Il mondo FQ

Referendum, urne aperte fino alle 15. Affluenza al 22,7% nel primo giorno di voto

Si vota per cinque quesiti. Toscana ed Emilia Romagna le Regioni dove si è votato di più, Calabria, Sicilia e Trentino quelle con meno presenza ai seggi
Commenti
In Evidenza

Urne aperte fino alle ore 15

Urne riaperte in tutta Italia fino alle 15 per la seconda giornata di voto sui 5 referendum su lavoro e cittadinanza. Si vota fino alla stessa ora anche per i ballottaggi nei 13 Comuni sopra i 15mila abitanti, tra cui Taranto e Matera, e nei 7 Comuni in Sardegna al primo turno, tra cui Nuoro. 

  • 13:50

    Arci Torino: “La città sta dimostrando attenzione”

    “Torino sta dimostrando un’attenzione alta, con un’affluenza tra le più significative del Paese. I temi dei referendum parlano al presente e al futuro di tutte e tutti”. A dirlo, in una nota, è l’Arci di Torino. “Il raggiungimento del quorum – conclude l’Arci del capoluogo piemontese – sarebbe un segnale importante: che le persone vogliono contare, decidere, partecipare”.

  • 13:44

    Affluenza alle urne: Italia spaccata in due

    Secondo l’analisi dei sondaggi politici YouTrend sui dati del voto disponibili finora e fermi alle 23 di ieri, sulla partecipazione al referendum l’Italia si è spaccata in due. Si è votato di più al nord e al centro, più astensionismo al sud. In particolare si è votato di più nelle città del nord d’Italia raggiungendo un’affluenza media del 23%, poco sopra la media nazionale del 22,7. Unica eccezione, secondo Youtrend, è la provincia di Bolzano che registra l’affluenza più bassa in assoluto. Molto più staccate le percentuali di voto al sud e nelle isole. Youtrend rimarca che sono ferme sotto il 4% le province di Vibo Valentia, Agrigento e Caltanissetta.

  • 13:26

    Alle 23 di ieri, in nessun Comune era stato raggiunto il quorum

    Secondo l’analisi dei sondaggi politici YouTrend, e stando agli ultimi dati disponibili ieri sera sull’affluenza ai referendum, “in nessun comune italiano è stato raggiunto il quorum“. Inoltre, l’affluenza risulta stabile su tutti i 5 quesiti, senza grandi differenze e la maggior parte degli elettori ha scelto di ritirare tutte le schede. Una tendenza – ricorda Youtrend – già evidente nelle rilevazioni delle 12 e delle 19, e costante ieri fino alla chiusura dei seggi.

  • 08:13

    Minimo scarto di affluenza tra i 5 quesiti

    Minimo lo scarto dei votanti tra i 5 quesiti referendari. Alle 23, secondo i dati del ministero dell’Interno, hanno votato per il primo sul lavoro, quello per il reintegro dei licenziamenti illegittimi, il 22,4%. Al secondo, quello su licenziamenti e limite indennità, il 22,37%. Al terzo, quello per la tutela dei contratti a termine, il 22,40%. Al quarto, quello per la responsabilità degli infortuni sul lavoro, il 22,36%. Al quinto, quello sulla cittadinanza il 22,24%.

  • 08:12

    Toscana ed Emilia regioni dove si è votato di più

    La Regione dove si è votato di più per i referendum è la Toscana con il 29,9%. Seguita a ruota dall’Emilia Romagna con il 28,76%, dal Piemonte col 27,13 e dalla Liguria col 26,3. La Lombardia sfiora i 24 punti percentuali. Tra le più astensioniste, invece, il Trentino Alto Adige con il 16,13%, la Calabria con il 16,25% e la Sicilia con il 16,48%. Lo si apprende dai dati del ministero dell’Interno. Tra le più attive anche la Liguria con il 25,42%.

  • 08:11

    Calabria, Sicilia e Trentino le Regioni dove si è votato di meno

    Affluenza al 16,25% per i cinque referendum in Calabria alle ore 23 di domenica 8 giugno, a chiusura della prima giornata di consultazioni. Anche alla terza rilevazione, è Catanzaro la provincia in cui si è votato di più con il 19,96% seguita da Cosenza con il 17,94%. Vibo Valentia e Reggio Calabria si attestano attorno al 13%, con Crotone che è quella in cui ci sono stati meno elettori con il 12,83%. La Calabria è tra le Regioni con l’affluenza più bassa insieme alla Sicilia (16,32%) e al Trentino Alto Adige (16,13%)

  • 08:08

    Alle 23 di domenica affluenza al 22,7%

    Alle 23 di domenica 8 giugno è del 22,73% l’affluenza ai seggi aperti in tutta Italia per votare ai cinque referendum su lavoro e cittadinanza. È quanto risulta dal sito Eligendo del Viminale,

  • 08:07

    Urne aperte fino alle ore 15

    Urne riaperte in tutta Italia fino alle 15 per la seconda giornata di voto sui 5 referendum su lavoro e cittadinanza. Si vota fino alla stessa ora anche per i ballottaggi nei 13 Comuni sopra i 15mila abitanti, tra cui Taranto e Matera, e nei 7 Comuni in Sardegna al primo turno, tra cui Nuoro. 

Community - Condividi gli articoli ed ottieni crediti

PERCHÉ NO

di Marco Travaglio e Silvia Truzzi 12€ Acquista