Il mondo FQ

Esami di maturità 2025, i temi: Pasolini, Borsellino, un brano del Gattopardo. Testo argomentativo sulla parola “rispetto”. E poi “l’indignazione sui social” – LE FOTO

Tra gli argomenti proposti ai ragazzi anche gli anni Trenta e il New Deal di Roosevelt e la tecnocrazia con un testo del filosofo Telmo Pievani
Esami di maturità 2025, i temi: Pasolini, Borsellino, un brano del Gattopardo. Testo argomentativo sulla parola “rispetto”. E poi “l’indignazione sui social” – LE FOTO
Icona dei commenti Commenti
In Evidenza

LE FOTO DELLE TRACCE

  • 10:06
  • 09:53

    Il direttore di Treccani: “Il rispetto deve farci riflettere sulla necessità di coesione sociale”

    “Il rispetto deve aiutarci e farci riflettere sulla necessità di coesione sociale, con l’utilizzo di un linguaggio non offensivo”. Comenta così Massimo Brai, direttore generale della Treccani, la traccia della maturità dedicata alla parola dell’anno Treccani. “Il rispetto – prosegue Brai – è tra i concetti fondanti delle relazioni sociali e interpersonali, la base di una convivenza armoniosa e reciproca”. Ed è una parola che “invita tutti a usare un linguaggio non offensivo in ambito politico, familiare, lavorativo, amicale”.

  • 09:44

    “Una notte turbolenta per il 73% dei maturandi”: il sondaggio di Skuola.net

    Un terzo dei maturandi ha scelto di festeggiare, un altro terzo ha ripassato fino a tardi, ma quasi tutti hanno dormito poco. A dirlo è un’indagine condotta dal portale Skuola.net, su un campione di 1.000 studenti di quinta superiore: più di 1 su 3 ha deciso di godersi l’attesa, celebrando il momento con amici e compagni; una percentuale più o meno simile si è dedicata a un’ultima sessione di ripasso; mentre il 29% ha provato ad allentare la pressione, passando una serata come tante altre. C’è però un elemento che li accomuna quasi tutti: la fatica ad addormentarsi. Colpa dell’ansia da prestazione: il 73% ha raccontato di aver trascorso una notte turbolenta, faticando a prendere sonno, mentre solo il 27% è riuscito ad addormentarsi.

  • 09:13
  • 09:05

    Anche Kimi Antonelli tra i banchi per la maturità

    Kimi Antonelli ha sempre avuto molti impegni sportivi, però non hai mai perso di vista la scuola e mai ha perso di vista il suo traguardo, quello di fare la maturità”. Lo ha detto la professoressa Alessandra Regina, coordinatrice della classe quinta G dell’istituto superiore Gaetano Salvemini di Casalecchio di Reno, dove il campione della Mercedes di Formula 1, Andrea Kimi Antonelli, ha frequentato la sezione di Relazioni internazionali e marketing (Rim). E con tutti i suoi compagni questa mattina affronterà la prova di italiano, domani quella di inglese e poi gli orali dell’esame di Stato. Un traguardo molto importante per il pilota, che è entrato a scuola da un’entrata secondaria per non essere disturbato da flash e telecamere, ma che docenti e compagni dicono si sia preparato con grande attenzione.

  • 09:01

    Il tema su Paolo Borsellino alla vigilia dell’anniversario della strage di via D’Amelio

    Paolo Borsellino è la vera sorpresa di quest’anno. A 33 anni dalla strage di via D’Amelio il prossimo 19 luglio, si è voluto rendere onore al magistrato ucciso dalla mafia dando ai giovani la possibilità di parlare della propria generazione. Per il tema di attualità, la tipologia C, è stato scelto infatti un testo tratto da ‘I giovani, la mia speranza’ pubblicato il 14 ottobre del 1992 su Epoca: Borsellino è conosciuto da tutti i ragazzi e il tema è particolarmente appetibile. 

  • 09:00

    Tecnologia e ambiente con Telmo Pievani tra le tracce

    La tecnosfera e l’impatto ambientale ed economico con un testo del famoso Telmo Pievani tratto da un suo libro pubblicato da Feltrinelli. Anche il tema dell’ambiente era tra quelli pronosticati ma mai prima d’ora era apparso il filosofo italiano specializzato in evoluzione.
     

  • 08:58

    Anche l’indignazione sui social tra le tracce

    I social e l’indignazione sono al centro di una delle sette proposte di tracce per l’esame di Italiano. Il testo è tratto da un brano di Anna Meldolesi e Chiara Lalli, la prima giornalista e la seconda filosofa. ‘L’indignazione è il motore dei social. Ma serve a qualcosa?‘ è il titolo, ed è tratto da un supplemento del Corriere della Sera. Un argomento molto conosciuto dai ragazzi.

  • 08:57

    Il “rispetto” come seconda traccia del tema argomentativo

    “Ilfattoquotidiano.it” l’aveva annunciato. In occasione del centenario Treccani non poteva mancare un tema con riferimento alla famosa enciclopedia fondata nel 1925. È la seconda scelta per la tipologia B offrendo ai giovani la possibilità di riflettere sulla parola “rispetto”.

  • 08:49

    Roosvelt e il New deal per il tema argomentativo

    Per il testo argomentativo la proposta di un testo tratto da Piers Brendon sulle motivazione che indussero Roosvelt ad affrontare la situazione di emergenza degli anni Trenta appare da subito non facile ma offre la possibilità di affrontare il tema dei media