Il mondo FQ

Gaza, giovedì il gabinetto di guerra di Netanyahu sulla occupazione totale. L’opposizione: “Pessima idea, Israele non vuole”

Al Jazeera: "Raid israeliano su una clinica Onu. Almeno 18 morti dall'alba". Altre 20 vittime dopo il ribaltamento di un camion di aiuti. L'esercito di Tel Aviv ordina l’evacuazione di un quartiere di Gaza City
Gaza, giovedì il gabinetto di guerra di Netanyahu sulla occupazione totale. L’opposizione: “Pessima idea, Israele non vuole”
Icona dei commenti Commenti
In Evidenza

Netanyahu convoca gabinetto su Gaza domani alle 18

L’ufficio del primo ministro conferma a Times of Israel che Benyamin Netanyahu convocherà il gabinetto di sicurezza domani alle 18,00 (le 17,00 in Italia) presso il suo ufficio a Gerusalemme per discutere i piani di guerra a Gaza. “Il gabinetto dovrebbe approvare durante la riunione di domani l’occupazione militare totale della Striscia”, riferisce il Times of Israel, nonostante il capo di stato maggiore dell’Idf e altri generali dell’esercito abbiano avvertito dei rischi dell’operazione.

  • 11:38

    Hamas: “Ieri sono entrati a Gaza solo 84 camion di aiuti”

    L’ufficio stampa del governo di Gaza, gestito da Hamas, afferma che ieri sono entrati nell’enclave solo 84 camion di aiuti umanitari, la maggior parte dei quali è stata oggetto di saccheggi e rapine a causa dello “stato di caos della sicurezza”. Il Cogat, l’agenzia israeliana che gestisce la questione, ha fatto sapere che erano stati 300. L’organizzazione afferma che Gaza necessita di almeno 600 camion di aiuti e carburante al giorno per sostenere i residenti di Gaza nel contesto del “quasi totale collasso delle infrastrutture e della continua guerra di genocidio condotta dall’occupazione”.

  • 11:29

    Al Jazeera: “23 palestinesi uccisi dall’alba dai raid israeliani”

    E’ salito a 23 il bilancio dei morti, dall’alba, dei raid israeliani a Gaza. Lo riporta Al Jazeera, citando fonti mediche dell’enclave.

  • 11:11

    Al Jazeera: “Raid israeliano su una clinica gestita dall’Onu”

    Al Jazeera riferisce sul proprio sito di “un attacco devastante in una delle cliniche centrali gestite dalle Nazioni Unite a Gaza City”. La struttura “è stata colpita più volte dall’inizio della guerra, nell’ottobre 2023. L’esercito israeliano aveva diramato avvisi di evacuazione prima dell’attacco”, ma “finora non ha rilasciato dichiarazioni sull’obiettivo principale dell’attacco”. La clinica era “diventata un centro di evacuazione e sfollamento per le famiglie”.

  • 10:42

    Gaza, fonti mediche: “Altre 5 persone morte per malnutrizione”

    Altre cinque persone sono morte per cause legate alle fame e alla malnutrizione nella Striscia di Gaza nelle ultime 24 ore. Lo ha reso noto il ministero della Salute controllato da Hamas, secondo cui sono in totale 193, tra cui 96 bambini, i morti per fame e malnutrizione nell’enclave palestinese.

  • 10:39

    Israele: “Ieri consegnati 300 camion di aiuti”

    Il Cogat, l’ente israeliano di coordinamento delle attività governative nei territori, ha riferito che il 5 agosto oltre 300 camion con aiuti umanitari sono entrati nella Striscia di Gaza e attendono ora la raccolta e la distribuzione, insieme a centinaia di altri ancora in attesa del ritiro da parte delle Nazioni Unite. Quasi 300 camion sono già stati raccolti e distribuiti da Onu e organizzazioni internazionali. Inoltre, tre autocisterne di carburante dell’Onu sono state trasferite per garantire il funzionamento dei sistemi umanitari essenziali. Nella stessa giornata sono stati effettuati lanci aerei di 110 pallet di aiuti, in coordinamento con Emirati Arabi Uniti, Egitto, Giordania, Germania, Canada e Belgio. Cogat ha dichiarato che Israele continuerà ad ampliare gli sforzi per facilitare l’assistenza umanitaria alla popolazione civile di Gaza.

  • 09:17

    Gaza, Trump: “Gli Usa sono concentrati sugli aiuti”

    Il presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha dichiarato che non interferirà con i piani israeliani di occupare l’intera Striscia di Gaza. “Dipenderà in gran parte da Israele”, ha detto riguardo la proposta del primo ministro Benjamin Netanyahu (che dovrà ricevere l’approvazione definitiva del governo entro la fine della settimana) di prendere il controllo dell’intera enclave, anche se questo metterebbe in pericolo la vita degli ostaggi rimasti nelle zone non ancora conquistate dall’esercito. Il presidente degli Stati Uniti ha affermato che il suo obiettivo principale è quello di sfamare gli abitanti di Gaza “che evidentemente non se la passano molto bene con il cibo”. Trump ha aggiunto che “Israele ci aiuterà in termini di distribuzione e anche di denaro, così come gli Stati arabi”.

  • 09:06

    Israele, Katz: “L’esercito eseguirà gli ordini del governo”

    “E’ diritto e dovere del capo di stato maggiore dell’Idf esprimere la propria posizione nelle sedi appropriate”. Lo ha detto il ministro della Difesa israeliano Israel Katz, nel contesto delle tensioni tra i membri del gabinetto di sicurezza e la leadership militare in merito alle operazioni a Gaza. In un post su X, il ministro ha sottolineato che, una volta che la classe politica avrà preso le decisioni, “le Idf le metteranno in atto”. Ieri, il capo di stato maggiore delle Idf Eyal Zamir ha presentato al primo ministro Benjamin Netanyahu diversi piani per espandere gradualmente le operazioni militari nella Striscia di Gaza, volti a fornire al governo la possibilità di sospendere i combattimenti qualora riprendessero le trattative per la presa degli ostaggi.

  • 09:04

    Al Jazeera: “Almeno 18 morti dall’alba nei raid israeliani”

    Almeno 18 palestinesi sono stati uccisi dall’alba di oggi negli attacchi israeliani a Gaza: lo riporta Al Jazeera, che cita fonti mediche sul posto.

  • 09:03

    Israele ordina l’evacuazione di un quartiere di Gaza City

    Il portavoce in lingua araba dell’esercito israeliano (Idf), Avichay Adraee, ha emesso un ordine di evacuazione per i civili che vivono in nove zone del quartiere Zeitoun di Gaza City, nel nord della Striscia: lo riporta Al Jazeera. Adraee ha affermato che l’esercito sta espandendo le sue operazioni verso ovest e ha invitato i residenti a evacuare verso sud, in direzione della zona di al-Mawasi.

  • 09:02

    Gaza, media: “Si ribalta camion di aiuti umanitari, morti 20 palestinesi”

    Media palestinesi affermano che 20 persone sono rimaste uccise e decine ferite stanotte quando un camion che trasportava merci verso Gaza si è ribaltato a Deir al-Balah, nella parte centrale della Striscia. Non è ancora chiaro se il camion fosse destinato a commercianti o a un’organizzazione umanitaria. Il mezzo si sarebbe ribaltato dopo che una folla si è radunata attorno al veicolo costringendolo a deviare su un percorso pericoloso, causando l’incidente.

DEMOCRAZIA DEVIATA

di Alessandro Di Battista 17.00€ Acquista