Il mondo FQ

Trump atterrato ad Anchorage. Il presidente Usa: “Voglio un cessate il fuoco già oggi”. Zelensky: “Mosca uccide pure nel giorno dei negoziati”

Alle 21 italiane il faccia a faccia tra i due leader. Il presidente Usa sull'Air Force One in volo verso Anchorage. Il Cremlino: "L'incontro può durare 6-7 ore"
Trump atterrato ad Anchorage. Il presidente Usa: “Voglio un cessate il fuoco già oggi”. Zelensky: “Mosca uccide pure nel giorno dei negoziati”
Icona dei commenti Commenti
In Evidenza

Stretta di mano fra Donald Trump e Vladimir Putin, inizia il vertice

Stretta di mano fra Donald Trump e Vladimir Putin alla Joint base Elmendorf-Richardson a Anchorage. Il leader del Cremlino è stato accolto dal presidente americano appena sceso dall’aereo presidenziale. L’incontro è il primo fra Putin e un presidente americano da quanto Putin incontrò nel 2021 Joe Biden a Ginevra. La stretta di mano è avvenuta sul tappeto rosso allestito per Putin. Inizia il vertice sul “destino” dell’Ucraina – LEGGI L’ORA PER ORA

 

  • 19:03

    Trump: “L’incontro andrà bene, altrimenti abbandonerò”

    “Penso” che l’incontro con Vladimir Putin “andrà bene e se non va bene, tornerò a casa molto velocemente”, “abbandonerò” il vertice. Lo ha detto Donald Trump in un’intervista a Fox dall’Air Force One.

  • 18:36
  • 18:35

    Mosca: “Nessun attacco, da Kiev provocazione per far saltare colloqui”

    Il ministero della Difesa russo ha definito “una provocazione deliberata” le accuse ucraine secondo cui le Forze armate di Mosca avrebbero colpito un mercato nel centro di Sumy e altre località. Lo riporta la Tass, aggiungendo che secondo Mosca, l’obiettivo sarebbe “creare un contesto mediatico negativo per far saltare i prossimi colloqui russo-statunitensi a Anchorage, in Alaska”. Il ministero ha ricordato di aver “ufficialmente avvertito il 12 agosto” della preparazione di una simile provocazione da parte di Kiev. Le autorità russe hanno inoltre sottolineato che le proprie forze armate “non hanno effettuato alcun attacco contro la città di Sumy o altre città ucraine”, respingendo così ogni responsabilità per l’episodio denunciato da Kiev.

  • 18:23

    Zelensky: “Mosca attacca anche oggi, non vuole la pace”

    “Riceviamo rapporti dai nostri servizi di intelligence e dai diplomatici sulla preparazione dell’incontro in Alaska e sulle intenzioni di Putin. Contemporaneamente arrivano notizie dai territori ucraini colpiti dai raid russi: a Sumy colpito il mercato centrale, in Dnipropetrovsk attacchi su città e impianti, a Zaporizhzhia, Kherson e Donetsk colpi mirati. La guerra continua perché non ci sono né ordini né segnali da Mosca di volerla concludere“. Lo scrive il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, sul suo canale Telegram, sottolineando che “anche il giorno delle trattative si continua a uccidere, e questo la dice lunga”. Zelensky ha quindi auspicato “una posizione forte da parte degli Stati Uniti, perché Mosca rispetta solo la forza americana”.

  • 17:19

    Cremlino: “Colloqui potrebbero durare 6-7 ore”

    Il Cremlino ha stimato che l’incontro tra Donald Trump e Vladimir Putin in Alaska per discutere del conflitto in Ucraina potrebbe durare “almeno 6-7 ore”, considerando anche la loro riunione e una conferenza stampa congiunta. “Nel complesso, possiamo immaginare che ci vorranno almeno 6-7 ore”, ha dichiarato il portavoce del Cremlino Dmitrij Peskov alla televisione di stato russa, spiegando che i leader si incontreranno individualmente, prima di avviare negoziati più ampi tra le loro delegazioni e infine tenere una conferenza stampa congiunta.

  • 16:31

    Trump accoglierà Putin al suo arrivo in Alaska

    Donald Trump accoglierà Vladimir Putin al suo arrivo quando l’aereo del presidente russo atterrerà in Alaska. Lo rende noto il Cremlino, spiegando che il velivolo con a bordo Putin dovrebbe atterrare sul suolo americano alle 21 ora italiana. “Il presidente Trump sarà lì ad accoglierlo”, spiega il portavoce del Cremlino Dimityri Peskov.

  • 16:11

    Trump sente Lukashenko: “Splendida conversazione”

    Il presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, ha avuto un colloquio telefonico con il suo omologo bielorusso e principale alleato di Vladimir Putin, Aleksandr Lukashenko, prima del vertice in Alaska. Lo ha indicato l’agenzia di stampa bielorussa Belta, precisando che il colloquio è avvenuto oggi. “Ho avuto una splendida conversazione con il presidente della Bielorussia, Aleksandr Lukashenko. Lo scopo della chiamata era ringraziarlo per il rilascio di 16 prigionieri. Stiamo discutendo anche del rilascio di altri 1.300 prigionieri. La nostra conversazione è stata molto interessante. Abbiamo discusso di molti argomenti, tra cui la visita di Putin in Alaska. Non vedo l’ora di incontrarlo in futuro“: afferma Trump sul suo social Truth mentre è in volo verso l’Alaska.

  • 15:58
  • 15:53

    Londra: “Con cessate il fuoco pronti a inviare militari in Ucraina”

    Il Regno Unito è pronto a inviare soldati in Ucraina se la Russia accetta il cessate il fuoco dopo il summit tra Vladimir Putin e Donald Trump in Alaska: lo ha detto il ministro della difesa britannico, John Healey. “Siamo pronti, vogliamo rassicurare gli ucraini”, ha aggiunto parlando alla Bbc.

  • 15:51

    Kiev annuncia rinforzi a Est per fermare avanzata russa

    Il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, ha annunciato il dispiegamento di rinforzi nell’est del Paese, dove le forze russe stanno avanzando rapidamente verso la città di Dobropillia, nella regione di Donetsk. “Oggi è stata presa la decisione di rafforzare questa zona e altre della regione di Donetsk”, ha dichiarato su Telegram, a poche ore dal vertice tra i presidenti di Stati Uniti e Russia in Alaska. “L’esercito russo continua a subire gravi perdite nel tentativo di ottenere migliori posizioni politiche per i leader russi in vista dell’incontro in Alaska”, ha aggiunto.

DEMOCRAZIA DEVIATA

di Alessandro Di Battista 17.00€ Acquista