Il mondo FQ

Il Papa alla messa di insediamento: “A Gaza le persone muoiono di fame, Kiev attende i negoziati”. Poi vede Zelensky

In 200mila alla messa inaugurale del papato. Appello per la pace del Pontefice che poi ha ricevuto il leader ucraino. Trilaterale Italia-Usa-Ue a Palazzo Chigi
Il Papa alla messa di insediamento: “A Gaza le persone muoiono di fame, Kiev attende i negoziati”. Poi vede Zelensky
Icona dei commenti Commenti
In Evidenza

Il Papa ha incontrato Zelensky

Papa Leone XIV ha ricevuto il presidente ucraino Volodymyr Zelensky in Vaticano. All’incontro ha partecipato anche la moglie Olena Zelenska.  

Momenti chiave

    • 14:12

      Vance a Santa Maria Maggiore sulla tomba di Francesco

      Il vicepresidente Usa JD Vance ha visitato con la moglie Usha la basilica di Santa Maria Maggiore e ha pregato sulla tomba di Papa Francesco. “Era amato da molti cattolici in tutto il mondo e spero che vi unirete a me nel pregare per il riposo della sua anima” ha scritto Vance sui social dove ha postato le foto della visita nella basilica.

    • 14:10

      Zelensky: “Grazie al Papa per aver evocato una pace giusta”

      Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, in Vaticano per l’insediamento di Papa Leone XIV, ha espresso su X gratitudine “per le parole speciali pronunciate oggi durante la Messa solenne sulla necessità di una pace giusta e per l’attenzione rivolta all’Ucraina e al nostro popolo. Ogni nazione merita di vivere in pace e sicurezza”.
      “Congratulazioni per l’inizio di questa missione davvero speciale. Che le preghiere per una pace giusta e una vita dignitosa per tutti siano ascoltate”, ha aggiunto.  

    • 13:46

      Meloni incontra Herzog

      La premier Giorgia Meloni, a quanto si apprende, ha avuto un incontro con il presidente israeliano Isaac Herzog in Vaticano, a margine della cerimonia di insediamento di papa Leone XIV. 

    • 12:52

      In 200mila in Piazza San Pietro

      “Le autorità competenti stimano che abbiano assistito al Regina Coeli, al termine della Santa Messa di questa mattina, circa 200.000 persone, tra Piazza San Pietro e le aree circostanti”. Lo riferisce il Vaticano.

    • 12:47

      La Russia partecipa solo con l’ambasciatore. “Problemi dell’aereo”

      La delegazione russa alla cerimonia di insediamento del nuovo papa Leone XIV era guidata dall’ambasciatore russo in Vaticano Ivan Soltanovsky. Lo ha riferito l’ufficio stampa del ministero della Cultura russo, dopo aver reso noto che la ministra Olga Lyubimova, incaricata dal presidente Vladimir Putin di prendere parte alla cerimonia, non ha potuto partecipare “per problemi di rotta dell’aereo”.

    • 12:40

      I saluti del Papa alle delegazioni

      Nel corso dei saluti alle delegazioni che hanno partecipato alla cerimonia di insediamento, Papa Leone XIV ha stretto la mano anche al vicepresidente Usa JD Vance e al segretario di Stato Marco Rubio, che hanno partecipato ai riti in rappresentanza degli Stati Uniti. Il Pontefice sta ricevendo anche gli altri capi di Stato e di governo che sono intervenuti in piazza San Pietro, compreso il re e la regina di Spagna, Felipe e Letizia, vestita di bianco.  

    • 12:37

      Domani mattina il Papa vede Vance

      Leone XIV incontrerà lunedì 19 maggio alle 8 di mattina il vicepresidente americano JD Vance. 

    • 12:29

      “A Gaza, bambini famiglie e anziani sono ridotti alla fame”

      “A Gaza, bambini famiglie e anziani sono ridotti alla fame”. Lo ha detto Papa Leone XIV.  

    • 12:25

      Papa: “L’Ucraina attende negoziati di pace”

      “La martoriata Ucraina attende finalmente negoziati per una pace giusta e duratura”. Lo ha osservato papa Prevost prima della recita del Regina Coeli. Oggi incontrerà in Vaticano il presidente Zelensky.

    • 12:24

      Von der Leyen: “Dal Papa un importante messaggio di pace”

      “Fin dalla sua elezione, Sua santità ha portato con sé un profondo messaggio di pace. Mentre Papa Leone XIV intraprende il suo magistero, camminiamo con lui nella sua visione: la pace è un miracolo a cui tutti siamo chiamati a dare forma”. Così in un post su X la presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen, che ha partecipato alla messa di inizio pontificato del Pontefice, sottolineando che “la pace si sostiene attraverso la comprensione e la perseveranza”. “È un messaggio che risuona profondamente in tutto il mondo e in particolar modo nel nostro continente. In Europa sappiamo che la pace non può essere data per scontata – scrive von der Leyen – Deve essere creata, curata e custodita”.