Il mondo FQ

Gaza, giovedì il gabinetto di guerra di Netanyahu sulla occupazione totale. L’opposizione: “Pessima idea, Israele non vuole”

Al Jazeera: "Raid israeliano su una clinica Onu. Almeno 18 morti dall'alba". Altre 20 vittime dopo il ribaltamento di un camion di aiuti. L'esercito di Tel Aviv ordina l’evacuazione di un quartiere di Gaza City
Gaza, giovedì il gabinetto di guerra di Netanyahu sulla occupazione totale. L’opposizione: “Pessima idea, Israele non vuole”
Icona dei commenti Commenti
In Evidenza

Netanyahu convoca gabinetto su Gaza domani alle 18

L’ufficio del primo ministro conferma a Times of Israel che Benyamin Netanyahu convocherà il gabinetto di sicurezza domani alle 18,00 (le 17,00 in Italia) presso il suo ufficio a Gerusalemme per discutere i piani di guerra a Gaza. “Il gabinetto dovrebbe approvare durante la riunione di domani l’occupazione militare totale della Striscia”, riferisce il Times of Israel, nonostante il capo di stato maggiore dell’Idf e altri generali dell’esercito abbiano avvertito dei rischi dell’operazione.

  • 08:59

    Trump: “Il video dell’ostaggio di Hamas è orribile”

    Donald Trump ha definito “orribile” il video di un ostaggio israeliano diffuso da Hamas ma ha eluso una domanda riguardo alla possibilità di una occupazione israeliana a Gaza. “Siamo lì per sfamare la gente”, ha detto il presidente Usa parlando di un rafforzato impegno americano sul fronte umanitario. “Per il resto non posso dire, spetta Israele”, ha risposto.

  • 08:58

    Axios: “Trump vuole assumere il controllo degli aiuti a Gaza”

    Gli Usa intendono aumentare significativamente il loro ruolo nella fornitura di aiuti umanitari a Gaza: lo scrive Axios citando due funzionari americani e un funzionario israeliano. Donald Trump ha discusso il piano con Steve Witkoff in una cena ieri sera dopo il viaggio dell’inviato speciale in Israele e a Gaza. Un funzionario Usa ha affermato che è stato deciso che l’amministrazione Trump “assumerà” la gestione degli aiuti umanitari a Gaza perché Israele non li sta gestendo adeguatamente e ha riferito che paesi del Golfo come il Qatar contribuiranno finanziariamente, mentre anche Giordania ed Egitto saranno probabilmente coinvolti. Il funzionario Usa non ha specificato quale ruolo svolgeranno effettivamente gli Stati Uniti. Trump “non è entusiasta” dell’idea che gli Stati Uniti prendano il comando della situazione “ma in un certo senso deve succedere”, ha affermato un altro funzionario Usa.

DEMOCRAZIA DEVIATA

di Alessandro Di Battista 17.00€ Acquista