Il mondo FQ

Primo maggio, sindacati in piazza: “Uniti per un lavoro sicuro”. Meloni rivendica: “Creato un milione di posti”. Le opposizioni: “Mente”

Da Palermo a Roma fino a Torino, lavoratori in corteo. Dopo che ieri la presidente del Consiglio ha esultato per l'aumento dei salari reali, ovvero l'unico dato positivo corretto per l'inflazione, oggi rivendica un altro successo. Opposizioni e sindacati protestano
Primo maggio, sindacati in piazza: “Uniti per un lavoro sicuro”. Meloni rivendica: “Creato un milione di posti”. Le opposizioni: “Mente”
Icona dei commenti Commenti
  • 11:41

    In piazza anche la mamma di Luana D’Orazio

    E’ arrivata anche Emma Marrazzo, la mamma di Luana D’Orazio, la 22enne, madre di un bambino, morta in un’azienda di Montemurlo (Prato) il 3 maggio 2021, in piazza della Repubblica a Montemurlo, che ospita una delle tre manifestazioni indette per oggi, 1 maggio, da Cgil, Cisl e Uil, con lo slogan ‘Uniti per un lavoro sicurò. A Montemurlo alle 12 parlerà il segretario generale della Uil Pierpaolo Bombardieri dopo gli interventi della segretaria regionale Cgil Toscana Gessica Beneforti e della segretaria generale Cisl Toscana Silvia Russo.

    Al suo arrivo in una piazza piena e colorata dalle bandiere, Emma Marrazzo ha trovato anche il sindaco Simone Calamai che questo pomeriggio intitolerà una strada a Luana, presente anche la ministra Marina Calderone. “La battaglia di Emma è la battaglia di tutti noi, perché mai più nessuno debba piangere la morte di un familiare sul posto di lavoro”, le parole del sindaco su Fb

  • 11:30

    Diventa sostenitore de ilfattoquotidiano.it

  • 11:25

    A Napoli ricordato l’operaio della funivia morto

    E’ partito da “un sincero pensiero alla famiglia e alla memoria di Carmine Parlato, deceduto nel pieno del servizio della funivia di Castellammare, per il quale chiediamo verità e giustizia” il comizio conclusivo di Nicola Ricci, segretario generale della Cgil Napoli e Campania, alla manifestazione del primo maggio a piazza Municipio. “Un ricordo – ha aggiunto Ricci – anche alla memoria di Salvatore Renna morto nel cantiere della metropolitana di Piazza Municipio dove poco fa abbiamo deposto una corona con il Prefetto e il sindaco. Va fermata questa strage. Migliaia di morti nel 2024 in Italia e già più di 10 dall’inizio dell’anno in Campania. Non solo nell’edilizia o in agricoltura, ma anche in settori più esposti come la logistica, le movimentazioni, i servizi. Bisogna intervenire sulla prevenzione senza ridurre le tutele e i diritti a colpi di decreti insufficienti e inconcludenti. Chiediamo al Governo grandi piani di assunzione negli ispettorati, nell’Inail e negli organi di controllo”. “Quest’anno – ha aggiunto Ricci – Cgil Cisl e Uil hanno deciso di festeggiare la festa dei lavoratori con una solidarietà non divisiva ma che può essere il nostro punto ideale di congiungimento con le tante piazze e con i milioni di lavoratori che rappresentiamo.

  • 11:20

    Schlein: “Meloni mente sul lavoro, esca dal palazzo”

    “La nostra Repubblica è fondata sul lavoro, lo scrive la costituzione. Non può essere però fondata sul lavoro povero, precario e sfruttato. Per questo è importante essere in tanti oggi in piazza per ribadire la dignità del lavoro”. Lo ha detto la segretaria del Partito Democratico, Elly Schlein, a margine del corteo organizzato dalla CGIL a Roma per il primo maggio. “Per questo noi insistiamo in questi giorni – ha continuato la segretaria dem – per approvare un salario minimo in questo paese”. Schlein afferma che “l’Italia è fanalino di coda nei paesi del G20 sul salario” e, secondo i dati OCSE, “è l’unico paese in cui i salari sono diminuiti invece che aumentare”. Sulla base di questo il Pd crede sia “necessario calendarizzare la legge di iniziativa popolare delle opposizioni sul salario minimo”. La segretaria denuncia che il governo Meloni “ha cercato di bloccare” questa legge, non avendo avuto “neanche il coraggio di votare contro, perché sanno che anche molti dei loro elettori sono a favore del salario minimo”.

    Schlein ha poi dichiarato di essere anche in favore “dei rinnovi dei contratti”, perché 5 milioni di lavoratori sta ancora aspettando il rinnovo dei contratti nazionali, mentre “l’inflazione ha mangiato il potere d’acquisto degli italiani” e il costo delle bollette è quello “più caro d’Europa”. “Il governo continua a raccontare un paese che non c’è – conclude Schlein – Giorgia Meloni continua a mentire a viso aperto sui salari negando persino i dati usciti dall’ISTAT due giorni fa che dicono con chiarezza che non si sono recuperati i salari per l’8% dal 2021. Esca dal palazzo, venga in mezzo ai lavoratori e si occupi delle loro condizioni di vita, perché sono loro a mandare avanti questo paese”.

