Il mondo FQ

Idf: “Evacuare immediatamente Gaza City e Jabalia”. Bombe israeliane su campo profughi: vittime

La popolazione del Nord della Striscia chiamata a spingersi verso sud dall'esercito di Tel Aviv. Egitto: "Ogni giorno oltre 100 persone uccise solo perché vogliono ricevere gli aiuti, vergogna"
Idf: “Evacuare immediatamente Gaza City e Jabalia”. Bombe israeliane su campo profughi: vittime
Icona dei commenti Commenti
  • 13:56

    A Doha proseguono i negoziati

    Proseguono a Doha i negoziati indiretti tra Hamas e Israele per arrivare a un accordo di cessate il fuoco nella Striscia di Gaza che porti alla liberazione degli ostaggi israeliani ancora trattenuti nell’enclave palestinese. Lo ha reso noto un portavoce del ministero degli Esteri del Qatar. Doha resta in contatto con Washington, ma non è previsto che l’inviato speciale della Casa Bianca per il Medioriente Steve Witkoff si unisca ai negoziati in questo momento, ha precisato il portavoce.

  • 13:55

    Onu: “865 morti vicini ai centri di distribuzione a Gaza in 6 settimane”

    Sono 865 le persone che sono state uccise nelle ultime sei settimane vicino a centri di distribuzione aiuti nella Striscia di Gaza. Lo denuncia l’agenzia delle Nazioni Unite per i diritti umani precisando che 674 palestinesi hanno perso la vita nelle vicinanze dei siti di distribuzione aiuti dell’americana Gaza Humanitarian Foundation (Ghf).

  • 10:49

    Raid israeliani sul sud della Siria

    Le forze di difesa israeliane (Idf) hanno condotto raid aerei su Sweida, nel sud della Siria, dopo che le forze del governo di Damasco erano entrate in città per cercare di domare gli scontri tra i membri della minoranza drusa e le tribù beduine, costati circa cento vittime. Lo riferiscono i media statali siriani.

  • 08:34

    Idf: “Evacuare immediatamente Gaza City e Jabalia”

    L’esercito israeliano (Idf) ha esortato la popolazione di Gaza City e Jabalia, nel nord della Striscia di Gaza, a “evacuare immediatamente, riporta Al Jazeera. Un portavoce dell’Idf ha affermato che si tratta di un “avvertimento urgente per tutti coloro che sono ancora presenti a Gaza City e Jabalia” nei quartieri elencati, invitandoli a “evacuare immediatamente a sud, verso al-Mawasi”. 

  • 08:33

    Kallas: “Non vediamo abbastanza aiuti entrare a Gaza”

    “Abbiamo raggiunto un accordo con gli israeliani sulla fornitura di aiuti umanitari alla popolazione di Gaza. Ma ovviamente, non si tratta solo dell’accordo, ma anche della sua attuazione. Vediamo buoni segnali di un aumento del numero di camion che consegnano rifornimenti alla popolazione di Gaza. Ma sappiamo che non è sufficiente. E dobbiamo insistere affinché l’attuazione di quanto concordato avvenga anche sul campo, per migliorare la situazione”. Lo afferma l’Alta rappresentante Ue per la politica estera, Kaja Kallas, a margine della Riunione ministeriale UE-Vicinato meridionale a Bruxelles.  

  • 08:33

    Egitto: “A Gaza oltre 100 morti al giorno, vergogna”

    Il Ministro degli Affari Esteri dell’Egitto Badr Abdelatty, a Bruxelles per la ministeriale Ue-vicinato meridionale, non vede “nessun segnale” dell’attuazione dell’accordo fra Ue e Israele sulla consegna degli aiuti umanitari a Gaza. “La situazione su campo “è orribile”. “Ogni giorno ci sono oltre 100 persone uccise a Gaza solo perché vogliono ricevere gli aiuti, è una vergogna per tutti noi, siamo qui per parlare chiaro e dire ai nostri amici europei cosa accade sul campo”. 

DEMOCRAZIA DEVIATA

di Alessandro Di Battista 17.00€ Acquista