Il mondo FQ

Incontro Russia-Ucraina, Zelensky: “Può far finire il conflitto”. Trump: “Mi aspetto che Putin ci sia”

Il presidente Usa valuta di andare giovedì in Turchia. Il Cremlino respinge la minaccia di nuove sanzioni Ue. Kiev: "Mosca attacca al fronte"
Incontro Russia-Ucraina, Zelensky: “Può far finire il conflitto”. Trump: “Mi aspetto che Putin ci sia”
Icona dei commenti Commenti
In Evidenza

Trump: “Mi aspetto che Putin sia a Istanbul, valuto di andarci”

“Sto pensando di volare all’incontro di Istanbul, c’è una possibilità se penso che accadranno delle cose”: lo ha detto Donald Trump riferendosi ai colloqui previsti tra Ucraina e Russia in Turchia giovedì. Il tycoon ha detto che si aspetta la presenza sia di Vladimir Putin sia di Volodymyr Zelensky.

  • 16:56

    Kiev: “Mosca ignora l’offerta di tregua e attacca al fronte”

    “I russi stanno ignorando completamente l’offerta di un cessate il fuoco completo e duraturo a partire dal 12 maggio. Continuano ad attaccare le posizioni ucraine lungo tutta la linea del fronte. Mosca spreca un’altra opportunità per porre fine alle uccisioni. Ciò dimostra ancora una volta che l’unico obiettivo della Russia è prolungare la guerra”. Così su X il ministro degli Esteri ucraino Andrii Sybiha. “Al contrario, l’Ucraina sta compiendo ogni sforzo per porre fine alla guerra e dare una possibilità alla diplomazia. Zelensky ha persino proposto un incontro personale con Putin giovedì, ma non c’è stata ancora alcuna risposta”.

  • 16:27

    Trump: “Cose buone dall’incontro in Turchia sull’Ucraina”

    “L’incontro in Turchia sull’Ucraina giovedì sarà molto importante e ne usciranno cose buone”. Lo ha detto Donald Trump alla Casa Bianca.  

  • 16:03

    Meloni: “Kiev è per la pace, Mosca responsabile della guerra”

    “L’Ucraina ha accettato subito di incontrare Putin a Istanbul giovedì, chiarendo in pochi minuti, rispetto ad una certa propaganda, quale tra le parti coinvolte nel conflitto sia certamente a favore della pace e quale invece sia ancora una volta responsabile della guerra”. Lo ha detto la premier Giorgia Meloni nelle dichiarazioni alla stampa assieme al primo ministro greco Kyriakos Mitsotakis, al termine del vertice intergovernativo Italia-Grecia: “Aspettiamo – ha aggiunto – di vedere quale sarà la risposta russa” alla richiesta di cessate il fuoco.  

  • 16:02

    Meloni: “Aspettiamo una chiara risposta russa sul cessate il fuoco”

    “Attendiamo una chiara risposta russa alla richiesta di un cessate il fuoco immediato e incondizionato, che l’Ucraina ha accettato”. Lo ha detto la premier Giorgia Meloni nelle dichiarazioni alla stampa assieme al primo ministro greco Kyriakos Mitsotakis, al termine del vertice intergovernativo Italia-Grecia. 

  • 14:54

    Mosca risponde ai “volenterosi”: “Non accettiamo ultimatum sulla tregua”

    La Russia respinge ogni “ultimatum” su un cessate il fuoco in Ucraina. Lo ha affermato il portavoce Dmitry Peskov citato dall’agenzia Ria Novosti.  “Il linguaggio degli ultimatum non è accettabile per la Russia, non è appropriato, non si può parlare alla Russia in questo modo”, ha affermato Peskov, riferendosi alle dichiarazioni dei leader dei Paesi Volenterosi che sabato da Kiev hanno minacciato nuove pesanti sanzioni contro Mosca se non accetterà un cessate il fuoco di 30 giorni.  

  • 14:51

    Cremlino: “Proposta di negoziati sostenuta dai Brics”

    La proposta di Putin per negoziati diretti russo-ucraini ha “il sostegno dei leader di molti Paesi” compresi quelli del Brics, di cui fa parte la Cina. Lo ha detto il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov. Il portavoce, citato dall’agenzia Ria Novosti, ha sottolineato che anche il presidente americano Donald Trump ha chiesto all’Ucraina di partecipare a colloqui diretti senza condizioni come proposto da Mosca.  

  • 13:44

    Berlino: “Mosca accetti la tregua o ci saranno nuove sanzioni”

    La Germania avverte: “il tempo stringe” per la Russia. Deve accettare entro oggi un cessate il fuoco incondizionato di 30 giorni in Ucraina, altrimenti “saranno messe in moto” strategie per imporre nuove sanzioni. Lo ha dichiarato Stefan Kornelius, portavoce del governo tedesco, rispondendo a una domanda sul cessate il fuoco in Ucraina.

  • 13:37

    Ue: “La Russia risponda chiaramente al cessate il fuoco”

    “La nostra posizione è chiara: sosteniamo la proposta di un cessate il fuoco incondizionato di 30 giorni a partire da oggi. Anche il presidente Zelensky ha accettato la proposta senza precondizioni, ribadendo inoltre la ripetuta disponibilità dell’Ucraina ad accettare un cessate il fuoco. Ora la Russia deve rispondere con la stessa chiarezza. E’ urgente un cessate il fuoco affinché possano avere luogo i colloqui di pace, come ha sottolineato anche l’Alta rappresentante per la politica estera questa mattina a Londra”. Lo afferma la portavoce per gli Affari Esteri della Commissione europea Anitta Hipper nel briefing con la stampa a Bruxelles.  

  • 13:35

    Peskov: “Per la tregua sono necessari negoziati diretti”

    “Negoziati diretti fra Russia e Ucraina sono necessari per trovare un modo per arrivare a una tregua”, ha affermato il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov, ribadendo la posizione di Mosca che ha respinto il cessate il fuoco duraturo prima dell’avvio di trattative. “Un approccio semplicistico a questo fine è inappropriato”, ha aggiunto il portavoce.

  • 12:58

    Prima telefonata tra Zelensky e Papa Leone XIV