Il mondo FQ

Trump-Putin, il presidente russo: “Spero che l’intesa apra alla pace in Ucraina”. Il capo della Casa Bianca: “Grandi progressi, ci sono questioni da risolvere”

Trump-Putin, il presidente russo: “Spero che l’intesa apra alla pace in Ucraina”. Il capo della Casa Bianca: “Grandi progressi, ci sono questioni da risolvere”
Icona dei commenti Commenti
In Evidenza

IL PUNTO – Non c’è il cessate il fuoco. L’accordo? Putin: “Europa e Kiev non ostacolino” e Trump: “Ci sono chance”

Nessun accordo evidente, né l’atteso cessate il fuoco. Eppure i sorrisi e l’applauso, poi la stretta di mano e la rottura del protocollo con Putin che sale sulla limousine di Trump, avevano fatto ben sperare. L’incontro per decidere il “destino” della guerra in Ucraina, ma con gli importanti dossier economici sul tavolo, sembrava essere iniziato bene. Ma dopo quasi tre ore di colloqui – con il pranzo saltato – ecco che è arrivato l’annuncio che il vertice ristretto dei due presidenti e i loro consiglieri – il segretario di Stato Marco Rubio e l’inviato speciale Steve Witkoff e per Mosca il ministro degli Esteri Serghei Lavrov e il consigliere per la politica estera, Yuri Ushakov – era terminato. Senza senza un cessate il fuoco, ma con un’intesa in cui il leader russo pretende non ci siano interferenze dell’Ucraina e dell’Europa.  Alla vigilia dell’incontro con Putin, Trump aveva dichiarato che l’obiettivo era un cessate-il-fuoco in Ucraina, ma alla fine il presidente americano non ha mai menzionato la parola tregua o pace durante le dichiarazioni alla stampa.

In conferenza stampa i due leader si sono presentati per annunciare di essere d’accordo sul “garantire” la “sicurezza” dell’Ucraina (Putin) e che “sono stati fatti grandi progressi ma ancora non ci siamo” (Trump). Certo è che dopo una lunga introduzione storica-geografica sull’Alaska il leader del Cremlino dice: “Spero che l’accordo che abbiamo raggiunto insieme ci aiuti ad avvicinarci a questo obiettivo e ad aprire la strada alla pace in Ucraina. Ci auguriamo che Kiev e le capitali europee lo affrontino in modo costruttivo e non cerchino di ostacolare il processo. Non cercheranno di usare accordi segreti per mettere in atto provocazioni e sabotare i progressi nascenti”. Per risolvere il conflitto in Ucraina occorre affrontarne le “cause profonde” e ristabilire un “giusto equilibrio di sicurezza in Europa e nel mondo”. L’attesa parola fine sul conflitto o su un cessate il fuoco non è arrivata. E del resto l’Aeronautica di Kiev ha fatto sapere, a incontro in corso, che poco prima del vertice di Anchorage droni russi erano entrati in azione nell’est del Paese. 
 
Putin dimostra di aver apprezzato l’accoglienza e forse anche i frutti di un accordo di cui non si conoscono i particolari – anche perché non sono stata accettate domande alla fine della conferenza stampa – dicendo che se nel 2022 alla Casa Bianca ci fosse stato Trump la guerra con l’Ucraina non ci sarebbe stata. 

Il tycoon ha poi annunciato la telefonata alla Nato e al presidente ucraino Zelensky. Intanto sabato mattina a Bruxelles gli ambasciatori europei si incontreranno per discutere di questo accordo di cui poco si sa ma che non devono ostacolare. Eppure Trump dice: “Ci sono ottime chance per un accordo”. “Next time in Moscow”, la prossima volta a Mosca, l’invito di Putin – che ha parlato otto dei dodici minuti di conferenza stampa congiunta – a Trump per un possibile nuovo vertice. “È interessante, Mi prenderei un po’ di critiche. Ma potrebbe anche succedere”. 

“Trump non ha perso, ma Putin ha chiaramente vinto” dice alla Cnn l’ex consigliere per la Sicurezza nazionale di Donald Trump, John Bolton aggiungendo che il presidente degli Stati Uniti Donald Trump “non ha portato a casa nulla, se non altri incontri”. Putin, nel frattempo, “ha fatto molto per ristabilire le relazioni, che ho sempre creduto fosse il suo obiettivo principale”, ha detto Bolton. “È sfuggito alle sanzioni. Non deve far fronte ad un cessate il fuoco. Il prossimo incontro non è ancora stato fissato. Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky non è stato informato di nulla prima di questa conferenza stampa. È tutt’altro che finita, ma direi che Putin ha ottenuto gran parte di ciò che voleva. Trump ha ottenuto molto poco”. 

Momenti chiave

    • 00:17

      Fox annuncia intervista di Trump dopo il vertice

      Donald Trump sarà intervistato dall’anchor di Fox news Sean Hannity subito dopo il vertice con Vladimir Putin in Alaska. Lo ha annunciato la rete. La stessa emittente ha intervistato il presidente anche prima dell’incontro con il presidente russo.

    • 00:08

      “Battuto il record di Helsinki”, dopo due ore e mezzo vertice ancora in corso

      L’incontro fra Donald Trump e Vladimir Putin è in corso da due ore e mezzo, superando in lunghezza quello di Helsinki nel 2018 e affermandosi, secondo l’agenzia Bloomberg, come il più lungo colloquio fra i due leader. 

