L’Iran interrompe i rapporti con l’Aiea: “Stop alla collaborazione sul nucleare”
Il Consiglio dei Guardiani della Rivoluzione, supremo organo esecutivo della Repubblica islamica dell’Iran, ha ratificato la legge approvata ieri dal Parlamento per la sospensione della cooperazione sui programmi nucleari iraniani con l’Aiea. “Il governo è tenuto a sospendere qualsiasi cooperazione con l’Agenzia fino a quando non saranno garantite la sovranità nazionale e l’integrità territoriale del Paese, in particolare per garantire la sicurezza degli scienziati e dei centri nucleari del Paese”, riferisce l’agenzia di stampa Tasnim.
Nucleare Iran, Aiea: “Le centrifughe di Fordow non sono più operative”
A Fordow le centrifughe “non sono più operative“. A tracciare il primo bilancio indipendente del bombardamento effettuato dagli Stati Uniti sul principale impianto uraniano di arricchimento dell’uranio è stato il direttore dell’Agenzia internazionale per l’energia atomica Rafael Mariano Grossi, ospite del programma mattutino di Radio France Internationale. Dopo i 12 giorni di guerra fra Israele e Iran e dopo i raid delle forze armate statunitensi, “credo che” dire che il programma nucleare iraniano sia stato “annientato sia troppo, ma ha subìto dei danni enormi“, ha detto Grossi, parlando di “danni molto molto considerevoli”.
Khamenei: “L’Iran non si arrenderà mai agli Stati Uniti”
“L’Iran non si arrenderà mai agli Stati Uniti”. Lo ha detto in un messaggio video la Guida Suprema iraniana Ali Khamenei. E ha ribadito: “Se attaccati colpiremo nuovamente le basi statunitensi”.
Khamenei: “Trump ha esagerato i risultati dei raid, sa dare spettacolo”
Gli Stati Uniti “non sono riusciti a ottenere nulla di significativo” quando hanno attaccato gli impianti nucleari iraniani e il presidente americano Donald Trump ha fornito un resoconto “esagerato per nascondere la verità” sull’esito del raid, dando prova della sua “capacità di dare spettacolo”. Lo ha dichiarato la Guida suprema, Ali Khamenei, nel suo messaggio trasmesso dalla televisione di Stato, il primo dall’entrata in vigore del cessate il fuoco con Israele.
Riferendosi all’intervento di Trump sul raid condotto dagli Usa in Iran, secondo Khamenei era “chiaro che doveva farlo” in quel modo, aggiungendo che “chiunque avesse ascoltato” il suo discorso ”avrebbe potuto capire che gli Stati Uniti stavano esagerando per distorcere la verità”. Per lo stesso motivo, ha aggiunto il leader iraniano, gli Stati Uniti “hanno cercato di minimizzare” quando ”abbiamo attaccato una delle basi chiave degli Stati Uniti nella regione”, quella di Al Udeid in Qatar, e “ha inflitto danni”.
Cia: “I siti nucleari dell’Iran sono stati devastati, abbiamo le prove”
“Abbiamo raccolto prove che indicano che i siti nucleari dell’Iran sono stati devastati e ci vorranno anni per ricostruirli”. Lo ha detto il direttore della Cia John Ratcliffe che era presente nella Situation Room con Donald Trump al momento dell’attacco. “Abbiamo nuove informazioni provenienti da una fonte storicamente affidabile e accurata secondo cui diversi importanti impianti nucleari iraniani sono stati distrutti e dovranno essere ricostruiti nel corso degli anni”, ha affermato Ratcliffe in una nota.
Khamenei: “Abbiamo dato un duro schiaffo in faccia all’America”
“Le seconde congratulazioni sono per la vittoria del nostro caro Iran sul regime americano. Il regime americano è entrato in guerra aperta perché sentiva che, se non l’avesse fatto, il regime sionista sarebbe stato completamente distrutto. Tuttavia, non ha ottenuto nulla da questa guerra. Anche in questo caso, la Repubblica Islamica è uscita vittoriosa e, in cambio, ha dato un duro schiaffo in faccia all’America”, ha affermato la Guida suprema della Repubblica islamica, Ali Khamenei, in un comunicato scritto pubblicato dall’agenzia Iran e su X.
Khamenei: “Il regime israeliano è stato schiacciato”
“Ritengo necessario porgere alcune congratulazioni alla grande nazione iraniana, innanzitutto, congratulazioni per la vittoria sul regime israeliano. Nonostante tutto quel clamore, nonostante tutte quelle affermazioni, il regime israeliano, sotto i colpi della Repubblica Islamica, è quasi crollato ed è stato schiacciato”. Lo ha affermato Ali Khamenei, la Guida suprema della Repubblica islamica, in un messaggio riportato dall’agenzia Isna.