Il mondo FQ

Ucraina, Trump: “Darò a Putin un paio di settimane”. Zelensky aveva detto: “Solo lui può fermarlo”. Rutte a Kiev: “Sostegno incrollabile”

Allerta aerea durante la visita a sorpresa. Il segretario Nato: "In meno di un mese 1,5 miliardi aggiuntivi di equipaggiamenti. Seguiranno altri pacchetti". Il presidente ucraino: “La Russia sta facendo di tutto per rendere impossibile l’incontro"
Ucraina, Trump: “Darò a Putin un paio di settimane”. Zelensky aveva detto: “Solo lui può fermarlo”. Rutte a Kiev: “Sostegno incrollabile”
Icona dei commenti Commenti
  • 22:02

    Putin: “Con gli Usa discutiamo della possibilità di cooperare in Alaska”

    La Russia sta discutendo con gli Stati Uniti la possibilità di una cooperazione nell’Artico e in Alaska. Lo ha affermato il presidente russo Vladimir Putin citato da Ria Novosti. “Stiamo discutendo, tra l’altro, con i nostri partner americani della possibilità di collaborare non solo nella nostra zona artica, ma anche in Alaska”, ha detto Putin durante un incontro con i dipendenti delle imprese russe dell’industria nucleare.

  • 21:55

    Putin: “Stiamo facendo il possibile per fermare la guerra”

    La Russia sta facendo tutto il possibile per fermare la guerra. Lo ha affermato il presidente russo Vladimir Putin citato da Ria Novosti. “Dicono che abbiamo iniziato la guerra, dimenticando che sono stati loro stessi a iniziare la guerra nel 2014, quando hanno iniziato a usare carri armati e aerei contro la popolazione civile del Donbass. È allora che è iniziata la guerra, e stiamo facendo di tutto per fermarla”, ha detto Putin durante un incontro con i dipendenti delle imprese dell’industria nucleare russa. In riferimento all’incontro in Alaska con Donald Trump, Putin ha affermato che con il presidente degli Stati Uniti Donald Trump”abbiamo avuto un incontro molto positivo, significativo e franco”.

  • 21:54

    Putin: “Trump luce in fondo al tunnel nei rapporti Usa-Russia”

    “L’ascesa di Trump segna la luce alla fine del tunnel per i legami tra Russia e Stati Uniti”. Lo ha detto il presidente russo Vladimir Putin citato dalla Tass, aggiungendo che Mosca “si aspetta di ripristinare completamente le relazioni con gli Usa”. “Spero davvero che i primi passi compiuti siano solo l’inizio di uno sforzo globale per ripristinare le nostre relazioni”, ha affermato Putin, sottolineando che i progressi non dipendono esclusivamente da Mosca: “Dipendono principalmente dai nostri partner occidentali, poiché gli Stati Uniti sono vincolati da determinati obblighi all’interno di varie alleanze, inclusa la Nato”, ha affermato, aggiungendo che i prossimi passi spettano ora alla leadership statunitense. “Ma sono fiducioso che le qualità di leadership dell’attuale presidente Trump forniscano una solida garanzia che le relazioni saranno ripristinate. Spero che il ritmo dei nostri sforzi congiunti in questo ambito continui”, ha aggiunto.

  • 19:57

    Trump: “Decisione importante che potrebbe riguardare importanti sanzioni, dazi o tutti e due.

    “Penso” che in due settimane “conoscerò l’atteggiamento della Russia e, francamente, dell’Ucraina. A quel punto prenderò una decisione: sarà una decisone importante che potrebbe riguardare importanti sanzioni, dazi o tutti e due. Potremmo non fare nulla e dire è ‘la vostra battaglia”. Lo ha detto Donald Trump. A chi gli chiedeva se c’è la possibilità che non farà nulla se Vladimir Putin non si siede al tavolo, il presidente ha risposto: “Vedremo di chi è la colpa. Vedremo se” Volodymyr Zelesnky e Putin “si riuniranno o meno. Sapremo in un paio di settimane”. 

  • 19:54

    Trump: “Potrei invitare Putin ai Mondiale del 2026”

    Il presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha dichiarato che potrebbe invitare il presidente russo Vladimir Putin ai Mondiali del 2026 negli Stati Uniti, “a seconda di come andranno le cose”. Trump ha anche mostrato ai giornalisti una foto che lo ritrae insieme al capo del Cremlino.

  • 19:47

    Trump: “Darò a Putin un paio di settimane”

    “Darò a Putin un paio di settimane”. Lo ha detto Donald Trump, sottolineando che “tra 2 settimane si potrà andare in un senso o in altro”. (ANSA).

  • 19:45

    Trump: “Ho detto a Putin che non sono contento del raid russo su azienda”

    Il presidente americano Donald Trump ha detto al leader del Cremlino Vladimir Putin di “non essere contento” del raid aereo che i russi hanno condotto in Ucraina e che ha colpito un’azienda americana nel Paese. “Gli ho detto che non sono contento . E non sono contento di nulla che abbia a che fare con quella guerra”, ha detto Trump parlando ai giornalisti alla Casa Bianca.

  • 19:40

    Trump: “Non sono contento. Vedremo cosa succede”

    “Non sono contento” di quanto sta accadendo nelle trattative fra Russia e Ucraina: “Non sono contento di nulla riguardo a quella guerra. Vedremo cosa succede. Penso che nelle prossime due settimane capiremo”. Lo ha detto Donald Trump.

  • 19:22

    Incontro Rubio Yermak per parlare delle garanzie di sicurezza per l’Ucraina

    Il Segretario di Stato americano Marco Rubio ha avuto un incontro con il capo dello staff presidenziale ucraino Andreii Yermak per parlare delle garanzie di sicurezza per l’Ucraina. Lo riporta l’agenzia di stampa Suspilne citando fonti dell’Ufficio presidenziale ucraino a conoscenza dei negoziati. Secondo quanto riferito, le parti intendono finalizzare il loro modello di sicurezza postbellica per l’Ucraina entro la fine della prossima settimana. Rubio ha guidato la delegazione statunitense, composta da generali americani di alto rango, mentre Yermak ha guidato il team ucraino, come ha spiegato Oleksandr Bevz, assistente del capo di gabinetto di Kiev.

  • 16:50

    Trump: “Putin e Trump come olio e aceto”

     Fa incontrare Vladimir Putin e Volodymyr Zelensky è come mescolare “l’olio e l’aceto”. Lo ha detto Donald Trump