Il mondo FQ

Alcaraz schianta Sinner (7-6, 6-1): è il campione di Roma. “Bravo Carlos, ti dovrò battere a Parigi. Sono comunque orgoglioso”

L'altoatesino, al rientro dopo tre mesi, regge il livello del talento spagnolo per oltre un'ora e va vicinissimo a vincere il primo set. Poi accusa il colpo e si inchina al re della terra battuta
Alcaraz schianta Sinner (7-6, 6-1): è il campione di Roma. “Bravo Carlos, ti dovrò battere a Parigi. Sono comunque orgoglioso”
Icona dei commenti Commenti
In Evidenza

Alcaraz campione a Roma, Sinner dà l’appuntamento a Parigi

Carlos Alcaraz è il nuovo re di Roma: gli Internazionali erano l’unico grande torneo su terra rossa che mancava nella sua incredibile bacheca, che a 22 anni si arricchisce ancora di un altro titolo. Lo spagnolo ha vinto dominando nel secondo set, quello in cui, di fronte al calo di Sinner, ha messo in mostra tutto il suo enorme repertorio. Nel primo set invece era stata battaglia alla pari. Anzi. L’azzurro numero 1 al mondo aveva avuto due set point sul 6-5. Mentre l’inerzia del tie-break è andata a favore dello spagnolo anche grazie a due prime che hanno pizzicato la riga e soprattutto per un nastro fortunoso. Da lì, il black-out di Sinner. L’altoatesino sa che Alcaraz lo ha battuto 4 volte negli ultimi 4 precedenti, ma sa anche che da questa partita potrà trarre indicazioni preziose. Dopo tre mesi di stop, è già vicino al suo livello migliore. La terra rossa resta ancora la sua superficie indigesta, ma la testa del numero 1 è già in direzione Parigi, dove sarà certo di aver smaltito gran parte della ruggine accumulata in questi mesi di assenza. Intanto l’Italia del tennis festeggia il bis di Jasmine Paolini e spera presto di sfatare presto il tabù anche in campo maschile, dove l’ultimo trionfo resta quello di Panatta nel 1976.

  • 19:01

    Secondo set: 0-4 | Break di Alcaraz

    Sinner non c’è più. Un errore a rete su un punto già fatto consegna ad Alcaraz un altro break. Lo spagnolo ora è perfetto, mentre l’azzurro ha avuto un grosso calo mentale.

  • 18:54

    Secondo set: 0-3

    Alcaraz con una palla corta perfetta consolida il suo vantaggio nel secondo set. Sinner pare non avere la forza per reagire dopo la doppia batosta subita.

  • 18:51

    Secondo set: 0-2 | Break Alcaraz

    Black out di Sinner, che improvvisamente accusa il colpo dopo oltre un’ora di battaglia e un set perso. Perde il servizio e adesso deve inseguire anche nel secondo set. Alcaraz è carico e sta giocando invece il suo miglior tennis.

  • 18:48

    Secondo set: 0-1

    Sinner prova a sorprendere Alcaraz in avvio di secondo set, ma lo spagnolo risponde presente: tiene la battuta e si porta avanti nel punteggio anche nel secondo set.

  • 18:39

    Alcaraz vince il primo set

    Alcaraz conquista un primo set infinito, durato un’ora e 10 minuti, in cui ha regnato l’equilibrio. La differenza nel tie-break l’hanno fatta i dettagli, che hanno beffato Sinner: due prime dello spagnolo che hanno giusto pizzicato la riga, soprattutto un nastro fortunato che gli ha consegnato il mini-break decisivo. 

  • 18:34

    Tie-break: 2-4

    Alcaraz si porta avanti 3 a 0 nel tie-break, Sinner però non si spaventa: si gira sul 4 a 2 per lo spagnolo, che ha ottenuto tre punti dal servizio.

  • 18:30

    Il primo set si decide al tie-break

    Sinner fallisce due set point consecutivi, sbagliando una risposta e poi perdendo il controllo del rovescio. Dopo tanta sofferenza, alla fine Alcaraz si salva e porta il primo set al tie-break.

  • 18:21

    Primo set: 6-5

    Sinner si assicura almeno il tie-break di un primo set teso e combattuto.

  • 18:17

    Primo set: 5-5

    Alcaraz non concede nulla a Sinner. Il primo set è ancora in parità dopo 48 minuti di gioco.

  • 18:13

    Primo set: 5-4

    Sinner continua ad aumentare la velocità dei suoi colpi. Per la prima volta nel match tiene il servizio a zero.

Community - Condividi gli articoli ed ottieni crediti