    • 23:42

      Kiev: “Nuovi attacchi russi” con droni poco prima dell’incontro

      Durante il vertice in Alaska tra il presidente statunitense Donald Trump e il leader russo Vladimir Putin, l’Aeronautica ucraina ha denunciato nuovi attacchi russi contro l’est del Paese, condotti con droni e missili a guida di precisione Kab. Lo ha reso noto la stessa forza armata su Telegram. Interpellato in volo verso l’Alaska sugli attacchi con droni avvenuti poco prima dell’incontro, Trump ha commentato: “Penso che stiano cercando di negoziare. Sta cercando di preparare il terreno. Nella sua mente, questo lo aiuta a concludere un accordo migliore. In realtà, lo danneggia”.

    • 23:39

      Al termine del primo round ci sarà un altro incontro allargato a sei negoziatori per parte

      Il vertice tra il presidente russo Vladimir Putin e il presidente statunitense Donald Trump è in corso da due ore, in un formato “tre a tre”. Ai colloqui partecipano, per la Russia, il ministro degli Esteri Sergei Lavrov e il consigliere Yuri Ushakov, mentre per gli Stati Uniti sono presenti il segretario di Stato Marco Rubio e l’inviato speciale Steve Witkoff. Al termine del primo round, ci sarà un altro incontro allargato a sei negoziatori per parte.

    • 23:26

      Incontro in corso da un’ora e mezza, pranzo di lavoro ancora non iniziato

      Il pranzo di lavoro tra le due delegazioni americana e russa allargate non è ancora iniziato. Lo ha riferito un funzionario della Casa Bianca alla Cnn. L’incontro nel formato 3 a 3 tra i due leader è quindi in corso da circa un’ora e mezza.

    • 23:21

      Trump a Fox: “Hillary Clinton potrebbe starmi di nuovo simpatica”

      Donald Trump ha detto che potrebbe iniziare ad “apprezzare di nuovo” Hillary Clinton dopo l’ex segretaria di Stato democratica ha dichiarato che lo avrebbe candidato per il premio Nobel per la pace se avesse negoziato un accordo in Ucraina e non si fosse “arreso” alla Russia. “È stata molto gentile. Potrebbe starmi di nuovo simpatica”, ha detto il presidente in un’intervista a Fox. 

    • 23:16

      Trump a Fox prima dell’incontro: “Preparo tavolo per negoziati Putin e Zelensky”

      In questo incontro “preparo il tavolo” per i negoziati tra Vladimir Putin e Volodymyr Zelensky. Lo ha detto Donald Trump in un’intervista a Fox news sull’Air Force One. “Non spetta a me negoziare un accordo per l’Ucraina, ma posso preparare il tavolo per negoziare”, ha detto. “Il nostro prossimo incontro avrà come protagonisti il presidente Zelensky, il presidente Putin e probabilmente anche me”, ha sottolineato. 

    • 23:14

      Polemica sui social media il “pollo alla Kiev” servito ai giornalisti russi sul volo di Stato

      Sta scatenando una bufera sui social media il pasto servito ai giornalisti sul volo di Stato per l’Alaska: un piatto tipico ucraino chiamato ‘pollo alla Kiev’. A riportare la notizia è stata Russia Today definendo il pasto un “buon segno sull’esito dei colloqui tra Donald Trump e Vladimir Putin”. Ma su X c’è chi ha accusato il Cremlino di mancanza di rispetto nei confronti dell’Ucraina o chi, invece, come il politilogo filo-Cremlino Sergei Markov ha scherzato sul fatto che “Putin e Trump dovrebbero trasformare Zelensky in un pollo alla Kiev”. Il piatto, lanciato agli inizi del 900 nel ristorante Continental, consiste in una coscia di pollo panata e fritta ripiena di burro

    • 23:11

      Putin scuote la testa alla domanda sul cessate il fuoco dei giornalisti

      Durante il breve punto stampa prima dell’incontro con Donald Trump, il presidente russo Vladimir Putin ha evitato di rispondere alle ulteriori domande dei giornalisti. Alla domanda se fosse disposto ad accettare un cessate il fuoco, si è limitato ad alzare un sopracciglio – riporta Nbc News – distogliere lo sguardo e scuotere la testa. Quando gli è stato chiesto se si impegnasse a non uccidere più civili, ha portato le mani alla bocca e ha risposto in russo: “Andiamo, andiamo”.

    • 23:00

      “Smetterà di uccidere i civili?”, e Putin ha fatto segno di non sentire la domanda -Video

      “Smetterà di uccidere i civili?”. La domanda non deve essere piaciuta al presidente russo che, in arrivo in Alaska per il vertice con Donald Trump, durante le foto di rito sul tappeto rosso della pista della base di Anchorage, non ha risposto a una giornalista che chiedeva conto delle vittime ucraine. Putin ha fatto segno di “non sentire” e poi si è allontanato con l’omologo statunitense per proseguire l’incontro a porte chiuse. GUARDA IL VIDEO

    DEMOCRAZIA DEVIATA

    di Alessandro Di Battista 17.00€ Acquista