ucraina non ha accordi con la Russia, ma ne ha uno con Trump”, che, a suo avviso, è “l’unico in grado di fermare Putin oggi. La pace dipende da una diplomazia coraggiosa”.