Il mondo FQ

Internazionali, Musetti si arrende ad Alcaraz. Lo spagnolo vince in due set e approda in finale

La semifinale più attesa al Foro Italico: il talento toscano cede contro il campione spagnolo in due set 3-6, 6-7. Rivivi la cronaca del match
Internazionali, Musetti si arrende ad Alcaraz. Lo spagnolo vince in due set e approda in finale
Icona dei commenti Commenti
In Evidenza

Musetti non riesce a vendicare Montecarlo: Alcaraz lo batte ancora e mette fine al percorso dell’azzurro a Roma

Nessuna rivincita della finale di Montecarlo. Termina a un passo dalla finale il cammino di Lorenzo Musetti agli Internazionali d’Italia 2025. Un match che ha visto l’azzurro un po’ più contratto rispetto alle ultime uscite. Anche il vento non l’ha certo aiutato, ma Carlos Alcaraz ha giocato la sua solita eccelsa partita. Nel primo set Musetti ha avuto parecchi problemi a servizio, facendo registrare diverse imprecisioni soprattutto col dritto: sono stati ben tre i set point concessi allo spagnolo, con l’azzurro che si è innervosito al punto da rompere una racchetta contro la terra. Alacarz si è quindi portato a casa il primo set complici anche i 29 errori non forzati dell’azzurro nel primo parziale.

Nel secondo set Musetti è sembrato avere un atteggiamento diverso: ha lottato con determinazione cercando di domare le sue emozioni negative. Lo scambio che gli ha assegna il sesto game è poesia pura: il carrarino ha incantato il Centrale con una veronica che ha strappato gli applausi del pubblico e persino dello stesso Alcaraz. Il match si è prolungato così fino al tie break dove lo spagnolo però è risultato più preciso. Alla fine, la vittoria è sua. Il classe 2003 stacca così il pass per la finale del Masters 1000 di Roma in cui sfiderà uno tra Tommy Paul e Jannik Sinner.

  • 16:10

    Primo set: 1-3 | Alcaraz si prende il quarto game

    Alcaraz torna a mettere due giochi di distanza tra lui e l’italiano

  • 16:04

    Primo set: 1-2 | Musetti accorcia le distanze

    L’azzurro si sblocca e conquista il suo primo game in questa semifinale, andato ancora una volta ai vantaggi

  • 15:57

    Primo set: 0-2 | Alcaraz consolida il break

    Alcaraz si aggiudica anche il secondo game ai vantaggi

  • 15:49

    Primo set: 0-1 | Subito break di Alcaraz

    C’è subito il break per Alcaraz, molto attento a non sforzare in questo avvio di gara. Comincia in salita la semifinale di Musetti che pare sentire un po’ di tensione

  • 15:44

    Musetti-Alcaraz, inizia il match

    Il momento tanto atteso è finalmente arrivato. Sul Campo Centrale del Foro Italico di Roma comincia la sfida tra Lorenzo Musetti e Carlos Alcaraz.

  • 15:40

    Musetti-Alcaraz, tennisti in campo

    Il momento tanto atteso sta per arrivare. Il riscaldamento è in corso: i tennisti sono in campo

  • 15:28

    Musetti-Alcaraz, testa a testa

    Questo sarà già il settimo incontro tra due tennisti ancora giovani: 23 anni per Musetti, 22 appena fatti per Alcaraz. Il testa a testa pende decisamente a favore dello spagnolo, che ha vinto cinque su sei precedenti. L’unico successo dell’azzurro nel 2022 sulla terra rossa di Amburgo. Poi tre sconfitte senza vincere nemmeno un set, fino alla finale di Montecarlo in cui Musetti ha spaventato Alcaraz ed è stato poi frenato da problemi fisici. Proprio l’ultimo precedente può spingere il toscano a credere nella grande impresa.

  • 15:19
  • 15:17

    La semifinale più attesa

    Sul Centrale del Foro Italico a breve ci saranno di fronte il tennista numero 3 al mondo (Alcaraz) contro il numero 9 (Musetti). Meno di un mese fa, i due si sono contesti il trofeo a Montecarlo: nella finale del Principato vinse lo spagnolo in tre set (3-6, 6-1, 6-0) complice anche un infortunio del toscano.

  • 15:15

    Musetti-Alcaraz, in palio la finale degli Internazionali

    Lorenzo Musetti sfida Carlos Alcaraz per conquistare un posto in finale agli Internazionali d’Italia. Un tennista italiano non conquista la finale sulla terra rossa di Roma dal lontano 1978 con Panatta, che per ora resta anche l’ultimo azzurro ad aver trionfato al Foro Italico (1976).