  • 11:04

    Al corteo di Torino spuntano fantocci di Trump e Meloni

    Durante il corteo del Primo Maggio sono apparsi dei fantocci in gommapiuma con le sembianze del presidente Usa Donald Trump, della premier italiana Giorgia Meloni in abiti del Ventennio, e di Bruno Vespa con in mano una telecamera con la scritta “Telemeloni”. I fantocci sono davanti allo spezzone sociale in coda al corteo.

  • 10:55

    Landini: “I salari crescono? Forse quello di Meloni”

    “Non so se la premier si riferisca al suo salario, non so di quale salario stia parlando: se va in mezzo alla gente vede che non arriva alla fine del mese. Questo sta succedendo, non so dove vivono loro, non so in quale palazzo si sono chiusi”. Così il segretario generale della Cgil, Maurizio Landini, dal corteo a Roma per il Primo maggio, risponde sulle parole della premier Giorgia Meloni e la crescita dei salari reali.

  • 10:52

    Conte: “Governo sordo, prende in giro i lavoratori”

    “Basta accontentarsi di questa misera idea di lavoro”, “un risultato che constatiamo oggi dopo decenni di politiche di indebolimento e cancellazione dei diritti. In parte è così. Ma è innegabile che questo sia un governo totalmente sordo che cancella le misure che avevamo messo in campo contro la precarietà e contro il lavoro povero. Questa è una maggioranza che abbiamo colto sul fatto mentre voleva tagliare le ore di formazione sulla sicurezza o i fondi per i familiari delle vittime sul lavoro”, “un governo che continua a prendere in giro i lavoratori. Si sveglia il primo maggio, fa il solito decretino con buona pace dei lavoratori e dei cittadini in difficoltà”. Così sui social il leader del M5s Giuseppe Conte.

  • 10:51

    Schlein in piazza a Roma: l’abbraccio con Landini

    La segretaria del Pd, Elly Schlein, è arrivata alla manifestazione per il Primo maggio a Roma e ha raggiunto la testa del corteo, diretto a via dei Fori Imperiali, dove è presente il segretario generale della Cgil, Maurizio Landini. Il saluto tra i due con un abbraccio. Schlein e Landini stanno sfilando davanti allo striscione “Per un lavoro stabile, sicuro, tutelato e dignitoso. 8 e 9 giugno si vota sì”.

  • 10:31

    Meloni su X: “Creati oltre un milione di posti di lavoro”

    “Il lavoro è uno dei pilastri su cui questo governo ha fondato la sua azione. In due anni e mezzo sono stati creati oltre un milione di posti di lavoro e il numero complessivo degli occupati ha raggiunto il massimo storico: più di 24 milioni e 300 mila. Anche l’occupazione femminile ha toccato il livello più alto di sempre. La disoccupazione è ai minimi da 18 anni a questa parte. Un impegno concreto che continua anche sul fronte della sicurezza, con nuove risorse, più controlli, incentivi e una forte spinta sulla prevenzione e sulla formazione. C’è ancora tanto da fare, ma la direzione è chiara”. Così su X la premier Giorgia Meloni.

  • 10:29

    Roma, Palermo, Prato: i sindacati scendono in piazza

    Al via le manifestazioni di Cgil, Cisl e Uil per il Primo maggio. Ad accompagnare la giornata quest’anno è lo slogan “Uniti per un lavoro sicuro”. Una giornata di mobilitazione, dedicata ai temi della salute e sicurezza sul lavoro, che vede tre piazze unitarie, in tre luoghi simbolici, da cui in mattinata prenderanno la parola i tre segretari generali: Maurizio Landini ai Fori Imperiali a Roma, Daniela Fumarola a Casteldaccia (Palermo), Pierpaolo Bombardieri a Montemurlo (Prato). Luoghi per ricordare le tante vittime e dire basta. Nel pomeriggio, poi, il tradizionale concertone a Roma, che torna in piazza San Giovanni, dopo la parentesi dello scorso anno al Circo Massimo, e che verrà trasmesso in diretta su Rai 3.

    Ognuno ha scelto una piazza per celebrare la festa dei lavoratori mettendo al centro la vita delle persone: Landini a Roma perché la capitale, come la regione Lazio, è maglia nera per l’aumento dei morti sul lavoro. Fumarola è a Casteldaccia, luogo di una delle tragedie con il bilancio più pesante: il 6 maggio dell’anno scorso cinque operai persero la vita mentre eseguivano lavori sulla rete fognaria. Bombardieri a Montemurlo per ricordare Luana D’Orazio, morta il 3 maggio 2021 a 22 anni mentre lavorava in una azienda tessile, stritolata da un macchinario.

    Un’altra cerimonia è poi prevista nel pomeriggio, intorno alle 14, sempre a Montemurlo, dove su iniziativa del comune sarà intitolata una strada alla giovane operaia e mamma, e sarà presente la ministra del Lavoro e delle Politiche sociali, Marina Calderone.
    Per le manifestazioni i sindacati a Roma hanno organizzato anche un corteo, in partenza intorno alle 9 da piazza Vittorio e diretto a via dei Fori Imperiali; dalle 10 circa, nelle piazze si susseguiranno gli interventi dal palco di delegate e delegati, pensionate e pensionati e quindi le conclusioni dei leader previste poco dopo mezzogiorno: nell’ordine interverranno Bombardieri, Fumarola e Landini. Oltre a queste tre manifestazioni, tante le iniziative in tutta Italia.